Libri di Ignazio Volpicelli
Pedagogia generale derivata dal fine dell’educazione
Johann Friedrich Herbart
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2020
pagine: 288
Con la sua Pedagogia generale Herbart vuole fornire in maniera sistematica e logicamente ordinata agli educatori in erba il complesso degli elementi pertinenti alla sfera dell’istruzione educativa, definendone i possibili collegamenti, intrecci e rapporti. Acquisire una piena dimestichezza e familiarità con quella peculiare «sfera dei pensieri» entro cui si iscrive il sapere pedagogico costitusce per Herbart un requisito indispensabile per un educatore competente e responsabile in grado di mediare tra riflessione teorica e applicazione pratica. «Ciò che è opportuno che l’educatore faccia, deve stargli dinanzi come una carta geografica o, possibilmente, come la pianta di una città ben edificata, dove le direzioni simili si incrociano l’un l’altra uniformemente e dove l’occhio si orienta da sé anche senza previ esercizi. Una carta geografica siffatta la presento qui per gli inesperti che desiderano sapere qual genere di esperienze essi debbono ricercare e approntare».
Quale formazione per gli insegnanti oggi? Prospettive italiane e internazionali
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2014
pagine: 264
Costruzione e struttura della pedagogia generale. Saggio su Herbart
Ignazio Volpicelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2016
pagine: 260
Cosa significa educare? Chi può assumersi la responsabilità di intraprendere questo compito, e in che modo svolgerlo e condurlo a buon fine? La pedagogia generale di Herbart si propone di dare risposta a questi e ad altri analoghi interrogativi attraverso la formulazione di una concezione educativa che affonda le sue radici in una teoria generale della formazione dell’uomo. Opera controversa e di non facile comprensione, lo scritto, apparso nel 1806, ha dato luogo a letture e interpretazioni assai difformi tra loro. Intento del presente Saggio su Herbart è di offrire una sorta di introduzione alla sua lettura nel contesto dell’orizzonte complessivo della riflessione del filosofo e pedagogista di Oldenburg e dell’ambiente culturale in cui visse e operò, e di evidenziane altresì il rigore e la profondità che hanno contribuito a farne a tutti gli effetti un classico nella nostra tradizione pedagogica.