fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giangilberto Monti

Romanzo musicale di fine millennio

Giangilberto Monti

Libro: Libro in brossura

editore: Miraggi Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 244

1970-2000: trent'anni di cultura pop del nostro paese, tra canzone d'autore e cabaret, raccontati da un "clown", che ne è stato testimone e protagonista, sul palco e dietro le quinte.
15,00 14,25

Dreyfus

Vittorio Orsenigo, Giangilberto Monti

Libro

editore: Greco e Greco

anno edizione: 1999

pagine: 80

4,13 3,92

L'amore che fa boum! La vera storia della banda Bonnot

Giangilberto Monti

Libro: Libro in brossura

editore: Vololibero

anno edizione: 2013

pagine: 192

Siamo in Francia, c'è la democrazia, la guerra in Europa non c'è, o meglio, c'è dappertutto, ma non qui. È' la Belle Epoque! Vai a prendere il caffè sulla Senna, vai a ballare al Moulin Rouge e lì ci trovi gli artisti, i ministri, bellissime donne... basta avere i soldi. E se vuoi farti quattro risate? Vai al cabaret, dove i comici prendono in giro l'imperatore. Ma se non hai soldi, se cerchi lavoro? Se sei disperato perché non lo trovi, cosa fai? Questa storia a Parigi la conoscono tutti, è quasi una leggenda però è tutto vero... questa è la storia di Jules Bonnot: operaio, anarchico e poi bandito. Un fuorilegge. Prefazione di Oliviero Ponte Di Pino.
20,00 19,00

E sempre allegri bisogna stare. Le canzoni del signor Dario Fo

Giangilberto Monti

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 160

Pochi lo sanno ma Dario Fo ha scritto in vita sua centocinquanta canzoni, dalle farse orchestrate da Fiorenzo Carpi al teatro-cabaret ideato con Enzo Jannacci, dalla dolce sigla di una memorabile "Canzonissima" a brani di forte impegno civile, dove accanto all'onnipresente Carpi compaiono spesso gli arrangiamenti folk del "tuttofonista" Paolo Ciarchi. Parole e musiche per ragionare sulla nostra società e cantarci sopra, come voleva il titolo di quel memorabile spettacolo degli anni '60. In queste pagine la segreta storia, un lungo, divertente, avvincente "racconto musicale" che serve a ripercorrere anche una parte importante della vita del nostro Paese, di cui Fo è stato spesso portavoce nelle sue istanze più nobili.
15,00 14,25

Boris Vian. Il principe delle notti di Saint-Germain-des-Prés

Giangilberto Monti

Libro: Libro in brossura

editore: Miraggi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 192

Boris Vian. Il principe delle notti di Saint-Germain-des-Prés è un docu-romanzo basato su fonti verificate e lunghe ricerche, che fa parlare i protagonisti di quegli anni come in un film. Dieci capitoli, e dieci canzoni di Boris Vian, tradotte dall’autore stesso e da lui cantate e incise nel corso della sua carriera. Con una nota sulla complessa vicenda editoriale di Vian, le contese sui diritti e l’eredità, a oggi non del tutto pacifica. Boris Vian è stato scrittore, poeta, autore di canzoni, musicista, ma soprattutto un genio di quell’epoca, per anni il cuore e l’animatore delle notti parigine di Saint-Germain-des-Prés, poi ispiratore e lungimirante discografico dei grandi chansonnier. Monti, che come Vian è ingegnere oltre che musicista e scrittore, miscela l’esattezza del saggio e il passo del romanzo per raccontare soprattutto lo spirito, la generosità e il carattere di Boris Vian, come traspaiono dal suo lavoro e dalla sua opera.
16,00 15,20

