Libri di Giovanni Agnoloni
Viale dei silenzi
Giovanni Agnoloni
Libro: Copertina morbida
editore: Arkadia
anno edizione: 2019
pagine: 136
Un'indagine nei territori della memoria. La ricerca di un padre misteriosamente scomparso da parte di un romanziere girovago. Un viaggio sospeso tra Varsavia, Berlino e l'Irlanda, con il ricordo della Toscana che riemerge da uno sfondo di esperienze sofferte, insieme a segreti ancora da scandagliare. E, quando tutto sembra perdersi nei rivoli di un'esistenza schiacciata dal quotidiano, accade un incontro inaspettato ed enigmatico con una donna-musa giunta da lontano a rivelare aspetti nascosti della verità, innescando uno spietato confronto mentale tra l'Italia di un tempo e ciò che ne è rimasto. "Viale dei silenzi" è un romanzo viscerale, che si addentra nel tormento creativo di uno scrittore sradicato e umanamente incompiuto. La risposta ai suoi interrogativi potrà venire solo dal seguire un itinerario sospeso sul fantasma di un'Europa lacerata, dove ogni punto di riferimento sembra essersi frantumato.
Tolkien e Bach. Dalla terra di mezzo all'energia dei fiori
Giovanni Agnoloni
Libro: Copertina rigida
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 176
J.R.R. Tolkien, l'autore del "Signore degli anelli", ed Edward Bach, il medico che scoprì le 38 essenze curative chiamate "Fiori di Bach". Due vite iniziate l'una vicina all'altra, nel villaggio di Moseley, nei pressi di Birmingham, alla fine dell'Ottocento. Due esistenze imbevute dell'amore per la natura e dedicate alla ricerca di un significato profondo, sull'onda di percezioni sottili che ispirarono le loro pur diverse ricerche. Questo libro si immerge nel segreto della loro affinità, scova sorprendenti corrispondenze tra gli archetipi dei luoghi, dei personaggi e degli oggetti della Terra di Mezzo e i modelli psicologici legati ai rimedi del Dr. Bach. Ricerca una prospettiva e un senso alle loro creazioni letterarie e terapeutiche, sullo sfondo della crisi di valori del Novecento, della psicologia del profondo di C.G. Jung e dell'emergere di una spiritualità trasversale rispetto a tutte le fedi, radicata nell'amore per la natura e coerente con le più importanti scoperte della fisica einsteiniana e della meccanica quantistica.
Sentieri di notte
Giovanni Agnoloni
Libro: Copertina morbida
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 230
Quale energia è racchiusa nel Chakra del Castello di Cracovia? E chi è Luther, l'androide che una notte del settembre 2025 si sveglia sulle sponde del lago di Lucerna accanto al cadavere del suo creatore? Un'oscura minaccia si profila all'orizzonte di un'Europa messa sotto scacco dalla Macros, multinazionale informatica che da Berlino ha preso il potere privando il continente di internet e dell'energia, mentre a Cracovia un'enigmatica nube bianca avanza inglobando la città. La salvezza sta nel cuore di quella nebbia, attraversata da uno studioso irlandese di teologia in cerca del suo passato, e nel viaggio verso la Polonia di Luther e del programmatore cieco Christoph Krueger. Un romanzo figlio della poetica del Connettivismo e di una lunga ricerca spirituale che mira al ritorno alla Fonte, a una fusione con la radice dell'Essere. Un viaggio viscerale tra l'Ombra e la Luce.
