Libri di Caterina Benelli
Danilo Dolci educatore di comunità fragili. Una prospettiva interdisciplinare
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 274
Questo volume – risultato editoriale del Convegno internazionale Danilo Dolci educatore di comunità fragili. Una prospettiva interdisciplinare, svoltosi presso l’Università Federico II di Napoli nel dicembre 2024 – ci aiuta a guardare la contemporaneità con occhi aperti, critici e attenti ai temi della pace, dell’inclusione e della partecipazione, fornendoci non solo chiavi di lettura utili a una più approfondita comprensione del lascito che Danilo Dolci ci ha affidato, ma anche significativi elementi di riflessione (e di azione) sulle potenzialità di un metodo messo a punto e gradualmente affinato attraverso una sperimentazione durata quasi mezzo secolo, basato sull’esercizio della nonviolenza e della maieutica e orientato al “reciproco adattamento creativo”, per immaginare nuove possibili continuazioni a una vicenda che ha saputo toccare temi, argomenti e problemi pro-fondamente connessi con il nostro complesso, tormentato presente.
(In)tessere relazioni educative. Teorie e pratiche di inclusione in contesti di vulnerabilità
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Il volume si inserisce in un filone di ricerca delle curatrici e propone differenti apporti teorico-pratici sulla relazione educativa. Sono aspetti critici e sguardi diversi per snodare e schiudere il tema della relazione educativa ai fini di favorire l’inclusione sociale con particolare attenzione alle vulnerabilità odierne. Negli ultimi anni, il modello educativo assistenzialistico centrato sulla necessità ha dato il passo a modelli di accompagnamento che pongono al centro la relazione educativa in un’ottica di educazione alla responsabilità, alla co-costruzione di progettazione formativa. Educatori, insegnanti, formatori, operatori socio-culturali e sanitari contribuiscono a tessere relazioni di cura, di apprendimento e di formazione con le persone in contesti di vulnerabilità. Il volume è caratterizzato da contributi eterogenei sulla questione della relazione educativa che, insieme, partecipano alla costruzione di uno sguardo poliedrico, multiforme, complesso. Sguardi su tele, contributi che consentono di esplorare due orizzonti di ricerca: la relazione educativa in un contesto storico-sociale contemporaneo e il significato della relazione educativa con le sue caratteristiche.
Philippe Lejeune. Una vita per l'autobiografia
Caterina Benelli
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 203
Storie di nessuno, storie di tutti. I giovani alla ricerca dell'identità perduta
Caterina Benelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 248
Il volume affronta l'argomento della marginalità e della devianza nel mondo giovanile visto dalla prospettiva della Pedagogia sociale e di comunità con una riflessione che, partendo da alcuni teorici che hanno offerto preziosi contributi, analizza alcune metodologie educative e di ricerca utilizzate in luoghi di emergenza sociale. Caterina Benelli è dottore di ricerca in Metodologia della ricerca pedagogica, assegnista di ricerca e docente a contratto di Pedagogia della marginalità e della devianza presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze.
Maestri nell'ombra. Competenze e passioni per una scuola migliore
Gianfranco Bandini, Caterina Benelli
Libro: Libro in brossura
editore: Amon
anno edizione: 2011
pagine: 212
Coltivare percorsi formativi. La sfida dell'emancipazione in carcere
Caterina Benelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: XI-185
Un testo che intende affrontare la questione dell'emancipazione di donne e di uomini reclusi, spesso dimenticati dalla società e ancora troppo poco al centro degli interessi pedagogici. Il testo analizza il ruolo della pedagogia penitenziaria e propone una riflessione sui possibili percorsi di formazione in carcere a partire dall'educazione formale come la scuola, e non formale come laboratori e corsi di varia natura: quali teatro, scrittura auto-biografica e orticoltura come dispositivi di coltivazione di sé.
Dove va la scrittura
Ada Ascari, Caterina Benelli, Giorgio Macario
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 72
La prima indagine nazionale promossa sulle scritture di sé in Italia viene concretamente avviata a dieci anni dalla nascita della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e risponde all'esigenza sempre più sentita di monitorare un fenomeno che si percepisce in costante espansione. Questa agile pubblicazione documenta in maniera esauriente sia le fasi preliminari del lavoro di ricerca che gli aspetti specifici riguardanti in particolare gli intervistati, le attività formative monitorate e gli strumenti utilizzati. Evidenzia altresì punti di forza e criticità connesse al fenomeno della scrittura di sé, offrendo spunti significativi sia per accrescere le capacità autoriflessive dei singoli, sia per lo sviluppo delle memorie in tutti i contesti analizzati.
