Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Munari

Andata in tasso, ritorno con l’ape. Animali, umani e alberi uniti per un mondo migliore

Andata in tasso, ritorno con l’ape. Animali, umani e alberi uniti per un mondo migliore

Tita Dal Casel

Libro

editore: Munari

anno edizione: 2021

pagine: 148

«Gli anni 20 del XXI secolo stanno scombussolando l’intero mondo. L’intelligenza artificiale sta fagocitando tutti noi, sempre di più, porta e porterà preziosi benefici, ma immancabilmente accompagnata da conseguenze a volte surreali e poco piacevoli. I “mondi“ animale e vegetale saranno quelli che ne pagheranno le peggiori conseguenze. Fantasticando sul magico mondo delle formiche e api, tra gli esseri più misteriosi e suggestivi del nostro pianeta, immagino quello che mai potrà accadere. Storie romanzate che possano piacere agli adolescenti ma che facciano riflettere ancor più noi adulti, soprattutto i “sentenziatori“ delle verità assolute, che approfittando della loro visibilità mediatica, spesso pregna di arroganza e condita dal Dio denaro, si ergono nei loro preziosi pulpiti a raccontar ciò che vogliono. Non posso dire questo di un biologo come Cesare Lasen, uomo umile e sapiente, il quale ha chiuso il romanzo con una relazione accentuando l’importanza sulla biodiversità, allegando delle schede sulle preziose erbe amate dalle api.»
12,50
I re sono seri

I re sono seri

Giuseppe Costanzo

Libro: Libro in brossura

editore: Munari

anno edizione: 2020

pagine: 358

La corsa per riempire sempre e comunque le proprie casse coinvolge gli addetti ai lavori (ladri, malfattori, imbroglioni, malavitosi) e quelli meno avvezzi a determinate attività. Credo che però queste categorie siano una piccola percentuale. Forse non tanto trascurabile ma piccola abbastanza da poterlo sconvolgere. Il terzo gruppo è costituito dagli irriducibili onesti. Sono tanti. Veramente tanti. Comprendono tutte le categorie e sono orgogliosi di esserlo. Si tratta della vera forza del sistema che nessuno potrà mai sconfiggere.
10,00
Seguimi

Seguimi

Michela Andriolo

Libro: Cartonato

editore: Munari

anno edizione: 2020

pagine: 24

Progetto: Filastrocche Tutto iniziò dalla nascita dei due gemelli di Nicola (pittore) il quale, in questo momento così intimo, decise di disegnare alcuni animali nella loro versione di genitori. Michela, amica di Nicola, quando vide le illustrazioni rimase colpita e pensò di abbinare ad ogni disegno delle armoniose filastrocche che raccontassero il legame fra padre e figlio/a e fra madre e figlio/a nel mondo animale. In ogni poesie risalta uno stato d’animo: la paura, la fame, la sicurezza e la certezza della mamma o del papà. Sensazioni che ogni essere umano ha. Le filastrocche sono scritte in rima e sono un’ottima lettura da leggere di propri figli prima di andare a dormire.
15,00
L’Appennino che non vedi. Impressioni fotografiche

L’Appennino che non vedi. Impressioni fotografiche

Luciano Marchi

Libro: Cartonato

editore: Munari

anno edizione: 2019

pagine: 204

È un libro per esplorare, quello che abbiamo tra le mani. L’autore, con un pizzico di legittima presunzione, ha cercato di guardare oltre lo sguardo, al di là di quanto si vede in semplicità: tutti i giorni. Si è trattato di un lavoro impegnativo, reso più semplice dalle vicende storiche di Porretta e dintorni. Il progresso è passato molto velocemente: dalla seconda metà dell’800, fino al ‘900 inoltrato; dopo sono nate eccellenze, singolarità. Ogni epoca però, dalla ferrovia in poi, ha rilasciato qualcosa, nascondendo dell’altro. Sono pure nate costruzioni incredibili, che quasi sottovalutiamo: dighe colossali che comunicano tra loro, per scambiarsi acqua ed energia.Anche la gente è cambiata, col tempo: forse noi stessi. Ecco quindi comunità rinnovate inserite in un contesto consolidato da decenni.Insomma, il nostro Appennino possiamo guardarlo, osservarlo, godendone alla vista; ma c’è dell’altro, da cercare con assiduità, anche solo per comprendere. Occorre indossare i panni dell’esploratore e farsi largo tra i meandri del tempo, ricercando di continuo la mano e il pensiero dell’uomo. Questo libro rappresenta quindi un invito ad andare oltre... Prefazione di Francesco Guccini.
47,00
Declinazioni di viaggio

