fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Romano

Un mondo aperto per una buona politica. Sulla lettera enciclica «Fratelli tutti»

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2022

pagine: 352

«Gli autori del volume, tutti noti protagonisti della vita pubblica, come in una sinfonia suonano le note dell'Enciclica di Papa Francesco a un anno dalla sua pubblicazione grazie alla loro esperienza e competenza. Hanno a cuore il desiderio di custodire la democrazia nutrita dalle radici antropologiche, teologiche, morali che Francesco ha voluto ribadire al mondo. Ne emerge una sorta di ricapitolazione del magistero sociale del Pontefice che ha suscitato entusiasmi e dubbi fuori e dentro il mondo ecclesiale. I contributi qui proposti si raccolgono intorno a nuclei tematici che continuano ad alimentare il dibattito» (dalla Introduzione di Francesco Occhetta) I contributi di politici autorevoli e di studiosi accreditati - scrive nella Presentazione l'arcivescovo di Napoli mons. Domenico Battaglia - ci aiutano ad entrare nel vivo del dibattito sul valore universale di essere fratelli e sorelle per affrontare le gravi tragedie che bloccano lo sviluppo dei popoli. Saggi di: Antonio Ascione, Francesco Asti, Renato Balduzzi, Domenico Battaglia, Pierluigi Castagnetti, Vannino Chiti, Paolo Corsini, Gianpiro Dalla Zuanna, Lorenzo Dellai, Emma Fattorini, Anna Finocchiaro, Mariapia Garavaglia, Federico Gelli, Pietro Grasso, Alessandro Maran, Carmine Matarazzo, Eugenio Mazzarella, Franco Monaco, Francesco Occhetta, Lucio Romano, Giovanni Solimine, Angelo Spinillo, Gianluca Susta, Roberto Zaccaria, Stefano Zamagni.
21,00 19,95

Il palazzo di Sassuolo. Delizia dei duchi d'Este

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Maria Ricci

anno edizione: 2004

pagine: 228

80,00 76,00

Parlare di morte per ragionare di vita. Una ricerca multidisciplinare

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2021

pagine: 410

«In questo libro si parla di vita e di morte e gli autori hanno declinato - ognuno a suo modo - il soggetto annunciato nel titolo: Parlare di morte per ragionare di vita. La morte percorre quale segreto fil rouge la vita, così come percorre gli interventi raccolti nel volume, ora intrecciandosi con la vita, ora contrapponendosi ad essa, ora sommersa come ombra segreta dalla luce meridiana, ora invadente e scomoda presenza. C'è tanta saggezza in questo libro perché prima di tutto ascolta la realtà nella sua drammaticità. Questo volume non giudica e non condanna, ma accoglie e accompagna» (dalla Postfazione di Maurizio Pietro Faggioni). Il lettore si trova tra le mani una ricerca appassionata da più punti di vista disciplinari e ha come riferimento la Legge n. 219/2017 e il dibattito suscitato a seguito della Sentenza della Corte Costituzionale 242/2019. Non è possibile discutere di qualsiasi argomento riguardante la vita della gente e le sue ricadute teologiche ed etiche senza un'analisi anche politica. L'indole pluridisciplinare di questo volume può dare materia di riflessione al dibattito sociale per avanzare istanze di vita, nonostante la morte. «Il ruolo del teologo sarà, allora, quello di motivare la fede semplice del popolo, di arricchire la conoscenza del popolo, perché sia rispettata quella pietà umana che rende degna di vivere anche la morte» (dalla Prefazione di Francesco Asti).
22,00 20,90

Effetto magnete. Un laboratorio per l'ambito metropolitano della euroregione

Libro: Libro rilegato

editore: Listlab

anno edizione: 2009

pagine: 128

Una monografia che periodicamente tratta di questioni legate allo sviluppo, territoriale, economico, sociale delle aree del nord est italiano-europeo.
10,00 9,50

