Libri di Giuseppe Costanzo
Con gli occhi del cuore. Meditazioni su Santa Lucia (1990-2021)
Giuseppe Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: San Metodio
anno edizione: 2022
pagine: 156
Le omelie, le meditazioni e i discorsi di S. Ecc. Mons. Giuseppe Costanzo su Santa Lucia raccolti in questo volume sono un piccolo saggio del suo Magistero. Il suo è uno sguardo pieno di affetto per la Patrona dell'Arcidiocesi di Siracusa e per il popolo di Dio. Dalla contemplazione della Santa sgorga un messaggio di fede, di speranza e di amore, una luce limpida e calda sui sentieri della vita.
Proteggi la tua schiena
Paolo Raimondi, Francesco Bizzarri, Giuseppe Costanzo
Libro
editore: Marrapese
anno edizione: 2001
pagine: 64
Angusti spazi celesti
Giuseppe Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2013
pagine: 692
All'inizio del terzo millennio, ancora ci si chiede se le civiltà extraterrestri esistano realmente. Si continuano a fare ipotesi basandosi sulle testimonianze lasciate in eredità sotto forma di sculture o immensi disegni incisi sulla terra nuda, da civiltà ormai scomparse da tempo. Ci si aggrappa anche ai più recenti cerchi nel grano, con un'assurda diatriba tra il messaggio che intendono comunicarci i nostri sconosciuti vicini e la goliardia di "veri artisti" in vena di deridere gli studiosi. Lo scopo di questo racconto non è di stabilire l'esistenza o meno degli alieni, è più semplicemente la storia di persone normali, sconosciuti tra loro ma legati da un sottile filo. Cosa mai potrebbe accomunare un pastore di pecore che svolge la sua attività nel cuore de Messico e un impiegato di una banca sulla riva bonificata di un grande lago in Siberia? I due protagonisti si circondano di altri personaggi lungo tutto un tragitto avventuroso. Personaggi non secondari.
Alla radice dell'amore
Giuseppe Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni RnS
anno edizione: 2021
pagine: 140
Un compendio sullo Spirito Santo, sui suoi doni e frutti, sulla sua azione sacramentale e carismatica nella storia, nella vita della Chiesa e di ciascuno di noi. Per i più maturi è una "coscientizzazione" straordinaria. Per i neofiti, un'introduzione completa e biblicamente fondata alla Terza Persona della Trinità.
Polvere
Giuseppe Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2015
pagine: 328
La voglia di risveglio di un popolo, in pacifica guerra contro lo stato, suggerisce il progetto malefico di una mente contorta e malata che, spinta dalla più deprecabile avidità è pronta a sacrificare milioni di persone innocenti e ignari. Certi sogni sontuosi, per fortuna, s'infrangono spesso contro un piccolo ostacolo. Sette amici e tanta sete di giustizia. Sette amici e l'avventura inizia adesso.
La tentazione dell'altro
Giuseppe Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 70
"Giuseppe Costanzo è filosofo ed è colto, ma i libri che legge continuano a ripetergli che "Dio è morto". Lui stesso però è testimone di una realtà diversa: Dio è vivo perché continuamente gli parla, e gli parla della resurrezione del dolore buono e riscattato (per l'altro), di speranza, d'amore e di gioia di vivere. La diceria che "Dio è morto" si è diffusa ai quattro angoli della Terra e Giuseppe fa fatica a testimoniare la verità della sua vita. Potrebbe dirlo nella lingua che parla con Dio e diventare poeta? Arriverebbe il suo canto all'orecchio di chi Dio non l'ha mai incontrato? Credo che questo sia il tentativo poetico di Giuseppe Costanzo: testimoniare agli altri l'ottimismo della sua fede in Dio per contagiarli con la resurrezione del dolore buono, la speranza, l'amore e la gioia di vivere che sente in sé." (Francesco Campione)
Santi, beati e venerabili di Casa Savoia
Giuseppe Costanzo
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2016
pagine: 67
"Tota pulchra es, amica mea, et macula originalis non est in te". No, non è una frase di Sant'Alberto Magno, né di San Tommaso, né di Sant'Alfonso. È di San Girolamo Carmelo di Savoia. Ma chi era costui? Questa breve guida ha lo scopo di fare uscire dall'oblio i Santi, i Beati ed i Venerabili di Casa Savoia e di riproporli al lettore. La seconda edizione è arricchita da una prefazione di Mattia Rossi. Riproduzione a richiesta.
Sentieri educativi
Giuseppe Costanzo
Libro: Copertina rigida
editore: San Metodio
anno edizione: 2016
pagine: 156
Sono sentieri educativi che incoraggiano e consentono di maturare una duplice fiducia. In primo luogo, la fiducia nella responsabilità educativa verso le nuove generazioni: "educare significa consegnare ciascuno alla libertà delle sue scelte, alla sua vita, alla sua originalità, alla sua storia". In secondo luogo, la fiducia nella capacità di auto-educarsi, di non stancarsi mai di apprendere e di formarsi in ogni ambito della propria persona: nella sfera fisica, intellettuale, emotiva e spirituale.
Quando il dolore bussa alla porta
Giuseppe Costanzo
Libro
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 76
Verrà l'angelo ladro. Incontrare la letteratura per affrontare la malattia, il dolore, la morte e il lutto
Giuseppe Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2018
pagine: 236
Passeggiare tra i sentieri della letteratura del '900 per condividere inquietudini, domande e tentativi di risposte che la fine della vita pone ad ognuno di noi. Camus, Roth, Bufalino, Turoldo, Lewis, Carver e molti altri autori ci aiuteranno a confrontarci con i temi del dolore, della malattia, dell'accompagnamento del malato, della morte e del lutto. Un percorso di poesie, narrazioni e lampi di filosofia, utile per coloro che, per professione, per vicende personali o per preparazione a ciò che inevitabilmente accadrà, vogliono riappropriarsi del rapporto con l'ignoto, con il Mistero che, inevitabilmente, interpella ogni esistenza umana. Un piccolo manuale di sopravvivenza per chi cerca indizi e riconosce nella storia dell'altro, scrittore, poeta o filosofo, ma soprattutto testimone, una traccia per il proprio cammino.
I re sono seri
Giuseppe Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Munari
anno edizione: 2020
pagine: 358
La corsa per riempire sempre e comunque le proprie casse coinvolge gli addetti ai lavori (ladri, malfattori, imbroglioni, malavitosi) e quelli meno avvezzi a determinate attività. Credo che però queste categorie siano una piccola percentuale. Forse non tanto trascurabile ma piccola abbastanza da poterlo sconvolgere. Il terzo gruppo è costituito dagli irriducibili onesti. Sono tanti. Veramente tanti. Comprendono tutte le categorie e sono orgogliosi di esserlo. Si tratta della vera forza del sistema che nessuno potrà mai sconfiggere.