Libri di Lorenzo Cavalieri
Business development. Come trovare nuovi clienti nel B2B
Lorenzo Cavalieri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 130
Suggerimenti pratici e attuabili per rispondere nel migliore dei modi alla domanda che ogni “cacciatore di business” si pone: “Come posso ottenere un appuntamento con un potenziale cliente?”. Questo libro spiega come costruire concretamente un progetto rivisitando le strategie più tradizionali (la telefonata a freddo, l’invio di materiale promozionale, la gestione di eventi di settore) nel contesto del networking digitale e del remote working. Partendo da queste considerazioni, il manuale propone un metodo per strutturare il processo di Business Development, con particolare riferimento al mondo del B2B (aziende e partite IVA che vendono ad altre aziende e partite IVA), spiegando come costruire concretamente un progetto di “caccia” ai nuovi clienti.
Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza. Chiarezza, impatto e capacità relazionale
Lorenzo Cavalieri, Maria Teresa Zanola
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2020
pagine: 96
Nella vita delle professioni è fondamentale sviluppare competenze trasversali che consentano di gestire le interazioni con colleghi, clienti e collaboratori, utilizzando il linguaggio più appropriato. La digitalizzazione del lavoro e i suoi sviluppi organizzativi impongono l’utilizzo degli strumenti di comunicazione da remoto: questo manuale offre un percorso di formazione e riflessione intorno alle principali sfide comunicative da affrontare a distanza, attraverso gli strumenti di videoconferenza. Linguaggi e soft skills efficaci e adeguati al contesto del telelavoro costituiscono la via indispensabile per affermare con successo intenzioni, obiettivi e finalità dell’agire professionale contemporaneo.
Il lavoro non è un posto
Lorenzo Cavalieri
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2015
pagine: 141
In questo libro Lorenzo Cavalieri parte dalla considerazione che l'idea di lavoro che abbiamo noi genitori non esiste più. I nuovi paradigmi del mondo del lavoro sono: cambiamento continuo, autonomia, imprenditorialità. Cavalieri si rivolge ai genitori delle diverse fasce di età (elementari, medie, liceo, università, postuniversità, trentenni) con un approccio divulgativo, pragmatico e ironico, perché i genitori sono i primi a dover capire come orientarsi nel mondo di oggi per trovare un dialogo costruttivo con i figli e prepararli al futuro che li attende. Un libro "contro": contro l'idea che la partita IVA e il lavoro atipico siano solo il purgatorio da superare verso il paradiso del "posto fisso". Contro l'idea che, visti i tanti "superlaureati" a spasso, studiare non serva. Contro l'idea che avere le competenze tecniche basta e che tutto il resto sia solo fuffa e/o furberia. Contro l'idea che i figli si aiutano con tanti soldi solo quando mettono su famiglia. Contro l'idea che un figlio laureato non possa accettare con entusiasmo di fare il restauratore. Contro l'idea che "emigrare" sia la conseguenza di un fallimento.
Mi vendo (bene) ma non sono in vendita. Trovare la propria unicità, farla riconoscere, farla scegliere
Lorenzo Cavalieri
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2013
pagine: 176
In pochi anni il mondo del lavoro è stato rivoluzionato. Un tempo ognuno di noi aveva il suo «posto al sole» stabile e rassicurante. Oggi non basta conoscere il proprio mestiere per farsi scegliere, bisogna saperlo raccontare. Chi lavora oggi deve costruire una strategia di marketing personale, per «vendere» la propria unicità professionale al cliente, al capo, al collega, al direttore del personale. Lorenzo Cavalieri spiega in questo libro come trasformare le proprie passioni e competenze in una narrazione vincente e «acquistabile».
Il principio del ventaglio
Lorenzo Cavalieri
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 192
Atteso seguito della Moviola dei ricordi giunge il presente volume che narra gli anni di vita del protagonista dal 1942 al 1962. Drammatico excursus del periodo che vede la fine dell'esperienza in Eritrea e il rientro della famiglia a Roma. Seguono gli anni dell'università sino alla laurea con i prodromi del movimento studentesco. Soprattutto l'incontro e il matrimonio con la donna della sua vita: Piucci. Un altro brano della biografia che incanterà per la freschezza e la solidità dei principi etici.
Vendere mi piace. La necessaria riscoperta del lavoro che sta dentro a tutti i lavori
Lorenzo Cavalieri
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2011
pagine: 132
Se anche in periodi di crisi gli annunci di ricerca di venditori non mancano mai è perché nelle economie sviluppate, grazie alla competizione globale e alle nuove tecnologie, si riduce il numero di chi produce e si espande quello di chi vende, proponendo servizi e prodotti personalizzati. E oggi è impossibile essere apprezzati se non si eccelle nella generazione di fatturato, anche in ruoli professionali non direttamente collegati alla produzione economica (liberi professionisti, consulenti, direttori di banca). C'è dunque un gran bisogno di conoscere e ripensare l'arte della vendita, oggi lontano dallo stereotipo del commesso viaggiatore simpaticamente invadente, ma che richiede nuove competenze e un riposizionamento socioculturale in cui c'è spazio per tutti, i timidi, gli asceti, i topi di biblioteca.
La moviola dei ricordi
Lorenzo Cavalieri
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 160
L'Africa, colorata, profumata e misteriosa, filtrata dalle esperienze e emozioni di un bambino, rivive nelle rievocazioni argute e provocatorie di un adulto. Per i vari argomenti trattati il libro può essere considerato storico, religioso, filosofico o, addirittura, un giallo. Tutto sommato, per un racconto autobiografico con l'aggiunta di tre allegati che risvegliano e approfondiscono conoscenze in argomenti di grande interesse.