Libri di Lisetta Giacomelli

La penisola dei vulcani. L'attività vulcanica in Italia tra ricerca e prevenzione

Franco Foresta Martin, Lisetta Giacomelli, Roberto Scandone

Libro: Copertina morbida

editore: Brioschi

anno edizione: 2022

pagine: 232

Questo libro accompagnerà il lettore appassionato di scienze della Terra in un viaggio alla scoperta dell'attività vulcanica nella nostra penisola. Dopo un breve approfondimento sulla "tettonica delle placche" - teoria fondamentale per comprendere al meglio i fenomeni geologici -, ci inoltreremo nelle modalità di formazione del magma e nelle diverse tipologie di eruzioni, suggerendo procedure concrete che consentano di sorvegliare il più possibile i vulcani presenti in Italia. La sua posizione "nella morsa" di due placche convergenti, quella africana e quella euroasiatica, ha infatti determinato un'attività geologica piuttosto intensa. Cercheremo così di tracciare una storia dei vulcani italiani: alcuni ormai estinti, come quelli laziali (eccetto i Colli Albani); alcuni "addormentati", come il Vesuvio; altri ancora straordinariamente attivi, come l'Etna. Ma il vulcanismo è anche molto altro: fenomeni a esso correlati, storie avvincenti, possibilità energetiche e valutazione dei limiti umani.
19,00 18,05
Vulcani nel mondo. Viaggio visuale tra rischi e risorse

Vulcani nel mondo. Viaggio visuale tra rischi e risorse

Lisetta Giacomelli, Cristiano Pesaresi

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 518

«Sebbene le eruzioni rappresentino in ogni caso una minaccia per la vita umana, nello stesso tempo contribuiscono a creare ambienti fisici ricchi di risorse che hanno permesso nei periodi di stasi, talvolta molto prolungati, la nascita e lo sviluppo di fiorenti civiltà. Il libro è suddiviso in due parti che si integrano a vicenda. Nella prima si analizzano le nozioni generali che consentono di comprendere le caratteristiche di paesaggi così singolari e variegati, con richiami a recenti teorie geografiche, al rischio e alle risorse indotti dal vulcanismo, per poi soffermarsi efficacemente sull'importanza della fotografia e del viaggio. Nella seconda parte si esprimono le impressioni generate "sul campo" dalla presenza dei vulcani, con una specifica trattazione dell'attività eruttiva di ogni area visitata e una vasta documentazione fotografica delle peculiarità geografiche pertinenti a ciascun luogo. In un mondo in cui ormai l'autoscatto con il telefono cellulare è l'ossessiva dimostrazione, da pubblicare in rete, di una presenza-assenza in un luogo, è quasi un sollievo vedere che la fotografia può ancora essere un valido mezzo per testimoniare i cambiamenti del nostro pianeta e gli effetti che questi hanno sulle popolazioni e sull'ambiente. È confortante sapere che qualcuno ancora scrive, interpreta e documenta con competenza i momenti che accompagnano l'uomo attraverso il suo perenne conflitto con gli eventi naturali.» (dall'Introduzione di Roberto Scandone).
48,00
Vulcani d'Italia

Vulcani d'Italia

Lisetta Giacomelli, Roberto Scandone

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2007

pagine: 320

Questo libro dedicato ai vulcani d'Italia cerca di riassumere almeno in parte il grandioso sforzo di conoscenza realizzato dalla comunità vulcanologica italiana in anni di proficuo lavoro. Gli autori hanno cercato di riassumere per ciascun vulcano il patrimonio di conoscenze sulla struttura ed evoluzione vulcanologica, così come il contesto storico e sociale cresciuto attorno al vulcano. Non si tratta solo dei vulcani attivi o quiescienti, ma si presentano tutti i vulcani che hanno dispiegato la loro attività in un periodo geologico recente. L'opera è utile non solo per gli studiosi della materia, ma soprattutto per quanti, curiosi della natura, vogliano meglio conoscere il territorio in cui si trovano.
87,99
Vulcani e eruzioni

Vulcani e eruzioni

Lisetta Giacomelli, Roberto Scandone

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2002

pagine: 288

Il volume affronta in maniera agile le principali tematiche della vulcanologia, collegandole alla realtà geologica italiana e ai caratteri generali del vulcanismo su scala mondiale. Dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. a quella dell'Etna del 2001 si descrivono i vari tipi di eruzione, grazie al commento di esempi storici. In appendice si analizza il "risveglio" dell'Etna iniziato il 26 ottobre 2002. Il cd rom allegato contiene una presentazione in power point delle figure del volume.
37,00
Vulcanologia. Principi fisici e metodi d'indagine

Vulcanologia. Principi fisici e metodi d'indagine

Roberto Scandone, Lisetta Giacomelli

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2004

pagine: 660

84,49
Vesuvio, Pompei, Ercolano. Eruzioni e escursioni
16,53