Maledetti francesi. Canti ribelli e vite da chansonnier

Maledetti francesi. Canti ribelli e vite da chansonnier

Giangilberto Monti

Libro: Libro in brossura

editore: Miraggi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 320

Maledetti francesi, che con le loro canzoni ci hanno fatto sentire innamorati, cinici, rivoluzionari, esistenzialisti, parigini, maudit… La chanson française ha intrecciato per almeno un secolo, dal 1880 al 1980, musica, poesia, teatro, jazz, politica, cinema, facendo sognare soprattutto noi italiani, grazie all'irripetibile capacità dei suoi interpreti, gli chansonnier, di trasfondere una nell'altra la vita e la musica. "Maledetti francesi" è un viaggio musicale che presenta in tutta la sua dirompente modernità la chanson dai precursori realisti (Aristide Bruant e Yvette Guilbert) alle rockstar Renaud e Johnny Hallyday, passando per autentici miti come Léo Ferré, Boris Vian, Georges Brassens, Jacques Brel, Serge Gainbsourg, Yves Montand, Herbert Pagani – e per le voci senza tempo di Barbara, Juliette Gréco ed Édith Piaf. Da Saint-Germain-des-Prés alle banlieues, la chanson ha portato un messaggio vitale, anarcoide, canagliesco, che forse non esiste più, ma almeno nei dischi (e in questo libro) esce dal romanticismo in cui i tempi l’hanno relegato per rivivere in tutta la sua inarginabile carica umana.
18,00

Coluche. Il comico politico

Coluche. Il comico politico

Giangilberto Monti

Libro: Libro in brossura

editore: Miraggi Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 134

L'alter ego dell'autore, il simpatico giornalista ticinese che in ogni occasione indossa un'elegante sciarpina, torna a Parigi per un'altra inchiesta nel mondo dello spettacolo transalpino dopo quella su Boris Vian. Questa volta si tratta di Coluche, l'irriverente comico che prendeva di mira senza mezzi termini i politici e i disequilibri della società francese. Il giornalista ne segue la tumultuosa ascesa dai palchi della Parigi bohémienne fino alla radio nazionale e all'Olympia, attraverso la sua estemporanea candidatura alle elezioni presidenziali, gli eccessi che ne hanno sempre minacciato l'esistenza (ma anche la carriera) e le iniziative sociali che gli hanno garantito un posto nel cuore dei francesi e con cui ha concretamente inciso nella vita del suo Paese. Fino alla tragica fine, con la sua amata moto, su una statale della Provenza, avvenuta nel 1986 in circostanze che alcuni ritengono ancora dubbie.
15,00

L'âge d’or de la chanson française. 1940-1970

Giangilberto Monti, Vito Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2022

pagine: 176

In un grande volume illustrato, le più grandi stelle della canzone francese, 17 miti che hanno fatto la storia della musica francese e internazionale.
25,00 23,75

Gli anni d'oro della canzone francese 1940-1970

Giangilberto Monti, Vito Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2022

pagine: 232

Questo libro ripercorre il trentennio aureo della canzone francese del Novecento attraverso le carriere dei suoi protagonisti assoluti: Édith Piaf, Johnny Hallyday, Juliette Gréco, Charles Trenet, Serge Gainsbourg, Dalida, Charles Aznavour e molti altri che insieme a loro hanno variamente incarnato – e diffuso nel mondo – il gusto e lo spirito inconfondibili della grande chanson popolare. Ognuno di essi è presentato ai lettori in un racconto biografico denso di dettagli e valorizzato da numerose foto: esibizioni, copertine di dischi, immagini promozionali, fugaci scampoli di vita privata. Così, artista dopo artista, queste pagine tracciano l’ampio orizzonte di una musica che per decenni non solo ha sedotto il pubblico francese e quello di tutto il mondo, ma ha ispirato altresì una pletora di autori e cantanti stranieri. Basterebbe citare a questo proposito la canzone Comme d’habitude di Claude François, che con il testo riscritto da Paul Anka sarebbe poi diventata My Way, la celeberrima signature song di Frank Sinatra che quasi tutti in Italia pensano sia la canzone americana del secolo… E per ciò che riguarda il panorama italiano? Impossibile non citare il cantautorato di Fabrizio De André e della “scuola genovese”, che molto devono all’estro creativo di Brel e di Brassens. Ma molti altri sono i “debiti” contratti dalla nostra musica verso i cugini d’oltralpe, come documentano le minuziose appendici discografiche riportate nel volume per ciascun artista, con tutte le incisioni realizzate in Italia e/o le reinterpretazioni ad opera di cantanti nostrani.
28,00 26,60

