fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanna Rossi

La valle del Farfa. La storia, l'archeologia, i castelli, l'ambiente

Giovanna Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 1997

pagine: 186

19,00 18,05

Le associazioni familiari in Italia

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 240

Il tema è stato finora scarsamente affrontato nel nostro paese. L'analisi qui presentata consente di esplorare più da vicino il mondo delle associazioni familiari, mettendo a fuoco la struttura organizzativa, le forme partecipative e di gestione, la biografia, i motivi di successo e insuccesso in quelle associazioni che operano per/con/su le famiglie. Nel complesso il volume consente di identificare i confini di ciò che è chiamato "associazione familiare" e permette di valutarne il ruolo sociale agli effetti della nascita di una nuova società civile e di una riorganizzazione dello Stato sociale.
24,50 23,28

Gli enti del Terzo settore

Adriano Propersi, Giovanna Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: 682

Il volume affronta in modo sistematico il mondo complesso del Terzo Settore, composto da soggetti che assumono forme giuridiche diverse (associazioni, fondazioni, comitati, Onlus, ONG, organizzazioni di volontariato, cooperative e imprese sociali, etc.) e operano nei più svariati campi, dall'assistenza, alla sanità, alla cultura e alla ricerca. La riforma del Terzo Settore, avviata nel 2017 con il d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, si avvia al completamento, con la pubblicazione dei decreti attuativi, tra i quali assume fondamentale rilevanza quello di attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. La disciplina civilistica degli enti del Terzo Settore viene esaminata nel dettaglio, in coordinamento con le normative previgenti in materia di enti non profit; si affrontano, inoltre, temi fiscali e tributari, con l'analisi degli adempimenti tipici degli enti, la cui attività diverge da quella delle imprese, essendo finalizzata a scopi ideali, umanitari e sociali. Sono affrontati, infine, gli aspetti connessi alla trasparenza, fornendo indicazioni per la formazione dei bilanci di esercizio, sociali e di missione.
73,00 69,35

La ragazza che non parlava mai e altri racconti

La ragazza che non parlava mai e altri racconti

Giovanna Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Munari

anno edizione: 2013

pagine: 52

"L'ispirazione è cosa di un minuto. Nascono da un'ispirazione questi sedici piccoli bozzetti,raccolti a partire dalla mia prima adolescenza. Sedici improvvisazioni, scritte di getto nei momenti e modi più impensati: da una parola di un'insegnante del liceo, in un insolito sabato sera, durante un viaggio in autobus, dopo le confessioni di un'amica, sul treno regionale Venezia-Lerino, prima dell'esame di Psichiatria. Poi, la sensazione che qualcosa mancasse. Un fil rouge ad unire tra loro questi brevi squarci di vita. E quindi l'idea. Quella di accostare un'altra mia inclinazione: l'arte. Accorgendomi che quanto avevo già prodotto con pennelli e matite anticipava di qualche tempo i miei scritti. La vita ha voluto che divenissi medico. Così, come Echov, la medicina è il mio legame legittimo, arte e letteratura le mie passioni. Ma le passioni si possono sopire per un po'. Poi esplodono più forti di prima. A coloro che hanno una vetta da raggiungere."
12,00

Teatro intimo. Dialoghi sull'anima femminile

Marinella Cocchi, Paola Morselli, Antonia Pagliarulo, Giovanna Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2021

pagine: 90

Tutto comincia con un gruppo di donne interessate alla propria crescita interiore, coetanee e installate coraggiosamente nella “preziosa“ seconda metà della vita, accomunate dal girotondo di illusioni e disillusioni che l’età porta con sé. «Nel 2018 abbiamo incontrato il Libro Rosso di C.G. Jung da qualche anno pubblicato in Italia. Leggendo alcuni brani di questo testo come si legge un libro di saggezza o un testo sacro, abbiamo condiviso le emozioni e le impressioni che esso suscitava e abbiamo esplorato la nostra interiorità sostando in quel livello liminale tra razionalità e fantasia... Il lavoro fatto insieme ci ha regalato la percezione di essere portatrici di un patrimonio di esperienze da condividere, su cui contare per continuare a vivere. È nato così uno spettacolo teatrale intitolato “Teatro Intimo, dialoghi sull’anima femminile”, che a sua volta ha portato alla creazione e scrittura di questo libro».
15,90 15,11

