fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Guglielmo Fransoni

Manuale di diritto tributario. Attività conoscitiva e accertamento dei tributi

Guglielmo Fransoni, Nicolò Zanotti

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 384

Le indagini tributarie affronta con il taglio caratteristico dei manuali universitari un argomento prettamente monografico, qual è quello della disciplina di attuazione dei tributi. Concentrandosi specificamente, al pari di una monografia, sulla disciplina dell'attività dell'amministrazione finanziaria nella fase delle indagini e dell'accertamento tributario esso prospetta, come ogni manuale, una visione sistematica e univocamente orientata della materia. Per queste sue caratteristiche, il volume consente agli studenti di acquisire una visione generale e sistematica della materia e, al tempo stesso, si propone quale strumento di analisi dei problemi relativi alla disciplina attuativa dei tributi per studiosi e professionisti. Ciò anche grazie all'ampio apparato bibliografico e all’aggiornamento alle più recenti novità della riforma tributaria.
33,00 31,35

Il momento impositivo nell'imposta sul valore aggiunto

Il momento impositivo nell'imposta sul valore aggiunto

Guglielmo Fransoni

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

pagine: XIII-226

L'articolo 6 del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 - rubricato "Effettuazione delle operazioni" - disciplina le fattispecie al verificarsi delle quali le operazioni si considerano effettuate ai fini dell'applicazione dell'i.v.a. Si tratta, quindi, di una disposizione fondamentale nell'ambito della disciplina dell'imposta sul valore aggiunto. E ciò, sia sotto il profilo teorico, sia dal punto di vista applicativo. Questo saggio si propone di esaminare il tema in modo, per quanto possibile, esaustivo, avendo riguardo tanto agli aspetti teorici, quanto a quelli operativi. In altri termini, procederemo da un punto di vista generale e astratto per pervenire a quello più particolare e concreto. L'analisi prende avvio, pertanto, dalla trattazione (sia pur per cenni) dei rapporti fra tempo e diritto, per passare, poi, all'inquadramento generale della nozione di "profilo temporale" nell'imposta sul valore aggiunto al fine di verificare il ruolo che l'art. 6 svolge nell'ambito della disciplina complessiva del tributo. In tale prospettiva, si partirà dalla regolamentazione unionale dell'imposta per mettere a fuoco la distinzione esistente fra "fatto generatore" e "esigibilità" dell'i.v.a. e, successivamente, ci si soffermerà sulla normativa interna per dimostrare la presenza e la rilevanza, anche nel nostro ordinamento, della distinzione fra fatto generatore e fattispecie dell'esigibilità nonché delle conseguenze che da essa discendono. Completata, quindi, l'esposizione dei profili di inquadramento sistematico della disciplina, si esamineranno in chiave critica le singole fattispecie di integrazione del momento impositivo relativamente alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizio.
24,00

La territorialità nel diritto tributario

Guglielmo Fransoni

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2004

pagine: X-450

33,00 31,35

Profili fiscali della disciplina comunitaria degli aiuti di stato

Guglielmo Fransoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2007

pagine: 104

15,00 14,25

Teoria e pratica della fiscalità dei trust

Teoria e pratica della fiscalità dei trust

Guglielmo Fransoni, Nicola De Renzis Sonnino

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2008

pagine: 512

60,00

Istituzioni di diritto tributario

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: XX-556

La seconda edizione risulta più completa affrontando temi che nella prima edizione non erano stati esaminati o erano stati fatti oggetto di qualche cenno. Ci sono stati interventi sulla struttura espositiva al fine di rendere più chiara la trattazione e nell'intento di dare maggiore evidenza alle relazioni intercorrenti fra i diversi istituti. Questi interventi hanno richiesto una rivisitazione di alcuni capitoli o di singoli paragrafi per adeguarli al taglio istituzionale dell'opera e al tempo stesso per dar conto di evoluzioni che non dipendono soltanto da specifiche novità normative o giurisprudenziali, ma anche dalle modifiche del sistema nel suo complesso.
37,00 35,15

Discorso intorno al diritto tributario

Discorso intorno al diritto tributario

Guglielmo Fransoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2018

pagine: 156

Il "diritto" può essere considerato come la "risposta" (in termini di regole, doveri, diritti) che ciascun gruppo sociale fornisce ai problemi connessi alle "relazioni" che si svolgono all'interno del gruppo medesimo. I vari "diritti" si differenziano per il tipo di "problemi" dei quali si occupano e questo vale anche per il diritto tributario, il quale ha la particolarità di occuparsi di taluni "problemi" che, almeno fino a un certo punto, hanno carattere universale. II modo più classico di studiare il diritto è quello di partire proprio dalle "risposte" per come esse sono prefigurate dalle singole norme. In questo saggio si tenta di seguire l'approccio inverso, cercando di evidenziare, innanzi tutto, i problemi tipici della fiscalità (visti, per quanto possibile, nella loro "universalità") al fine dì comprendere fra quali soluzioni è possibile scegliere e, soprattutto, quali sono le conseguenze delle varie scelte. È un approccio rivolto a dare la massima concretezza allo studio del diritto tributario. Le formule normative e le categorie giuridiche, nel momento stesso in cui danno veste formale e astratta a talune soluzioni, tendono, inevitabilmente, anche a "mascherarne" l'effettiva rilevanza sociale. Tuttavia, la reale comprensione di quelle formule può essere conseguita solo avendo ben presente i concretissimi e assai rilevanti problemi che esse sono dirette a risolvere e, quindi, la responsabilità che incombe su tutti coloro che concorrono a creare il "diritto", ossia sul legislatore che pone le singole disposizioni e sugli interpreti che, a vario titolo, le interpretano e le rendono effettive.
16,00