La casa degli anonimi
Giovanni Agnoloni
Libro: Copertina morbida
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 276
2027. Sono passati quasi due anni dal crollo di Internet in Europa. I sabotaggi degli Anonimi - un gruppo di oppositori del Sistema, nato dopo il settembre 2025 - hanno provocato il collasso della Rete anche in Nord America e Nord Africa. Sullo sfondo di questo scenario globale si stagliano, come percorsi luminosi in una visione satellitare, le vicende di personaggi apparentemente estranei l'uno all'altro. Sorvolando in aereo i cieli olandesi, Kasper Van der Maart cerca invano di raggiungere l'Italia; in un surreale inseguimento notturno per le vie di Firenze, Emanuela e Aurelio incrociano i loro destini; dall'altra parte del mondo, attraverso le strade del Nord America, Tarek dovrà recuperare i ricordi di un passato sommerso; mentre, in Marocco, Ahmed lotta con i propri fantasmi per varcare il confine che lo separa dalla verità. Una visione parallela interseca misteriosamente le traiettorie di tutti loro: una casa, abitata da tre figure enigmatiche in cerca di risp oste. "La casa degli anonimi" aggiunge così un altro capitolo al ciclo della "fine di Internet" inaugurato da "Sentieri di notte".
Partita di anime
Giovanni Agnoloni
Libro: Copertina morbida
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 88
Due racconti a sé stanti, eppure legati da un filo sottile, sullo sfondo di un'Europa ormai priva di internet. Nel primo, un giornalista indaga sull'omicidio di un assicuratore italiano nel cuore di Amsterdam. Sulle tracce dell'assassino, scoprirà di essere al centro di una partita di anime impegnate a ricucire il tessuto strappato delle proprie vite. Nel secondo seguiamo le peregrinazioni notturne di uno scrittore per le vie di una Firenze segreta, alla ricerca del suo amore perduto. Una lettera ci introduce nello spin off di Sentieri di notte, in attesa degli eventi che animeranno il suo sequel.
L'ultimo angolo di mondo finito
Giovanni Agnoloni
Libro: Copertina morbida
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 266
Il libro di Shakespeare
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 352
È vero che la parte migliore del coraggio è la discrezione, oppure la coscienza ci rende tutti codardi? Sono questi i nostri giorni migliori, o è l'inverno del nostro scontento? Esplorando l'intera produzione di Shakespeare, questo libro è anche un racconto sulla sua opera, sulle trame, sui temi e sui personaggi. "Il libro di Shakespeare" contiene illustrazioni e grafiche colorate che lo rendono lo strumento ideale per scoprire e approfondire l'universo del grande drammaturgo.
Food governance. Dare autorità alle comunità. Regolamentare le imprese
Nora McKeon
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2019
pagine: 366
L'Italia costituisce un centro fondamentale della governance istituzionale globale del cibo, sebbene molti dei suoi abitanti siano ignari di un simile ruolo di eccellenza. Parma è la sede dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare, mentre la sede della FAO, a Roma, è stata teatro di molti degli eventi descritti in questo libro. In Italia vivono di agricoltura almeno 3,5 milioni di persone e i piccoli produttori rappresentano íl 71% del totale delle aziende agricole. Eppure, le politiche pubbliche a livello nazionale e internazionale privilegiano in modo schiacciante l'agricoltura industrializzata, che inquina l'ambiente e alimenta filiere globali a scapito dei piccoli produttori e dei consumatori. In Italia, Expo 2015 è riuscita ad annientare i produttori alimentari, glorificando al tempo stesso l'immagine di grandi corporation transnazíonali. Tuttavia, il movimento per la sovranità alimentare e i suoi alleati stanno mantenendo le loro posizioni sul terreno della governance globale del cibo. Questo libro ci guida alla comprensione dei meccanismi che governano il settore alimentare globale, fornendo al contempo risposte concrete alla crisi di legittimazione democratica in atto e alle conseguenti derive di stampo populista e xenofobo.