Declinazioni di viaggio

Michael Sofia

Libro

editore: Munari

anno edizione: 2019

pagine: 122

Con il suo primo libro, Michael Sofia ci conduce nell'affascinante mondo del viaggio declinandolo nelle sue forme più diverse: viaggi reali o immaginari, viaggi verso mondi lontani o proiezioni della mente, viaggi lunghi o brevi, viaggi del presente o di un passato ormai lontano. Tutti contenuti nei sette racconti della raccolta "Declinazioni di viaggio". Le storie narrate sono molto diverse tra loro, quasi tutte nate dal bisogno di dare un respiro più ampio alle parole di una canzone già esistente, ma una di esse, dal titolo "Acqua, viaggio al di fuori del corpo", è un racconto fantastico sull'idea ricorrente di come, potendo riavvolgere il nastro della vita, le cose avrebbero avuto un finale diverso. La realtà più comune del racconto "Il venditore di cianfrusaglie" si mescola in modo naturale a storie che parlano di grandi fenomeni collettivi come quello dell'emigrazione italiana del Novecento o di quella dei giorni nostri verso l'Italia. Dietro queste diverse sfaccettature, il filo conduttore che lega i sette racconti rimane sempre saldo, conferendo all'intera raccolta un carattere di unità.
10,00
Il Palazzo Municipale di Gazzo e la sua Piazza del Mercato

Il Palazzo Municipale di Gazzo e la sua Piazza del Mercato

Alberto Golin

Libro: Libro in brossura

editore: Munari

anno edizione: 2018

pagine: 48

10,00
Animat(t)i da legare: cresciuti a pane e Goldrake

Animat(t)i da legare: cresciuti a pane e Goldrake

Luca Simioni

Libro: Libro in brossura

editore: Munari

anno edizione: 2018

pagine: 160

I ritratti degli anime che leggerete qui, surreali, demenziali e scritti ascoltando in cuffia vecchie sigle di Superobots, Cavalieri del re e Nico Fidenco, riconducono ad un passato collettivo di incipiente teledipendenza. Dichiarano nel contempo un amore incondizionato verso storie e personaggi che hanno contribuito, a modo loro, alla crescita e alla formazione dell’immaginario di generazioni intere. Ne risulta una galleria incompleta e di parte, sbilanciata secondo gusti e preferenze personali, che potrà essere arricchita a piacimento, accogliendo le grida di vendetta dei tanti assenti illustri. Con un registro ironico a metà fra il giornalistico e lo psicanalitico-demenziale, ho tracciato i profili di alcuni personaggi dei quali serbo il ricordo più vivido, cogliendo pure l’occasione per un po' di ripasso, sbirciando talune indimenticabili puntate, con buona pace di mia moglie. In questo modo, da Actarus a Kenshiro, passando per Conan e Candy Candy, ho immaginato di poterli tratteggiare a partire proprio da quelle incongruenze, manie, turbe psichiche e compulsioni multiple che hanno contribuito a renderli icone imperiture.
7,00
Andare a piedi. Ritorno all'umanesimo

Andare a piedi. Ritorno all'umanesimo

Osvaldo Benetti

Libro

editore: Munari

anno edizione: 2017

pagine: 354

Sollecitato da amici e parenti, ma anche da motivazioni personali, ho pensato di unire in un unico volume alcuni diari della nostra più che decennale esperienza di camminatori. Il nostro terreno preferito è la montagna, ma non disdegniamola pianura, il mare, i fiumi, i colli e tutto quel meraviglioso mondo che ci accoglie. Non cercate nella mia prosa qualcosa di letterario: ho scritto questo libro con... i piedi. La sera, stanco dopo una giornata di cammino, mi appartavo per fissare sulla carta le vicende del giorno. Troverete le solite cose: ci siamo svegliati, abbiamo fatto la colazione e siamo partiti; in salita o in piano abbiamo camminato per venti o trenta chilometri, a volte più, a volte meno e, alla fine, abbiamo trovato la cuccia per la notte.
10,00
La Traviata non traviata. Violetta Valéry