Autobiografando. Interventi formativi per l'inclusione sociale
Caterina Benelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 300
Il dispositivo autobiografico è divenuto oramai uno dei più interessanti strumenti formativi e di cura di sé da utilizzare in contesti di sviluppo umano e sociale. Il testo "Autobiografando" ha inteso dar conto degli esiti del lavoro di formazione rivolto agli educatori professionali che hanno partecipato a percorsi formativi sull'utilizzo della metodologia autobiografica come strumento operativo nei servizi dell'Azienda Sanitaria Locale del territorio toscano. Il volume, inoltre, presenta e propone percorsi formativi effettuati (o in fase di progettazione) rivolti a quei soggetti che vivono condizioni di 'fragilità esistenziali' che necessitano di particolari metodologie di cura e di accompagnamento pedagogico. In fasi come la vecchiaia o il momento del 'fine vita', ma anche le sempre presenti condizioni di maltrattamento di uomini sulle donne o la reclusione di soggetti adulti e minori in condizioni di mancanza di diritti umani; si tratta di condizioni in cui l'uso delle biografie e di tranche de vie divengono dispositivi formativi e di cura in luoghi e situazioni marginali e di confine.
Autobiography in France and Italy. Pedagogical-cultural models
Caterina Benelli
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2014
pagine: 118
Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più voci
Caterina Benelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 164
Danilo Dolci realizza a Trappeto, un piccolo paese della Sicilia occidentale, un progetto di educazione dal basso, rimasto ancora oggi un esempio per progetti e ricerche sull'emancipazione socio-culturale dei più umili, delle persone "senza voce". Caterina Benelli ripercorre l'opera di Dolci, la sperimentazione del metodo maieutico, in cui ogni persona impara a farsi educatore attraverso la riflessione, la narrazione e la scrittura. Nel testo è valorizzata l'originale interpretazione dei temi della partecipazione, dal basso, dell'ascolto e del dialogo. Dolci infatti si occupa dell'educazione in tutte le età della vita con una attenzione particolare alle storie di vita e ai saperi di tutti, specialmente e soprattutto delle persone senza voce, dei destinati al silenzio, dei dimenticati. L'esperienza di Danilo ci restituisce una metodologia teorico-pratica ancora presente attraverso progetti e ricerche sulle tematiche della partecipazione, dell'emancipazione e della nonviolenza. Il volume è una preziosa testimonianza per non dimenticare una figura fondamentale della cultura del '900.
Lib(e)ri di formarsi. Educazione non formale degli adulti e biblioteche in carcere
Caterina Benelli, Giovanna Del Gobbo
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 192
La lettura è un diritto universale di ogni soggetto, un diritto oramai sancito da diversi documenti nazionali ed internazionali. Come tutti i diritti è necessario che ne sia garantito l'esercizio e la biblioteca rappresenta sicuramente uno strumento potente soprattutto in ambienti complessi come il carcere. È tuttavia forte il rischio che attività culturali ed educative all'interno di questi ambienti rimangano, al di là delle intenzioni, strumento di perpetuazione di modalità di esclusione. Il volume, a partire da un'esperienza realizzata dalle autrici presso la Casa Circondariale di Prato, affronta l'esigenza di individuare all'interno dell'ambiente penitenziario modalità innovative di progettazione e gestione del servizio bibliotecario, tali da riuscire a esprimere anche una forte valenza educativa. Migliorare e garantire l'accesso alla biblioteca è stata la finalità del percorso di ricerca azione partecipativa realizzata attraverso l'attivazione di un circolo di studio: l'esperienza ha rappresentato la risposta educativa a un bisogno espresso dal basso ed è stata realizzata grazie al coinvolgimento diretto di un gruppo di persone detenute, delle educatrici e degli agenti di polizia penitenziaria.
La formazione autobiografica in gruppo
Caterina Benelli, Anna Maria Pedretti
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2017
pagine: 240
Il contributo qui presentato ha lo scopo di prendere in esame la valenza formativa del gruppo come luogo privilegiato per la formazione individuale e collettiva nel contesto dell’approccio autobiografico come si è venuto consolidando nella teoria e nella pratica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, diretta dal prof. Duccio Demetrio. Il testo presenta nella prima parte alcuni contributi teorici in relazione sia alla tematica del gruppo come luogo di formazione sia alle specificità della progettazione e conduzione di atelier e corsi di formazione in ambito autobiografico, ma anche all’importante ruolo della figura del tutor. È arricchito dalla introduzione del prof. Demetrio che affronta nello specifico che cosa significa pensare e ripensare il proprio essere formatori in campo autobiografico. Nella seconda parte vengono raccontati nel dettaglio alcuni progetti esemplari realizzati in ambiti diversi dai corsisti del corso di studi Morphosis-Mnemon della Lua dell’anno 2014.

