fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuliano Franceschini

Disegni scritture letture. Metodologie didattiche attive e naturali per bambini da 3 a 8 anni

Disegni scritture letture. Metodologie didattiche attive e naturali per bambini da 3 a 8 anni

Beatrice Bramini, Giuliano Franceschini, Lia Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Conoscenza

anno edizione: 2022

pagine: 232

Questo volume è dedicato alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e alle maestre e ai maestri di scuola dell'infanzia e di scuola primaria già in servizio. In una felice sintesi tra teoria pedagogica e lavoro didattico sul campo, richiamandosi agli studi di Dewey e Freinet e alle ricerche delle pedagogiste Ferreiro e Teberosky, le autrici e l'autore spiegano come l'apprendimento della lingua scritta e delle competenze nella lettura siano la condizione primaria della cittadinanza attiva. Avvicinare i bambini alla meravigliosa scoperta della scrittura e della lettura fin dalla scuola dell'infanzia con metodologie didattiche non autoritarie ma basate sugli interessi spontanei dei bambini. Un percorso affascinante che prende le mosse dai primi scarabocchi per diventare disegno, scrittura e pensiero razionale, quindi sistema di comunicazione e relazione. Sfogliando queste pagine si svelerà, come in un bellissimo racconto, il processo di crescita dei bambini che avviene senza forzature, ma accompagnandoli a scoprire i loro talenti e le loro inclinazioni. Senza esclusioni e in comunità. L'importanza dell'ambiente scolastico.
18,00

Relational model e cultural model come incontro e inclusione. Un'occasione di sviluppo per la scuola italiana

Marianna Piccioli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2020

pagine: 160

Esiste un modello concettuale che possa rappresentare l'incontro tra due mondi, ora ritenuti sovrapponibili ora ritenuti in antitesi l'uno con l'altro, come quelli rappresentati dal modello concettuale dell'integrazione e dal modello concettuale dell'inclusione? Il linguaggio, in quanto significazione culturale, quale modello concettuale rivela nella normativa per l'integrazione/inclusione scolastica in Italia e quale modello concettuale lascia trasparire all'interno della documentazione scolastica? Il volume fornisce alcune risposte a queste domande anche attraverso la presentazione degli esiti di un percorso di ricerca che ha analizzato i Piani Triennali dell'Offerta Formativa degli Istituti comprensivi della Toscana.
15,00 14,25

Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell'inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici

Libro

editore: Guerini Scientifica

anno edizione: 2020

pagine: 240

Che cos’è l’inclusione e come si pratica nella scuola? Il volume intende rispondere a queste domande, introducendo il lettore all’interno del lessico, dei concetti di base e delle strategie che caratterizzano il discorso e la prassi dell’inclusione scolastica. Partendo dagli aspetti teoretici e da una definizione di inclusione come ricerca dell’eguaglianza formativa, attraversando il profilo dell’insegnante e del curricolo inclusivi, analizzando gli aspetti normativi che regolano l’inclusione, si arriva alla descrizione critica di alcuni strumenti operativi necessari a praticarla.
22,50 21,38

Che cos'è la conoscenza? Un universo in espansione

Che cos'è la conoscenza? Un universo in espansione

Giuliano Franceschini

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 100

Il testo propone un viaggio nell'universo della conoscenza, tra le galassie di conoscenza (religione, scienza, arte), nel cervello (percezione, apprendimento, memoria) e nell'etica (dalla conoscenza all'educazione). Le argomentazioni si espandono attraverso un registro comunicativo intuitivo, tra divulgazione e speculazione, attraverso esempi e riferimenti concreti, rivolgendosi in alcuni casi direttamente al lettore.
9,00

Progettare per unità di competenza nella scuola primaria

Davide Capperucci, Giuliano Franceschini, Elizabeth Guerin, Gianluca Perticone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 242

Il curricolo esplicita le scelte educative e didattiche della scuola, proponendo percorsi formativo-culturali funzionali a intercettare i bisogni degli alunni e delle loro famiglie. Con la scuola dell’autonomia prima e con la Buona Scuola poi, il curricolo ha subito una curvatura nella prospettiva delle competenze, recependo quanto definito dalle recenti politiche europee per l’istruzione. Le competenze chiave di cittadinanza e quelle di base oggi rappresentano il traguardo ultimo della formazione scolastica, in grado di valorizzare la singolarità e le potenzialità di ciascuno. Per un’effettiva realizzazione del curricolo per competenze le scuole necessitano di strumenti metodologici rigorosi, sperimentati sul campo e validati dalla ricerca, da utilizzare nella progettazione e attuazione degli interventi didattici. Nel volume viene pertanto presentato un nuovo dispositivo metodologico per la progettazione curricolare, centrato sulle “unità di competenza”, impiegato in numerosi percorsi di ricerca-formazione con gli insegnanti e funzionale allo sviluppo di conoscenze dichiarative e procedurali e di competenze personali. Rivolto agli insegnanti in formazione, a quelli in servizio e a coloro che si occupano di ricerca didattico-sperimentale applicata alla scuola, il testo ha l’obiettivo di migliorare la qualità della progettazione curricolare e i risultati di apprendimento degli alunni.
29,00 27,55