MDCT Anatomy-body

Antonio Pinto

Libro: Libro rilegato

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2010

145,59 138,31

Viva la scienza

Antonio Mingote, José M. Sanchez Ron

Libro: Copertina morbida

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2012

pagine: 232

La scienza è comunemente vista come un'attività difficile e per pochi eletti, portata avanti da studiosi che si isolano dal mondo reale. Gli autori, accompagnandoci in un viaggio avvincente che spazia dalle infinità dell'universo fino all'evoluzione, ci svelano invece, attraverso aneddoti intriganti e biografie avventurose, la vera essenza degli scienziati: uomini pieni di passioni, immersi nella storia e nella vita quotidiana. Che cos'è la scienza, attività unica per l'uomo, vitale per affrontare tante insidie della vita moderna? È la domanda cruciale con cui si apre il racconto di questo mondo straordinario. Dalla fisica alla matematica, passando per la chimica e la biologia, con la scoperta del DNA e delle sue molteplici combinazioni che rendono uniche tutte le forme di vita, il libro giunge ad analizzare il ruolo delle nuove tecnologie, i significati sociali di Internet e quelli etici della clonazione, e le sfide per il futuro che la scienza può aiutare a risolvere. Disegni e parole convergono in perfetto equilibrio per stimolare i lettori a godere pienamente dell'avventura della scienza.
24,00 22,80

Mettersi a nudo. Catalogo della mostra (Torino, 2018)
18,00

Pozzuoli ardente. Testo inglese a fronte

Libro: Copertina morbida

editore: artem

anno edizione: 2018

pagine: 160

Il Rione Terra, il porto, la città antica, i laghi, i Campi Flegrei, la Piscina mirabilis, il Castello Aragonese di Baia... Attraverso le fotografie di Luciano Romano, "Pozzuoli ardente", si offre al viaggiatore contemporaneo con la stessa intensità con cui, gli autori antichi, sensibili al richiamo dei Campi Flegrei, accorsero dal cuore dell'Europa per immortalare, con l'ausilio della pittura, scorci panoramici e insenature incantevoli. Patrimonio unico che va salvaguardato, custodito e tramandato - sia per gli aspetti naturali che caratterizzano il territorio che per la presenza di numerosi siti archeologici - Pozzuoli "arde" dalla voglia di mostrare al mondo le sue meraviglie. (dalla presentazione di Alfonso Artiaco).
40,00 38,00

La metropoli policentrica. Funzioni e governance della PA.TRE.VE

La metropoli policentrica. Funzioni e governance della PA.TRE.VE

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2014

pagine: 160

Venezia con la sua attuale provincia dal 1 gennaio 2016 sarà città metropolitana. Assume questo nuovo rango istituzionale con altre nove città italiane. Comincia così, in virtù della legge Delrio n. 56 del 2014, un percorso che era stato prefigurato ben 24 anni fa, con la legge 142 del 1990. Questa normativa, inattuata, che ha suscitato dibattiti infiniti proprio nell'area veneziana, assegnava al nuovo istituto il compito di integrare a una scala conforme allo sviluppo effettivo dell'urbanizzazione i servizi per i cittadini. I cambiamenti imponenti caricano, oggi, le città metropolitane di nuove funzioni, configurandone il destino "globale" e "competitivo" anche in sostituzione degli Stati nazionali. Sono esse, infatti, i nuovi motori dello sviluppo. Le ragioni? Sono nodi di reti immateriali per innovazione, competenze, investimenti; e di reti materiali delle infrastrutture per le merci e le persone. Venezia, con il suo profilo di straordinaria originalità, ha anche quella di non costituire in sé una città-regione, riconosciuta come centrale e dominante del Veneto. Per questa ragione, nel presente libro sono stati raccolti contributi molto articolati di ricercatori, imprenditori, consulenti, sindacalisti, giornalisti per analizzare quali sono i processi di un'area metropolitana più vasta di quella fissata ope legis, che da Venezia coinvolga anche Padova e Treviso. Da qui deriva l'acronimo PA.TRE.VE.
15,00

Giorni e cose

Giorni e cose

Alberto Melucci

Libro

editore: Pazzini

anno edizione: 2000

pagine: 96

10,32

Tre racconti

Tre racconti

Gustave Flaubert

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2000

Lalla Romano rende mirabilmente, in una traduzione che risale al 1944 ma che è stata profondamente rivista e corretta, il rigore e l'essenzialità della prosa flaubertiana. I tre racconti sono: Un cuore semplice, La leggenda di san Giuliano ospitaliere, Erodiade.
13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.