fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Guizzi

Leggendo Balzac. Cinque lezioni di diritto commerciale

Giuseppe Guizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 128

Straordinaria messa in scena della società francese all'indomani della fine dell'epopea napoleonica e segnata dall'ascesa del capitalismo, soprattutto di quello finanziario, le pagine della Comédie humaine offrono al lettore contemporaneo, grazie alla rappresentazione di «ciò che avviene ovunque» (come si legge nell'Avant- propos), molteplici spunti di riflessione per comprendere il presente. Il realismo visionario di Balzac e la sua capacità di rappresentare in una dimensione eterna e universale tutti gli aspetti della vita sociale – tra i quali non possono mancare ovviamente quelli giuridici – consente così anche al giurista di avvalersi delle sue pagine come una lente con cui mettere a fuoco alcuni dei problemi che caratterizzano ancora nel nostro tempo lo svolgimento dell'attività imprenditoriale.
16,00 15,20

Il «caso Balzac». Storie di diritto e letteratura

Giuseppe Guizzi

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 296

A centosettant'anni dalla morte del suo autore, la «Comédie humaine» continua a esercitare un'irresistibile attrazione: per gli scrittori, non meno che per gli storici e gli economisti. La critica letteraria più recente ha, d'altronde, ripetutamente messo in luce la duplice vocazione di Balzac, il suo essere, a un tempo, un «peintre» e un «penseur», capace di descrivere la realtà in tutti i suoi aspetti e di riflettere su di essi. Strumento privilegiato di conoscenza, i romanzi di Balzac esercitano un fascino irresistibile anche per gli studiosi del diritto. Rappresentando la società francese nella prima metà dell'Ottocento, segnata dall'avvento del capitalismo e, in campo normativo, delle codificazioni napoleoniche, essi offrono l'occasione per mettere a fuoco alcuni problemi fondamentali dell'esperienza giuridica. Contratto e successioni; credito e mercato finanziario; iniziativa economica, concorrenza, insolvenza; crisi della giustizia: la penna di Balzac non manca mai di coglierne i tratti essenziali, i nodi universali e inevitabilmente irrisolti. Leggendo le pagine della «Comédie» e la riflessione intorno al diritto ad esse affidate, è allora possibile compiere, oltre a una straordinaria esperienza estetica, anche e soprattutto un'esperienza di verità.
25,00 23,75

Liber amicorum per Paolo Pollice

Liber amicorum per Paolo Pollice

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 1152

125,00

Il mercato concorrenziale. Problemi e conflitti. Saggi di diritto antitrust
39,00

Manuale delle società a partecipazione pubblica

Manuale delle società a partecipazione pubblica

Roberto Garofoli, Andrea Zoppini

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2018

pagine: XII-728

Il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica introdotto con il d.lgs. n. 175 del 2016 è intervenuto a mettere ordine in un terreno normativo che fino a ieri si presentava particolarmente sconnesso: una legislazione di tipo speciale introdotta in modo disorganico perseguendo obiettivi e logiche contingenti/soluzioni interpretative spesso discordanti con riferimento ai piccoli come ai grandi temi posti dalle partecipazioni pubbliche, la crescente difficoltà di rintracciare una linea di confine tra ciò che può essere riportato nell'alveo del diritto pubblico e ciò che invece è di competenza del diritto privato, la crescita esponenziale e disordinata del fenomeno e la relativa degenerazione anche sotto il profilo della spesa pubblica. Tutto ciò rendeva urgente un intervento normativo di riordino. Il d.lgs. n. 175/2016 è stato dunque adottato al fine prioritario di assicurare la chiarezza della disciplina, la semplificazione normativa, la tutela e la promozione della concorrenza, la razionalizzazione del sistema e la riduzione della spesa pubblica. L'odierno Testo unico appare quindi il frutto di un disegno organico che consente di ricostruire gli istituti così come i singoli momenti della disciplina delle società a partecipazione pubblica in una prospettiva sistematica unitaria e di porgerli per la prima volta in funzione di esigenze divulgative e didattiche in forma di manuale. L'opera fornisce uno sguardo d'insieme sulla nuova normativa inquadrandola nella sua cornice nazionale e sovranazionale per poi toccarne e analizzarne gli aspetti di fondo e quelli più specifici concernenti le tipologie e gli ambiti di applicazione, il ruolo del socio pubblico, il sistema di governance, gli aspetti finanziari, quelli relativi alla crisi di impresa, ai rapporti di lavoro, al regime della responsabilità. Nel farlo si è tenuto anche conto dei tanti problemi interpretativi emersi in passato e delle relative risposte allora date, in assenza di una disciplina organica, in dottrina e giurisprudenza: tanto al fine di fornire una ricostruzione della disciplina che consenta una immediata e chiara comprensione della ragion d'essere, della funzione e dell'origine degli istituti oltre che dei relativi ambiti di applicazione.
75,00

La governance delle società pubbliche nel D. Lgs. n. 175/2016

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2017

pagine: 456

50,00 47,50

Gestione dell'impresa e interferenze di interessi. Trasparenza, ponderazione e imparzialità nell'amministrazione delle s.p.a

Gestione dell'impresa e interferenze di interessi. Trasparenza, ponderazione e imparzialità nell'amministrazione delle s.p.a

Giuseppe Guizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: 226

L'obiettivo del volume è ricostruire il sistema delle regole - sviluppatosi nel corso dell'ultimo decennio, e ancora in fase di evoluzione (come testimonia, del resto, la recentissima proposta di direttiva comunitaria presentata il 9 aprile scorso, diretta a una migliore disciplina degli assetti di corporate governance con particolare riferimento alle operazioni con parti correlate) - con cui il nostro ordinamento si confronta con tale tipo rischio. Un sistema certo complesso, anche perché il problema dell'esistenza di interessi "interferenti", che possono condizionare le scelte di gestione, è stato considerato dal legislatore sotto profili e angolazioni diverse - basti pensare alle diverse, e solo parzialmente sovrapponibili, regole dettate dagli artt. 2391, 2391-bis e dall'art. 2497-ter c.c. Un sistema che l'autore si propone dunque di indagare, nella convinzione che alla fine sia possibile pur nelle diversità dei singoli contesti e delle concrete declinazioni delle soluzioni operative - isolare una serie di principi comuni, dotati poi di capacità espansiva, cui tali regole rispondono sia in punto di articolazione dei procedimenti a cui gli amministratori devono attenersi nell'assumere le proprie decisioni, sia in punto di disciplina dei rimedi risarcitori, allorché si tratti di reagire contro una gestione "interessata" e non imparziale.
27,00

Il mercato concorrenziale. Problemi e conflitti. Saggi di diritto antitrust
34,00

Gestione rappresentativa e attività d'impresa

Gestione rappresentativa e attività d'impresa

Giuseppe Guizzi

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1997

pagine: XIV-236

18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.