Libri di Hou Hanru
Una storia per il futuro. Dieci anni di MAXXI-A story for the future. MAXXI's first decade
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Quodlibet
anno edizione: 2021
pagine: 415
Pubblicato in occasione della mostra "Una Storia per il Futuro", il libro documenta la ricerca sull’attività del MAXXI dalla sua apertura al 2020. Dieci anni di esposizioni, pubblicazioni, eventi collaterali, performance e dibattiti raccontano il ruolo svolto dal museo per la definizione della scena creativa di oggi e di domani. Il volume, introdotto da un testo critico di Hou Hanru e dall’intervista di Elena Motisi a Petra Blaisse, si articola nelle sezioni tematiche che costituiscono l’Atlante, elemento centrale della mostra: Il MAXXI e la città, La moltitudine, Mondi, Le sfide della realtà, Credete nell’innovazione? Ogni sezione è organizzata in diverse sottosezioni che raccolgono una selezione delle opere esposte nell’ultimo decennio di attività. Ne deriva una rilettura della storia del museo concepita secondo due criteri fondanti, l’atlante Mnemosyne di Aby Warburg, una mappa d’immagini che delinea inediti accostamenti iconografici, e Il museo immaginario, il libro di André Malraux incentrato sulla libera combinazione di fotografie tratte da contesti diversi. Le sezioni del volume si chiudono con i contributi di storici dell’arte, sociologi, antropologi, filosofi, architetti e teologi chiamati a esprimere un breve statement sui temi affrontati. La ricerca si unisce alla documentazione: una timeline con l’elenco completo delle mostre, degli eventi, delle performance e delle acquisizioni del museo è riassunta nelle prime e nelle ultime pagine e tradotta in un elemento grafico dorato che attraversa il libro “in verticale”. In modo analogo, un abstract delle interviste allo staff del MAXXI realizzate in occasione dell’esposizione e la lista delle pubblicazioni prodotte nel decennio, costituiscono un ulteriore tassello di questa “storia”. Una stratificazione di voci, immagini ed esperienze si intrecciano all’interno del volume dando vita a una struttura complessa, un inedito strumento d’archivio che si presta a diversi livelli di lettura, dalla documentazione all’approfondimento critico, dalla memoria storica alla sperimentazione per immaginare il futuro delle pratiche creative.
Blackout. Allora & Calzadilla. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Lazy Dog
anno edizione: 2018
pagine: 148
Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla confermano la loro potenza espressiva e la lucidità della loro provocazione intellettuale. Per la prima volta presenti con una “personale” appositamente creata per gli spazi del MAXXI, sono già stati protagonisti di incursioni che hanno lasciato il segno nei nostri occhi. Leggerezza e complessità attraggono da sempre il sodalizio artistico e umano della coppia americana, di origini cubane, sbocciato a Firenze e trapiantatosi da tempo a Portorico. E proprio all'isola caraibica, investita da terrificanti uragani nell'estate 2017, è dedicata "Blackout": una raccolta di opere poetiche e graffianti. C’è la denuncia di una sofferenza prodotta dalla sua storia di sfruttamento coloniale, di marginalità, di una soggezione alle servitù militari e di una povertà endemica che hanno moltiplicato, all'estremo limite, i danni causati dal disastro climatico. Allora & Calzadilla, esprimendo la Portorico costretta a sopravvivere senza corrente elettrica, sembrano suggerirci che siamo senza luce, senza un disegno di futuro sostenibile, soprattutto alle nostre latitudini.
Home Beirut. Sounding the neighbors. Ediz. italiana e inglese
Giulia Ferracci, Hou Hanru
Libro: Libro in brossura
editore: Cura.Books
anno edizione: 2017
pagine: 328
Provocateur
Hou Hanru, Zhenhua Li
Libro: Libro in brossura
editore: Flash Art Books
anno edizione: 2017
pagine: 120
Images of Italy. Deutsche bank collection Italia
Flavio Valeri, Hou Hanru, F. Hütte, Claudia Schicktanz
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2016
pagine: 184
Fondata a Berlino nel 1870 per promuovere le relazioni commerciali tra la Germania e i mercati internazionali, Deutsche Bank è il primo istituto di credito tedesco, leader in Europa e a livello internazionale. In Italia la banca è presente dal 1977, quando ha aperto il suo primo ufficio di rappresentanza a Milano. Oggi l'Italia è il primo mercato europeo per Deutsche Bank, subito dopo la Germania. Deutsche Bank ha, parallelamente, una lunga storia nel collezionismo di opere d'arte contemporanea. Migliaia di lavori, per lo più su carta, acquistati negli ultimi decenni da artisti internazionali e gallerie, sono esposti negli uffici di tutto il mondo; in ciascun paese, la creazione e lo sviluppo della collezione sono sistematicamente centrati su artisti del contesto nazionale e regionale, le cui opere vengono integrate con un discreto numero di contributi internazionali. Images of Italy presenta la collezione d'arte di Deutsche Bank Italia (Milano, Bicocca e via Turati; Roma, piazza Santi Apostoli), orientata sia sulla storia recente dell'arte italiana contemporanea - con opere di figure di spicco quali Carla Accardi, Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, Mario Merz - sia sulla generazione successiva, con artisti come Massimo Bartolini, Armin Linke e Adrian Paci, fino ad arrivare a lavori di artisti nati dopo gli anni Ottanta, nonché alcuni lavori di maestri internazionali, in particolare tedeschi.