La Traviata non traviata. Violetta Valéry

Giovanni Guazzone

Libro: Libro in brossura

editore: Munari

anno edizione: 2017

pagine: 262

Questa è la storia breve e tragica di Violetta Valéry, magnifica ragazza francese poco più che ventenne, immaginata da Giuseppe Verdi nel 1853, sulla falsa riga di Margherita Gautier, personaggio della Signora delle Camelie, famoso romanzo di A. Dumas figlio, e poi dramma teatrale dato a Parigi nel 1852. Violetta assomiglia a Margherita per alcuni aspetti come fascino e bellezza, ricchezza al principio e povertà alla fine, e per la stessa morte per tisi nella solitudine degli ultimi giorni. Per l’analogia creativa è nominata da Verdi: traviata, ma traviata non era; in sostanza non era dedita alla prostituzione come Margherita, ma era amante di un ricchissimo Barone di mezza età, senza esserne innamorata. È dominata forse per tutta l’Opera da due fattori che la opprimono: la malattia che avanza e il tempo che si consuma troppo in fretta. È quindi drammatico per lei affrontare varianti di vita che le si propongono. l personaggi che provocano queste scelte sono due: Alfredo e suo padre Giorgio Germont...
10,00
Un oceano grande come il mare

Un oceano grande come il mare

Gianni Pallaro

Libro: Libro in brossura

editore: Munari

anno edizione: 2016

pagine: 96

Chi frequenta da qualche tempo la poesia di Gianni Pallaro, ritrova in questa raccolta i temi a lui cari: il fluire delle stagioni, il tempo dei ricordi d’infanzia, l’immergersi in una natura semplice, consueta, ma proprio per questo amata, rassicurante. La parte che rappresenta una novità nella poesia di questo autore, è quella che dà il titolo al libro. In essa Pallaro tenta la strada della mescidanza linguistica tra l’italiano e il proprio dialetto, con l’uso prevalente dell’italiano nel tempo presente e del dialetto nel tempo dei ricordi. Questa raccolta è un nuovo passo avanti nel lavoro di Gianni Pallaro, poeta sempre irruento nella sua ricerca, nella sua sperimentazione. La sua poesia è un bisogno irrefrenabile di dare sé stesso al suo lettore.
10,00
Un ballo... in maschera?

Un ballo... in maschera?

Giovanni Guazzone

Libro: Libro in brossura

editore: Munari

anno edizione: 2016

pagine: 218

Il melodramma di Verdi è bellissimo, polimorfo, e intreccia magistralmente la commedia con la tragedia, tanto da soddisfare in teoria perfino Shakespeare. Per il suo tempo è un’opera moderna che anticipa il Falstaff. È una storia di due giorni che avrebbe dovuto avvenire in Svezia alla fine del 1700. È la storia di un Re che si innamora della moglie del suo migliore amico, suo ammiratore, suo protettore, suo ministro. Il primo giorno il Re non sa di essere ricambiato dall’affetto della dama: i due innamorati segreti non si dicono niente. Se lo dicono però di notte in una zona malfamata, ma senza sfiorarsi, nemmeno con un dito. L’amore esplode come un fulmine, subito smorzato per l’arrivo improvviso del marito accorso per salvare il suo Re dai congiurati assassini. Il marito non riconosce la moglie, velata sveltamente. La riconoscerà dopo, in assenza del Re spinto a fuggire. Il raccapriccio doloroso è tale per il marito “tradito” che gli fa vedere una cosa per un’altra: immagina di essere la vittima di un atroce adulterio consumato dalle due persone che amava di più. Da rude guerriero muta l’affronto in un abisso d’odio e di vendetta.
9,00
Nel grande miracolo della vita, c'ero anch'io

Nel grande miracolo della vita, c'ero anch'io

Alessandra Rigon

Libro: Copertina morbida

editore: Munari

anno edizione: 2016

pagine: 88

Questo libro raccoglie alcune mie esperienze che hanno contribuito a cambiare in meglio la mia vita. Durante il cammino, ho sentito in modo prorompente la voglia e la necessità di entrare dentro al mio mondo, per conoscermi meglio. Ho scoperto delle parti nuove, alcune belle altre meno, ho imparato ad accettare che ci sono anche angoli bui, tristi e a volte inspiegabili, li accolgo come beni preziosi che mi permetteranno forse più di altri di fare esperienza.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.