fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Cedroni

Aspetti del realismo politico italiano. Gaetano Mosca e Guiglielmo Ferrero

Aspetti del realismo politico italiano. Gaetano Mosca e Guiglielmo Ferrero

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 564

Il realismo politico italiano, quello che si sviluppa tra '800 e '900, fa soprattutto riferimento agli elitisti italiani ed è ascrivibile non solo e non tanto all'ambito delle relazioni internazionali, ma anche e piuttosto a un vasto campo di analisi configurantesi propriamente come scienza politica. A voler individuare i caratteri peculiari del realismo politico italiano ci si rende immediatamente conto delle sue sfaccettature e peculiarità. Basti pensare a due autori come Gaetano Mosca (1858-1941) e Guglielmo Ferrero (1871-1942). Tra l'elitismo politico del primo e quello culturale del secondo c'è una sostanziale differenza che si esprime in una diversa visione della democrazia e del governo misto, del potere e della legittimità. Tuttavia, tra la moschiana "formula politica" e i ferreriani "geni invisibili della città" esiste un minimo comun denominatore rinvenibile in una visione condivisa del potere, la cui titolarità spetta a "una minoranza organizzata", magari culturalmente più dotata, e in grado di guidare la "maggioranza disorganizzata".
32,00

Centrismo: vocazione o condanna?

Norberto Bobbio, Augusto Del Noce

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2009

pagine: 96

Ritorna il dialogo tra Norberto Bobbio e Augusto Del Noce sulla politica italiana del dopoguerra, su fascismo, antifascismo, azionismo e ruolo della DC, il partito del centro e "dei ceti medi". "La radice del "centrismo" come medicina-placebo per curare un bipolarismo malsano e la natura del "ritardo" con il quale stiamo arrivando all'alternanza politica tra due schieramenti democratici e contrapposti": queste le chiavi di lettura proposte da Lorella Cedroni - curatrice del volume - per discutere gli scritti del filosofo cattolico, qui preceduti da una riflessione di Norberto Bobbio. "Non può esserci oggi libertà senza una forza politica di mediazione", scriveva Del Noce subito dopo la Liberazione, ponendo una questione che ritorna continuamente sulla scena. "Politica difficile - chiosa Bobbio, che pure mai rinuncia alla distinzione dei ruoli di destra e sinistra -, ma anche l'unica possibile in un'età di ricostruzione morale, culturale e politica dopo la catastrofe del fascismo, se non si vuol ricadere nei vecchi errori". E poi, in fin dei conti, "il programma (DC) di una democrazia sociale... non era poi molto diverso da quello del Partito d'azione". Colpiscono l'attualità e l'utilità delle idee che attraversano queste pagine per riflettere sui meccanismi di quella trasformazione bipolare che - scrive Andrea Romano nella prefazione - "fatica a essere digerita da una parte significativa delle nostre culture politiche".
9,00 8,55

Processi sociali e nuove forme di partecipazione politica

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 416

Questo volume è il risultato del lavoro di ricerca svolto sulle nuove forme di partecipazione politica. L'obiettivo era l'individuazione di figure nodali della movement society che fossero a vario titolo in collegamento, palese o latente, con organizzazioni istituzionalizzate come partiti, sindacati, gruppi di pressione e lobby, a livello nazionale e internazionale. Ne è emerso un quadro variegato e complesso, letto attraverso la lente di quei leader strategici di opposizione, consapevoli di svolgere un ruolo fondamentale nella società che cambia e di avere una missione civica da compiere per se stessi e in nome e per conto di "altri", anche al di fuori del sistema politico e istituzionale.
33,00 31,35

Tecnica e modernità nella Germania di fine Ottocento

Georg Simmel

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2000

pagine: 128

In questo saggio sono esposti alcuni aspetti rilevanti del confronto simmeliano con gli interrogativi che il moderno dominio della tecnica poneva alla cultura del suo tempo, ad esempio quello relativo al socialismo e all'individualismo. Le analisi di Simmel, come del resto quelle di F. Tonnies e M. Weber, sono più analisi della cultura che della società, e in tal senso si ricollegano agli scritti di Nietzsche, alla sua critica del progresso, della cultura della decadenza, alla sua concezione della società come cultura.
6,50 6,18

Saggi su Umberto Campagnolo

Saggi su Umberto Campagnolo

Norberto Bobbio

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2000

pagine: 150

15,00

Guglielmo Ferrero. Itinerari del pensiero

Guglielmo Ferrero. Itinerari del pensiero

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 1994

pagine: 850

Il presente volume integra la produzione già consolidata di studi ferreriani con studi nuovi, suggeriti dalla scoperta di documenti ancora inediti conservati presso gli archivi americani della Columbia University. L'impianto del volume rispetta sostanzialmente l'andamento dell'analogo convegno nei suoi quattro momenti essenziali: il primo, commemorativo e documentario, raccoglie testimonianze inedite sulla figura e l'opera di Guglielmo Ferrero; il secondo privilegia alcuni aspetti di storia del pensiero; il terzo si sofferma sui momenti essenziali dell'esperienza politica ferreriana mentre il quarto è dedicato alla riflessione su questioni di carattere politologico.
41,30

La vecchia Italia e la nuova

La vecchia Italia e la nuova

Guglielmo Ferrero

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 1997

pagine: XIV-258

Rassegna antologica degli editoriali de "Il Secolo". Questa antologia comprende alcuni tra i più significativi articoli redatti da Guglielmo Ferrero tra il 1897 e il 1923, data in cui viene epurata la testata ad opera del regime fascista. L'occasione di riproporre al pubblico italiano questi articoli è data dall'attualità del loro contenuto.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.