Gli enti non profit

Gli enti non profit

Adriano Propersi, Giovanna Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: XX-827

Il Terzo Settore è una galassia variegata e in forte espansione sia per numero di operatori che per attività avviate nei più svariati campi: assistenza, sanità, cultura, ricerca, formazione, ambiente, arte, sport dilettantistico. Dopo anni di istanze della base e di tentativi di avviare una riforma organica, si è ora arrivati all'emanazione, in seguito alla legge delega n. 106/2016, di decreti attuativi fra cui assumono rilevanza particolare il D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, relativo al Codice del Terzo Settore (ETS), e della D.Lgs 3 luglio 2017, n.112 che disciplina l'impresa sociale. Le norme citate costituiscono un sistema organico, per altro ancora in via di attuazione, che delinea le caratteristiche ed i requisiti costitutivi degli Enti di Terzo Settore e delle imprese sociali. Il volume - corredato da documenti, esempi pratici, prospetti applicativi - illustra le problematiche degli enti, tenendo conto delle norme sul Terzo Settore che restano in vigore, ma anche presentando le novità normative già applicabili e che troveranno applicazione a breve, soprattutto in funzione dell’attuazione dei Registri del Terzo Settore. Una guida attuale con l'analisi di tutti i temi più rilevanti degli enti non profit: da quelli civilistici sulla natura dei diversi soggetti (associazioni, fondazioni, comitati, ETS, onlus, ONG, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, imprese sociali, ecc.) a quelli organizzativi, legislativi, fiscali e tributari, con l’analisi degli adempimenti tipici degli svariati enti, la cui attività diverge da quella delle imprese, essendo finalizzata a scopi ideali, umanitari e sociali. Sono affrontati anche in modo approfondito gli aspetti connessi alla trasparenza, fornendo indicazioni agli operatori per la formazione dei bilanci di esercizio, sociali e di missione, dedicando anche attenzione alla tematica della raccolta fondi e dei vantaggi fiscali legati alle donazioni.
90,00

La generatività nei legami familiari e sociali. Scritti in onore di Eugenia Scabini

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2018

pagine: 330

La cifra che meglio rappresenta il pensiero di Eugenia Scabini, il suo lavoro di ricerca e di riflessione e più in generale la sua vita, è racchiusa nel termine generatività. Il volume prende le mosse da questo punto e prova a rintracciare, da prospettive disciplinari differenti, il concetto di generatività negli scritti di Eugenia Scabini, non in un senso filologico ma piuttosto per la valenza generativa, appunto, che tale concetto ha avuto nel lavoro di ricerca di coloro che sono venuti a contatto e si sono confrontati con il suo pensiero. Essere generativi per le generazioni oggi è sfida e compito particolarmente complesso, ma prima di tutto è una decisione positiva dentro i legami. Alla luce dell’approccio relazionale-simbolico messo a punto da Eugenia Scabini e Vittorio Cigoli, in un dialogo costante con tanti ricercatori all’interno del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, la generatività è osservata come caratteristica intrinseca delle relazioni familiari, ma anche, in analogia ad esse, delle relazioni sociali, nella misura in cui esse producono e fanno circolare il bene. La dimensione generativa infatti è una estensione/espansione del codice familiare, che, essendo primario, sta a fondamento di ogni altra relazione. Questo libro documenta quanto e come questa chiave di lettura sia stata utile, e continui a essere attuale, per comprendere le trasformazioni a cui sono andate incontro la famiglia e le relazioni tra generi e generazioni nella società italiana. Nei contributi sia di psicologi clinici e sociali sia di sociologi, il concetto di generatività è stato utilizzato come cornice di senso per affrontare temi cruciali quali: l’impegno nel sociale, il legame di coppia, la scelta procreativa e la genitorialità, il perdono, la gratitudine, lo sviluppo dell’identità, gli strumenti di ricerca sulle relazioni familiari. Alcuni contributi, inoltre, si focalizzano sui dispositivi formativi e di intervento che sostengono e aiutano a rilanciare i legami familiari, anche a fronte di esperienze dolorose. Il risultato finale è molto simile al mosaico dell’albero della vita, illustrato in copertina, in cui sono ben rappresentati vitalità, ricchezza e pluralità, esiti generati dal pensiero di Eugenia Scabini.
26,00 24,70

