fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulio Spina

Modifiche 2019 al processo esecutivo previste dal decreto semplificazioni. D.L. 135/2018 conv. con mod. in L. 12/2019

Modifiche 2019 al processo esecutivo previste dal decreto semplificazioni. D.L. 135/2018 conv. con mod. in L. 12/2019

Giulio Spina

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2019

Il presente commentario è interamente dedicato alle novità apportate al processo esecutivo dal d.l. 135/2018, conv., con mod., in l. 12/2019. Se ne propone un commento a prima lettura volto: - ad illustrare analiticamente le modifiche appena entrate in vigore; - ad identificare i principali dubbi interpretativi di natura pratica (anche al fine di stimolare ulteriore dibattito e riflessioni) ed individuare le soluzioni operative percorribili. L’Opera è corredata da schemi riassuntivi e formule.
18,99

Codice operativo dei nuovi ADR. Con schemi, formule e focus tematici

Codice operativo dei nuovi ADR. Con schemi, formule e focus tematici

Giulio Spina

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2016

pagine: 413

Il Codice è dedicato ai nuovi strumenti di Alternative Dispute Resolution che - come disciplinati, in particolare, dalla c.d. riforma di de-giurisdizionalizzazione (l. 162/2014, tenendo conto anche del d.m. 61/2016) - costituiscono ormai parte integrante del sistema di gestione dei conflitti civili, con nuovi obblighi e oneri, ma anche nuove opportunità operative. L'obiettivo del volume è fornire un agile strumento di lavoro per professionisti e studiosi, dalla pratica consultazione, che illustri, in modo organico e sistematico, il contenuto delle nuove norme e il funzionamento concreto degli istituti trattati, con particolare riferimento al loro rapporto con il processo civile. Ogni istituto (mediazione civile, negoziazione assistita, arbitrato di prosecuzione e ADR per i consumatori) è illustrato singolarmente, nelle singole sezioni.
38,00

La semplificazione amministrativa come principio dell'essere e dell'agire dell'amministrazione

La semplificazione amministrativa come principio dell'essere e dell'agire dell'amministrazione

Giulio Spina

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2014

pagine: 336

Il lavoro analizza il tema della semplificazione amministrativa con approccio nuovo e critico, superando la mera connessione tra complessità burocratica e competitività economica e riconducendo il principio in studio, alla luce dell'evoluzione del rapporto tra pubblico e privato e della relazione tra semplificazione e principio del buon andamento, all'interno degli schemi del diritto amministrativo. Il volume contiene un'accurata analisi dei vari strumenti di semplificazione amministrativa adottati in Italia, studiati, incrociando le relative discipline così come succedutesi nel tempo, nell'intento di identificare il percorso evolutivo e prospettico delle logiche di semplificazione nel nostro Paese.
47,00

La nuova mediazione

La nuova mediazione

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: XVI-738

La mediazione introdotta dal legislatore con il d.lgs. n. 28/2010, risulta una delle più rilevanti e dibattute novità inserite nel panorama della gestione delle controversie civili e commerciali. Il volume fornisce un'approfondita analisi dell'istituto anche in ragione delle significative modifiche apportate nell'agosto del 2013 con il "decreto dell'altro ne ha reintrodotto l'obbligatorietà. L'impostazione seguita è quella di un'indagine rigorosa ed aggiornata che propone nella trattazione singole disposizioni normative, dubbi interpretativi, soluzioni operative modelli di atti e formule ed esamina dettagliatamente la disciplina civile in tutti i suoi aspetti pratici (mediazione obbligatoria disposta dal giudice, facoltativa e concordata; iter procedimentale) e nei rapporti col processo (spese e disciplina fiscale; mediatori, organismi e ruolo degli avvocati).
80,00

La mediazione delle controversie condominiali

La mediazione delle controversie condominiali

Giulio Spina

Libro: Libro in brossura

editore: Altalex

anno edizione: 2014

pagine: 160

Il volume analizza, in tutti i suoi aspetti, la speciale disciplina della mediazione delle controversie condominiali, così come disegnata dalle recenti modifiche introdotte al D.Lgs. n. 28/2010 dal c.d. "decreto del fare", convertito in L. n. 98/2013, nonché dalle nuove norme introdotte dalla L. n. 22/2012 (in vigore dal giugno 2013), recante "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici". Il testo, destinato a tutti i soggetti coinvolti, a vari livelli, nella gestione del conflitto condominiale, è caratterizzato da una trattazione pratico-operativa dell'istituto ed è corredato da utili schemi e tabelle riassuntive, nonché da un pratico indice analitico. L'opera è strutturata in tre moduli rispettivamente dedicati all'individuazione dell'impianto normativo rilevante in materia ed alla sua operatività, all'identificazione delle controversie condominiali assoggettate alla nuova normativa, nonché all'analisi del funzionamento del procedimento di mediazione in materia condominiale e dei suoi rapporti col processo civile. È garantito l'aggiornamento on line, consultando la sezione Altalex Update nella pagina dedicata al volume, disponibile sul sito www.altalexeditore.it.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.