Libri di L. Gaeta
Napoli e la Spagna nel Cinquecento. Le opere, gli artisti, la storiografia
Libro: Copertina morbida
editore: Congedo
anno edizione: 2018
pagine: 196
Sebbene il volume raccolga per buona parte interventi presentati in occasione del convegno "Napoli e la Spagna nel Cinquecento. Gli artisti, le opere, la storiografia", tenutosi a Napoli l'11 marzo del 2016 presso Palazzo Zevallos Stigliano (Gallerie d'Italia), esso non rientra ipso facto nella categoria degli atti di convegno. Ciò per ragioni diverse. Dietro le quinte vi sono altre ricerche, altri incontri, altri viaggi tra Napoli e la Spagna caratterizzati da un costante e 'sincero' confrontarsi, quasi sempre al cospetto delle opere. A Burgos con María José Redondo Cantera, a Barcellona e Napoli con Joan Bosch Ballbona e Mariano Carbonell Buades; a Granada con Manuel García Luque. Sostenuti e continui, benché indiretti negli ultimi anni, sono stati i contatti con Luciano Migliaccio da San Paolo del Brasile per discutere di uno dei temi più frequentati dagli studi di scultura del primo Cinquecento: la presenza in Italia dei 'doi spagnuoli' Ordóñez e Siloe; tema di cui egli è senza dubbio un imprescindibile segmento storiografico da 'rileggere' con attenzione.
Lavoro privato e lavoro pubblico. È ancora attuale la distinzione?
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1989
pagine: 154
Linguaggio infantile e afasia
Roman Jakobson
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2006
pagine: XXVIII-215
In piena guerra mondiale, in fuga dallo sterminio nazista, Jakobson porta a termine un volumetto che definisce le basi "cognitive" della fonologia, e più in generale della linguistica. L'interesse del saggio è tutto volto a uno scopo ben preciso: se la fonologia è una componente centrale della facoltà del linguaggio, essa deve svolgere un ruolo essenziale anche nello sviluppo ontogenetico del linguaggio, cioè durante il processo acquisizionale del bambino, cosí come nella sua decostruzione, cioè nelle afasie. La linguistica viene vista come strumento indispensabile per lo studio del cervello. Allo stesso tempo, viene delineato un programma di ricerca multidisciplinare che ha segnato l'intero Novecento. Nuova edizione ampliata.
Il sentiero degli innamorati. Quanno guardo ll'uocchie tuoie. Le più belle poesie d'amore del Premio San Valentino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2016
pagine: 164
Diritto, lavoro, alterità. Figure della diversità e modelli culturali
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1998
pagine: 328
I nuovi scenari della prestazione di lavoro
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 248
Costantino Mortati e «Il lavoro nella Costituzione»: una rilettura. Atti della Giornata di studio (Siena, 31 gennaio 2003)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: VI-248
La sculura meridionale in età moderna nei suoi rapporti con la circolazione mediterranea. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Congedo
anno edizione: 2007
pagine: 438
La scultura meridionale in età moderna nei suoi rapporti con la circolazione mediterranea. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Congedo
anno edizione: 2007
pagine: 456
Prima di tutto il lavoro. La costruzione di un diritto all'Assemblea Costituente
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 208
Il libro propone una rilettura degli atti dell'Assemblea Costituente relativi alle norme lavoristiche della Costituzione, tentando di capire perché si arrivò proprio a quel testo, le alternative che furono proposte, le parti politiche e le ideologie che scesero in campo e, infine, gli scenari che si sarebbero potuti aprire se la norma "vera" fosse stata un'altra. I contributi, di taglio ricostruttivo, ridanno così voce ai costituenti, riscoprendo idee, obiettivi, passioni, aspettative. Dal 2013 nessuno di essi è più in vita. Questo libro è anche un tributo alla loro attività, portato con il dovuto rispetto ma con altrettanto dovuta attenzione scientifica. Facendoli tornare a parlare, dai più illustri "padri della Patria" ai tanti giovani che poi sarebbero diventati famosi, fino ai tantissimi sconosciuti che ora hanno al più una strada intitolata al loro paese, emerge un diritto del lavoro come non lo abbiamo mai visto, fatto di incertezze ma anche di speranze, di conflitti ideologici e politici ma anche di spinte al "compromesso" per un Paese da costruire, che si voleva consegnare solido alle generazioni future, scrivendo una Carta fondamentale in grado di resistere alle insidie del tempo. Gli autori, tutti legati - nel passato o nel presente - alle cattedre di Diritto del lavoro dell'Università di Siena, sono: F. Borgogelli, G. Calvellini, N. Castelli, S. Chellini, A. Ebreo, C. Faleri, B. Fiorai, L. Gaeta, A. Giovannelli, F.Z. Khouribech, L. Lazzeroni, A. Loffredo, M. Lombardi...

