fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulio Vesperini

Le tutele dei diritti d'autore. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 104

Il volume raccoglie una serie di contributi inerenti il diritto d'autore analizzato nel vasto territorio giuridico, storiografico e documentale che lo concerne. Concepito in seno alle attività del gruppo di ricerca dell'URAD (Unità di Ricerca sull'Autorialità e i Diritti) istituito presso il dipartimento DISTU dell'Università degli studi della Tuscia e composto da studiosi interni ed esterni all'Ateneo, la peculiarità del volume è di mettere insieme differenti problematiche e nuovi campi di indagine in un'ottica interdisciplinare. Dalle arti visive a quelle coreutiche e archivistiche, passando per le sfide che oggi pone l'intelligenza artificiale, la pluralità dei punti di vista proposti invita all'apertura e al dialogo, offrendo uno stimolo per ulteriori riflessioni di comprensione e definizione.
13,00 12,35

Autori, autorialità, diritti

Libro: Libro in brossura

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2024

Questo terzo volume sul copyright esce nella collana Mappe con l’intento di approfondire ulteriormente le tante questioni che ruotano intorno al tema. Le autrici e gli autori dei saggi ivi contenuti si interrogano in particolare sulle problematiche inerenti la relazione che l’autorialità e i relativi diritti instaurano con le tecnologie digitali. Se da un lato, la progressiva messa a punto di banche dati e archivi digitali ha aperto, come mostrano alcuni casi di studio, a nuove esigenze di tutela; su un altro piano, il confronto con casi concernenti le arti visive, la danza, i musei, il patrimonio culturale nel suo complesso, oltre alla “vaporizzazione” derivata dagli NFT, chiama in causa l’urgenza di delineare nuovi paradigmi che attengono sia alla sfera ermeneutica che a quella normativa.
19,00 18,05

Manuale di diritto amministrativo europeo

Manuale di diritto amministrativo europeo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 416

L’insegnamento del diritto amministrativo europeo è da tempo presente in numerose Università italiane e si sta diffondendo ulteriormente negli ultimi anni. Questo dato riflette la crescente importanza assunta dalla materia, frutto, a sua volta, della consapevolezza sempre più radicata nelle stesse istituzioni europee che una corretta ed efficace attuazione del diritto europeo da parte dell’amministrazione dell’UE e delle amministrazioni nazionali operanti in funzione comunitaria è la condizione essenziale per realizzare l’integrazione e conseguire gli obiettivi sottesi alla nascita dell’ordinamento europeo. Questa consapevolezza, oggi testimoniata dall’inserimento nel TUE e nel TFUE di disposizioni che espressamente prendono in considerazione la cooperazione amministrativa e la qualificano come materia di interesse comune, è stata raggiunta gradualmente. Già a partire dai primi anni di vita dell’allora Comunità europea, nell’ordinamento sovranazionale è andato costruendosi un sistema amministrativo con principi e istituti, in parte, simili a quelli tipici degli ordinamenti nazionali a diritto amministrativo e, in parte, originali. Negli anni, questi principi e questi istituti si sono evoluti, hanno assunto caratteristiche nuove e le loro funzioni sono state estese grazie all’opera, in primo luogo, della giurisprudenza della Corte di giustizia e dei Tribunali UE e, in secondo luogo, del legislatore europeo.
36,00

Diritto d'autore. Alcune questioni aperte

Patrizia Mania, Giulio Vesperini

Libro: Copertina morbida

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 132

Studiosi di diritto, archivisti, storici dell'arte interrogano in questo volume il tema del diritto d'autore esplorando alcuni eloquenti casi che testimoniano l'estrema rilevanza del dibattito sul tema. Nello specifico, i saggi qui raccolti sono stati sollecitati da un seminario promosso dall'Accademia di diritto e arte istituita nell'ambito del progetto di eccellenza del dipartimento DISTU dell'Università degli studi della Tuscia che, a distanza di poco più di un anno dal primo (Copyright nell'era digitale, round robin, 2020), si è svolto con il medesimo rinnovato intento mostrando ulteriori campi di riflessione.
19,00 18,05

Il copyright nell’era digitale. Problematiche e casi di studio

Libro: Libro in brossura

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 136

Quali problemi, nelle tante forme con le quali si manifesta, può incontrare l’autorialità e il diritto d’autore nelle arti oggi? Questo volume prova a fornire delle risposte a partire dall’esperienza diretta e da alcuni casi di studio, esaminati grazie al contributo di giuristi, storici dell’arte, studiosi della danza e archivisti. Le plurali accezioni alle quali riferirsi trattando della galassia del copyright – il copyright d’autore, di riproduzione, la filiera degli aventi diritto oltre alla nuova direttiva europea sul tema – hanno stimolato il confronto sulla questione attraverso esperienze e competenze disciplinari diverse, in occasione di un seminario svoltosi presso l’Università degli studi della Tuscia. Gli esiti di tali riflessioni sono raccolti in questo libro, nato nel più ampio quadro delle attività avviate dalla sezione di Diritto e Arte (ADiA) dell’Accademia di diritto e società multiculturali, istituita nel 2018 nella stessa Università nell’ambito del progetto di eccellenza sull’Europa e le crisi del suo spazio culturale e istituzionale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di alcuni aspetti che maggiormente incidono sull’esperienza delle arti e della loro trasmissione nella nostra epoca.
19,00 18,05

Il vincolo europeo sui diritti amministrativi nazionali

Il vincolo europeo sui diritti amministrativi nazionali

Giulio Vesperini

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: X-186

Nel contesto delle misure dirette ad assicurare uniformità di esecuzione del diritto dell'Unione europea, hanno assunto una rilevanza crescente nel corso del tempo l'insieme delle norme europee dettate per la regolamentazione dei diritti amministrativi e delle amministrazioni degli Stati membri. Un fenomeno analogo si riscontra, peraltro, anche in altri ordinamenti regionali (per esempio, Mercosur, Nafta, Asean, ecc.) e in molte organizzazioni internazionali e globali (Wto, Gats, Convenzione di Ahrus, ecc.). Quali sono le principali caratteristiche di queste discipline? Quali gli esempi più importanti? Come si colloca il loro studio nell'ambito della letteratura sul diritto amministrativo europeo? Quali ne sono le implicazioni sui paradigmi tradizionali del diritto amministrativo europeo?
20,00

Che fine ha fatto la semplificazione amministrativa?

Che fine ha fatto la semplificazione amministrativa?

Giulio Vesperini

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2006

pagine: XII-98

10,00

I poteri locali. Volume 2

Giulio Vesperini

Libro

editore: Meridiana Libri

anno edizione: 2001

pagine: 341

23,24 22,08

I poteri locali. Volume Vol. 1

Giulio Vesperini

Libro

editore: Meridiana Libri

anno edizione: 1999

pagine: 410

23,24 22,08

Gli enti locali

Gli enti locali

Giulio Vesperini

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: 168

Quali sono e quale dimensione hanno i poteri locali in Italia, quali rapporti intrattengono con le regioni, lo Stato e l'Unione europea, come le riforme amministrative e costituzionali degli ultimi anni hanno cambiato la loro fisionomia. Giulio Vesperini insegna Diritto amministrativo all'Università della Tuscia. Ha compiuto studi presso la Cornell University ed è stato visiting professor al Washington College of Law dell'American University.
10,00

Il controllo del mercato finanziario. Raccolta di disposizioni
124,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.