Libri di Giovanni Sanna
Storia economica e sociale dell'Impero romano
Michael Rostovzev
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2025
pagine: 898
Storia economica e sociale dell’Impero romano, offre un’analisi dettagliata e illuminante delle strutture economiche e delle interazioni sociali che hanno plasmato una delle civiltà più influenti della storia. Lo studio approfondisce le trasformazioni che hanno avuto luogo dall’origine dell’Impero fino all’epoca di Costantino, evidenziando come le pratiche commerciali, le relazioni e le istituzioni politiche abbiano influenzato il quotidiano dei cittadini romani. La ricerca di Rostovzev non solo arricchisce la nostra comprensione della storia romana, ma fornisce anche preziosi spunti su come le esperienze del passato continuino a influenzare il presente. Grazie a un’accurata documentazione e a un’analisi critica, quest’opera rimane un pilastro per studiosi e appassionati di storia antica, permettendo di apprezzare la complessità e la grandezza della società romana.
Illegalità forense. Storia di un libro sulla storia di un processo
Giovanni Sanna
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2020
pagine: 132
Un libro pensato e scritto per strada, in treno, durante una passeggiata, di notte, quando la mente è più libera. Tre avvocati (l'autore dell'opera e due colleghe) instaurano un giudizio che ha lo scopo di far valere il divieto di ricoprire per la terza volta consecutiva l'incarico di consigliere dell'Ordine Forense senza personalizzarlo, ma elevando il processo a luogo di tutela di valori e principi che vanno al di là dei singoli. Tre sole persone che hanno avuto il coraggio di andare controcorrente all'interno di un piccolo foro locale e, nonostante tutto e tutti, vincono trovandosi al centro di una battaglia più grande di loro, che avrà risvolti nazionali. Il processo che nasce si rivelerà complesso e stimolante fino ad approdare innanzi alla Corte Costituzionale, la cui sentenza n. 173/19 che ne deriverà segnerà un passaggio rilevante nella storia dell'avvocatura. Alla narrazione sul processo se ne affianca una altra, quella dell'autore che si guarda allo specchio e parla di se stesso e dei sentimenti che contraddistinguono la sua vita durante la vicenda giudiziaria: un libro nel libro. Al centro l'inscindibile connubio troppo spesso ignorato fra umanità e diritto.
Simulimpresa. L'esperienza trentina nella formazione professionale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 168
Dalla prima sperimentazione a oggi, Simulimpresa è diventata una realtà consolidata tra i dispositivi metodologici adottati nei percorsi di formazione professionale iniziale nella Provincia Autonoma di Trento. Questo volume raccoglie le testimonianze del lavoro svolto in tutti questi anni dai direttori e dai docenti degli Enti coinvolti nell'applicazione del modello Simulimpresa, di cui si sono fatti portatori del valore e dell'efficacia. Emerge con chiarezza che la metodologia, che coniuga abilmente teoria e prassi operativa, assume un significato rilevante per la capacità di avvicinare il processo formativo, con i suoi contenuti e le sue dinamiche, al mondo del lavoro, in un percorso di crescita umana e professionale che ogni singolo allievo affronta in un periodo delicato e complesso della propria vita, in cui si prepara all'inserimento nella società come cittadino autonomo e consapevole.
Il programma Simulimpresa. Manuale per i formatori
Sandro Musolesi, Cristina Crisan, Giovanni Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 112
La Simulimpresa è una realtà ormai consolidata nel panorama dei dispositivi formativi e di cui possiamo servirci qualora volessimo intraprendere un percorso di apprendimento in grado di unire concretezza pratica e rigore metodologico; capacità riflessiva e acquisizione di abilità pratiche. La Simulimpresa, infatti, riesce a coniugare teoria e prassi in un unicum che rende il programma formativo molto efficace. Si potrebbe dire che, proprio le sue caratteristiche dinamiche, rendono il programma molto vicino a delle attività di training on the job, per la facilità ad unire il momento operativo con il momento di astrazione, e quindi di formazione dei concetti. Un altro aspetto è particolarmente rilevante nel programma Simulimpresa è la sua internazionalità. La diffusione è in 48 paesi del mondo e sono coinvolti diverse migliaia di ragazzi ogni anno. Un successo davvero notevole. L'internazionalità viene garantita, oltre che dall'essere quotidianamente in contatto con tutte le simulimprese del mondo, anche dalla presenza a diverse fiere che, periodicamente e in paesi diversi, vengono realizzate. Un'occasione in più per passare dalla virtualità alla concretezza dello scambio. Il volume, il primo di una serie, raccoglie il lavoro di numerosi anni di attività e sistematizza quanto elaborato durante un recente progetto Leonardo "Qualità Card for Practice Firm", e non solo.
Storia economica e sociale dell'Impero romano
Michael Rostovzev
Libro
editore: Sansoni
anno edizione: 2003
pagine: XXXVI-891
La "Storia economica e sociale dell'Impero romano" di Rostovzev (o Rostovtzeff) è una delle opere più importanti di storia antica apparse nel Novecento. Il volume è arricchito da un cospicuo materiale inedito di grande interesse, in particolare le note a margine fatte sull'edizione italiana dallo stesso Rostovzev, nonché da testi aggiuntivi nei quali lo storico russo prende posizione rispetto alle recensioni e alle critiche che l'opera aveva ricevuto.