Tolkien. Light and Shadow-La luce e l’ombra
Libro: Libro in brossura
editore: Kipple Officina Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 448
La mia vita in bianco e rosso. Le mie passioni, il mio calcio
Arsène Wenger
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2020
pagine: 224
Per il suo approccio al gioco e al lavoro di squadra, per il suo rigore e le sue idee innovative in materia di dieta e di benessere, Arsène Wenger, soprannominato “Il Professore”, ha lasciato il segno nel mondo del calcio, trasformando il mestiere di allenatore in pura arte. In questo libro decide di raccontarsi per la prima volta in assoluto. Come ha fatto il bambino di Duttlenheim, un piccolo paesino in Alsazia, che non sembrava affatto destinato al successo, a entrare nella leggenda? Come ha costruito la favolosa squadra degli “Invincibili”, quell’Arsenal che per una stagione intera non ha mai subìto sconfitte? Come è riuscito a rivoluzionare quel club tutto sommato conservatore, facendolo passare da 70 a 700 dipendenti? Arsène Wenger ricorda qui ogni partita decisiva, ogni squadra che ha allenato, i giocatori che ha scoperto, formato, guidato e fatto crescere. Condivide con il lettore i momenti più importanti, le vittorie più celebri e le sconfitte più dure, e parla del suo mondo, dei valori che lo hanno sempre guidato: il rigore, la giustizia, il senso del dovere di fronte a un mondo, quello del calcio, che ha conosciuto eccessi e periodi bui. Ci offre così il racconto di una vita caratterizzata da un grandissimo amore per questo sport, per la sua grazia e la sua bellezza. Una lezione di vita: occorre assumersi il rischio delle proprie idee, crederci, lavorare sodo, guidare la propria squadra e non arrendersi mai.
L'isola dei condannati
Stig Dagerman
Libro: Libro in brossura
editore: Ortica Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 334
"È la gioia del lottare, non quella del raggiungere l’obiettivo, che ci impedisce di soccombere. Chi non teme la vita nemmeno la amerà, chi non nutre la paura dentro di sé non vi reperirà nemmeno il coraggio, chi non teme la morte non potrà neanche morire con dignità, e chi non teme se stesso non potrà neppure amare un’altra persona. Sarò fedele alla mia direzione e a tutto ciò che in essa confluisce: la mia paura, la mia fame, la mia sete, la mia disperazione, il mio dolore, il mio desiderio, la mia paralisi, i miei impulsi sessuali, il mio odio, la mia morte. Sì, entro i limiti della mia direzione sarò così fedele alla mia morte che, senza un brivido ma con grata indifferenza per aver avuto la possibilità di vivere, potrò camminare sulla sabbia, penetrare lentamente in acqua e lì…". Immagini di terrore, di incubo circondano sette naufraghi (due donne e cinque uomini) – protagonisti di questo secondo romanzo di Dagerman – che aspettano la morte su un’isola misteriosa, immaginaria, dove sono stati scaraventati con poca acqua e poco cibo, feriti nel corpo e soprattutto nello spirito. Un’isola simbolica in cui i naufraghi vengono sottoposti alle sofferenze del mondo con la possibilità per il lettore di “osservarle, di comprenderle e combatterle sul piano del possibile”. I naufraghi sono preda dei loro incubi, delle loro paure più profonde. In mezzo ad una natura nemica, i sette personaggi portano in scena una furia distruttiva senza salvezza. Ognuno di loro, nel comune destino che li accerchia, raffigura una particolare forma di paura, una particolare forma di angoscia. Senso di colpa, solidarietà, individuo contro organizzazione sociale, solitudine, tempo, dolore, pervadono questo romanzo onirico realistico simbolico.
Berretti Erasmus. Peregrinazioni di un ex studente nel Nord Europa
Giovanni Agnoloni
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2020
pagine: 192
«Da quando ero tornato dal mio ciclo di soggiorni "Erasmus" nel Nord Europa – come mi piaceva chiamarli, anche quando ormai non avevano più a che fare con il noto Programma di scambio tra università europee –, mi succedeva spesso. Anche mentre ero a casa, la mia mente non si fermava mai. Vedevo cose, senza preavviso. Mi arrivavano flash animati, nei momenti più strani. Provenivano da luoghi lontani, e non potevo fare a meno di accoglierli.»