Il curricolo nella scuola dell'infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi

Il curricolo nella scuola dell'infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi

Giuliano Franceschini, Paolo Borin

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2014

pagine: 174

Le bambine e i bambini d'oggi alla soglia del terzo anno di vita si presentano come soggetti in larga misura già formati, nell'ambito cognitivo e in quello emotivo, dall'esposizione precoce e intensa ai prodotti dell'industria culturale e dei consumi di massa, che li indirizzano verso atteggiamenti e abitudini mentali caratterizzati da conformismo, individualismo, narcisismo. Attraverso il recupero e il riadattamento dei dispositivi didattici tipici della pedagogia progressista (il gioco, i canti, l'animazione, la lettura, l'osservazione) la scuola dell'infanzia si configura come una possibilità di formazione diversa. Nel volume si propone di costruire curricoli evolutivi fondati sull'organizzazione condivisa tra bambini, insegnanti e genitori di tempi, spazi e attività didattiche.
17,00

Insegnanti consapevoli. Saperi e competenze per i docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria

Insegnanti consapevoli. Saperi e competenze per i docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria

Giuliano Franceschini

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2012

pagine: 332

È sufficiente essere dei professionisti competenti nelle discipline da insegnare, nelle metodologie didattiche, nelle tecnologie dell'istruzione, per essere degli insegnanti efficaci, oppure è anche necessario essere consapevoli del senso, della direzione, degli effetti a lungo termine dell'azione didattica? Il volume propone di considerare la competenza didattica e la consapevolezza pedagogica come aspetti complementari dell'insegnamento, con particolare attenzione alla formazione dei docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria. Il profilo professionale dell'insegnante contemporaneo, articolato per competenze e alla base del nuovo percorso universitario per la formazione dei maestri, viene analizzato criticamente alla luce del discorso pedagogico e didattico contemporaneo senza però rinunciare alla ricerca della sua genealogia, introducendo lo studente, il ricercatore, l'insegnante, all'analisi di aspetti non sempre evidenti, espliciti, manifesti dell'insegnamento scolastico.
28,00

Didattica. Struttura, evoluzione e modelli

Alberto Agosti, Giuliano Franceschini, Maria Antonella Galanti

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2009

pagine: 268

Nell'era della formazione per tutti e per tutta la vita, è importante interrogarsi intorno alla storia, allo statuto epistemologico e al futuro di una disciplina - la didattica - che si pone intenzionalmente lo scopo di favorire lo sviluppo del soggetto in formazione in prospettiva sociale e più comprensivamente umana, attraverso l'apprendimento di conoscenze, competenze e atteggiamenti tesi a favorire la capacità critica. Come ha affrontato tale compito la didattica del Novecento e come si appresta a farlo nell'immediato futuro? Quali sono le relazioni che intrattiene con le altre scienze umane? Come cerca di reagire efficacemente agli attuali mutamenti del sistema produttivo e all'espansione dell'industria culturale e dei consumi di massa? Gli autori del volume intendono rispondere a tali domande, mettendo in dialogo l'approccio storico con quello critico-epistemologico ed evidenziando la necessità di considerare la didattica come una disciplina che non si muove solo nell'ambito delle metodologie e delle tecniche, bensì si appoggia a rinnovati presupposti epistemici, richiedendo per questo un rigoroso e continuativo sforzo di riflessione plurima e collaborativa.
26,00 24,70

Postformazione. L'eclisse dei sistemi formativi nell'era dell'industria culturale e dei consumi di massa

Postformazione. L'eclisse dei sistemi formativi nell'era dell'industria culturale e dei consumi di massa

Giuliano Franceschini

Libro

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2008

pagine: 120

Assistiamo oggi allo sviluppo di due fenomeni in apparente contraddizione tra loro: se i sistemi formativi sembrano eclissarsi di fronte agli effetti di un'industria culturale ormai orientata a formare l'homo consumens, i tempi della formazione si stanno sempre di più dilatando. Partendo dalle relazioni che corrono tra sistema formativo, sistema produttivo e industria culturale e dei consumi di massa, il volume analizza quella condizione di postformazione, all'interno della quale un soggetto rimane per buona parte delle propria vita senza maturare significativi cambiamenti, mettendo in evidenza che i soli progetti di riforma scolastica sono inadeguati se non accompagnati da politiche culturali e del lavoro che restituiscano alla formazione istituzionale di massa la sua funzione primaria: la trasmissione di quelle conoscenze indispensabili alla formazione integrale dell'uomo.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.