Franco Califano. Vita, successi, canzoni ed eccessi del «Prévert di Trastevere»

Giangilberto Monti, Vito Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 192

Artista discontinuo ma di eccezionale talento, autore di grandi successi, interprete di canzoni dialettali romanesche, infaticabile animatore delle notti capitoline e talvolta protagonista di storie di cronaca nera, Franco Califano nasce a Tripoli nel 1938 ma cresce e vive a Roma dove scompare il 30 marzo 2013, lasciando in eredità, tra canzoni e poesie, circa 1000 opere. La sua vocalità arrocchita, accentuata da stravizi e sigarette, ha tonalità mediobasse e una tessitura limitata, ma le sue composizioni acquistano uno straordinario respiro melodico quando sono eseguite da interpreti del calibro di Ornella Vanoni ("La musica è finita", "Una ragione di più"), Mia Martini ("Minuetto", "La nevicata del ’56"), Mina ("Amanti di valore"), Peppino Di Capri ("Un grande amore e niente più"), Bruno Martino ("E la chiamano estate"), Fred Bongusto ("Questo nostro grande amore") e moltissimi altri interpreti. Questo libro ripercorre la vita e la carriera del “Prévert di Trastevere” (come la stampa lo ha spesso definito), riportando le testimonianze di amici e collaboratori intervistati per l’occasione e attingendo ai tanti spunti autobiografici sparsi nelle sue canzoni: a cominciare da due capolavori come "Tutto il resto è noia" (1977) e "La mia libertà" (1981), canzoni-manifesto della sua ispirazione e del suo stile di vita anticonformista.
19,50 18,53

Strà Milano. Lo stradario cantato della città

Alessio Lega, Giangilberto Monti

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2024

pagine: 200

L'autobiografia definitiva di Milano, una mappa da ascoltare! Un'affascinante Milano cantata, dove musica e strade si intrecciano per raccontare l'anima della città. Questo stradario offre uno sguardo inedito sul capoluogo lombardo, guidando il lettore in un percorso che unisce melodie popolari e geografia urbana. Attraverso i quartieri, dalle vie eleganti del centro alle autentiche periferie, gli autori svelano una città inaspettata, dove ogni angolo custodisce una canzone e ogni canzone narra una storia. Un mosaico di suoni che cattura l'essenza più vera della metropoli, trasformando la topografia in una coinvolgente partitura urbana. Cinque passeggiate musicali e tredici luoghi e canti milanesi. Con un'appendice sulla nuova scena trap di Danilo Giovanni Guberti.
18,00 17,10

Dizionario dei comici del cabaret

Dizionario dei comici del cabaret

Giangilberto Monti

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2008

pagine: 620

Ad affollare le pagine di questo "Dizionario dei comici" e del cabaret sono oltre cinquecento maestri della risata. Ci sono le star più celebri, ma anche molti nomi dimenticati, spalle e caratteristi che hanno arricchito il repertorio. È un vero e proprio esercito di comici che hanno divertito generazioni di italiani, dalla fine dell'Ottocento a oggi. Grazie a loro, e con loro, abbiamo riso delle nostre piccole e grandi disgrazie, dei molti vizi e delle rare virtù nazionali. Dalle tavole del palcoscenico hanno sbeffeggiato il Palazzo fino a farlo tremare (attirando spesso la censura), da Petrolini a Cecchelin, da Grillo a Luttazzi e alla Guzzanti. Hanno dato corpo e voce alle nostre anime dialettali, ma anche alle nevrosi della vita metropolitana e alle angosce del postmoderno. Dalle radici nel café-chantant e nel tabarin ai fasti dell'avanspettacolo e del varietà, dai cabaret metropolitani ai trionfi sul grande e sul piccolo schermo, in questo Dizionario sfilano biografie spesso avventurose, talenti irripetibili, successi e fischi, trucchi e battute, esordi folgoranti e carriere esaltanti.
25,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.