Casi e osservazioni di diritto tributario

Casi e osservazioni di diritto tributario

Guglielmo Fransoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2018

pagine: IX-164

Gli scritti pubblicati in questo volume affrontano varie questioni particolarmente attuali nell'esperienza degli ordinamenti tributari. I temi affrontati vanno dalla web tax all'abuso del diritto, dall'interpretazione analogica all'inerenza e agli IAS/IFRS. L'occasione di questi interventi è sempre costituita da un caso specifico: una sentenza, una circolare, la pubblicazione di un libro, un'iniziativa politica o legislativa ecc. Le riflessioni sui vari temi, pertanto, non hanno mai l'aspirazione a rappresentare una trattazione generale, ma sono sempre calate nella realtà concreta ancorché non sia difficile scorgere, in filigrana, alcuni generali fili conduttori.
18,00

L'analogia nel diritto tributario

L'analogia nel diritto tributario

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2020

pagine: 272

Il presente volume è il frutto di un esperimento didattico che ha visto gli studenti dell’Università di Foggia (Dipartimento di Giurisprudenza) direttamente coinvolti nella ricerca, analisi e commento delle risposte alle istanze di interpello nelle quali l’Agenzia ha fatto ricorso, al fine di individuare la soluzione corretta, a procedimenti interpretativi analogici o estensivi. Oltre che per il suo interesse sotto il profilo della possibilità di esplorare nuove modalità formative nelle quali l’apprendimento è realizzato anche mediante il diretto confronto con i problemi e il modo concreto di operare del diritto (senza rinunciare alle imprescindibili basi teoriche), questo esperimento è interessante per i risultati raggiunti. I casi selezionati sembrano indicare che il dibattito sull’analogia ancora vivo nei manuali e nelle discussioni teoriche pecca a volte di astrattezza perché non si misura con la realtà interpretativa quotidiana.
27,00

Profili tributari dello scorporo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 176

Il d.lgs. 2 marzo 2023, n. 19 ha introdotto nel nostro ordinamento il c.d. “scorporo”, ossia una particolare forma di scissione in cui le azioni della beneficiaria restano interamente nella titolarità della scissa. È evidente, pertanto, che lo scorporo rappresenta, dal punto di vista funzionale, una possibile alternativa alle operazioni di conferimento. Si tratta di una fattispecie relativamente alla quale constano pochissimi contributi dottrinali e per la quale non esiste, allo stato, una specifica disciplina tributaria. Essa appare pertanto doppiamente interessante ai fini fiscali. Da un lato, sotto il profilo teorico, è evidente che lo scorporo risulta diversamente qualificabile a seconda che si dia la prevalenza al profilo strutturale o a quello funzionale e la scelta circa il profilo da valorizzare si pone, in termini non omogenei, per ciascuna imposta. Dall’altro lato, lo scorporo presenta un indubbio interesse pratico e, in mancanza di una specifica disciplina, è importante avere solidi punti di riferimento. Questa raccolta di scritti si propone di affrontare, con il contributo di alcuni dei maggiori esperti in materia di operazioni straordinarie, sia i profili teorici che quelli pratici, tanto rispetto all’imposizione reddituale, quanto con riguardo alle imposte dirette e all’IVA.
24,00 22,80

25,00 23,75

Le indagini tributarie. Attività e poteri conoscitivi nel diritto tributario

Le indagini tributarie. Attività e poteri conoscitivi nel diritto tributario

Guglielmo Fransoni

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 128

L'attuazione dei tributi richiede necessariamente lo svolgimento di un'attività di elaborazione di dati, sia con finalità preventive, sia per realizzare un controllo a posteriori. A tale fine, in tutti i sistemi tributari vi sono discipline rivolte a consentire l'acquisizione dei dati e delle notizie sia attraverso la previsione di obblighi a carico di coloro che ne hanno diretta conoscenza, sia attraverso l'individuazione di soggetti deputati alla raccolta dei dati e l'attribuzione, ai medesimi, di correlativi poteri dei quali vengono anche naturalmente definite le modalità di esercizio. Questa disciplina ha un ruolo centrale nei sistemi tributari, sia perché è quella che maggiormente entra in un rapporto di tensione con le libertà individuali, sia perché essa sta gradualmente acquisendo una dimensione europea e internazionale pressoché sconosciuta per altri settori dei medesimi sistemi. Questo breve manuale si propone di fornirne un'esposizione sistematica ad uso degli studenti anche se proprio il tentativo — si spera riuscito — potrebbe risultare idoneo a offrire spunti di riflessione per gli studiosi e per gli operatori del diritto in generale.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.