I consorzi. Aspetti legali contabili e fiscali

Giovanna Rossi, Adriano Propersi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: XIV-578

La forma consortile è uno strumento utile e diffuso per regolare le relazioni tra imprese e rappresenta di fatto la joint venture del diritto italiano. Con la costituzione di consorzi, società consortili o reti, più imprese regolano fra di loro rapporti di collaborazione e/o fornitura avvantaggiando le economie dei diversi partecipanti, pur mantenendo la propria indipendenza giuridica. Lo strumento giuridico "consorzio" costituisce di fatto la joint venture del diritto italiano e nel libro sono esaminate le caratteristiche giuridiche delle varie forme, gli aspetti contabili, di bilancio o fiscali. Il lavoro approfondisce le caratteristiche giuridiche delle varie forme: dai consorzi industriali alle tipologie più particolari, quali, consorzi per piccole e medie imprese, per internazionalizzazione, nell'ambito bancario e assicurativo; consorzi-fidi; tra enti locali, ecc.; soffermandosi sugli aspetti di bilancio o fiscali. In particolare ne analizza l'organizzazione contabile, la formazione del fondo corsortile, nonché la disciplina delle imposte indirette (IRES; IRAP; IVA). Il volume, dal taglio operativo e corredato da esempi di statuti delle varie tipologie di consorzi e modelli di contratti (di rete e GEIE), costituisce uno strumento, che coadiuva il professionista nella sua attività quotidiana.
60,00 57,00

Gli enti non profit

Gli enti non profit

Adriano Propersi, Giovanna Rossi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: XXII-874

Il terzo settore è in forte espansione sia per numero di operatori che per attività avviate nei più svariati campi: assistenza, sanità, cultura, sport dilettantistico, ambiente, ricerca, formazione, arte. Il volume offre una guida all'analisi di tutti i temi più rilevanti degli enti non profit: da quelli civilistici sulla natura dei diversi soggetti (associazioni, fondazioni, comitati, onlus, ong, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, imprese sociali, ecc.) a quelli organizzativi, legislativi, fiscali e tributari, approfondendo tutti gli adempimenti tipici degli svariati enti la cui attività diverga da quella delle imprese, essendo finalizzata a scopi ideali, umanitari e sociali. Sono affrontati, inoltre, gli aspetti connessi alla trasparenza, fornendo le indicazioni agli operatori per la formazione dei bilanci di esercizio e di missione, dedicando molta attenzione alla tematica della raccolta fondi e dei vantaggi fiscali per le donazioni. Il volume, aggiornato alle più recenti novità tra cui la riforma del Terzo settore prospettata dal governo Renzi, è corredata da documenti, esempi pratici e prospetti applicativi.
86,00

Vita e testimonianze di Annavoig

Vita e testimonianze di Annavoig

Giovanna Rossi

Libro

editore: Perinciso

anno edizione: 2014

10,00

Stili partecipativi emergenti nel volontariato giovanile

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 192

Il volontariato giovanile emerge dalle recenti indagini sociologiche come una specifica forma di azione solidaristica, della quale è possibile individuare i tratti distintivi. Per comprendere tale fenomeno è fondamentale delinearne i percorsi di partecipazione civica e solidale che lo caratterizzano muovendosi sul piano delle motivazioni individuali, su quello comportamentale, su quello informale, su quello gruppale, su quello organizzativo, su quello sociale, come chiariscono i contributi contenuti nel volume. Il quadro conoscitivo che emerge con riferimento al volontariato giovanile, trova una attuale sintesi nel concetto di capitale sociale e nel ruolo strategico rivestito dalla multipartecipazione associativa nella sua realizzazione.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.