Libri di Luca Crovi
Fra il Texas e l'inferno. Deadwood Dick
Joe R. Lansdale, Maurizio Colombo
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 144
A volte, una buona azione può ritorcersi contro chi decide di compierla. Immaginatevi il cowboy afroamericano Deadwood Dick che soccorre uno sconosciuto lasciato morire nel deserto. E poi immaginatevi una marea di guai che gli piombano addosso: pistoleri incazzati, prostitute cinesi e un cadavere sempre più ingombrante. Perché in Texas, per quelli con la pelle scura, non è facile trovare un posto al cimitero... Tratto da un racconto di Joe R. Lansdale, scritto da Maurizio Colombo per i disegni di Pasquale Frisenda, un western violento e polveroso ambientato nella piccola cittadina di Hide & Hirns, un luogo di frontiera molto simile all'inferno.
Restituiamo Roma al Vaticano. (con tante scuse) e altri esercizi di scrittura
Tinin Mantegazza
Libro: Libro in brossura
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 124
Nella prefazione a questo libro di racconti, ballate e disegni, Luca Crovi individua nella nostalgia del mare una delle fonti dell'immaginazione di Tinin Mantegazza. «Tutte le cose che disegna sono un po' storte, buffe, esagerate. Anche i suoi racconti sono così. Sghembi e originali. Densi di ironia e realtà che si impastano dandoci una visione originale del mondo che lui racconta» con una libertà e un piacere del gioco che prevalgono su tutto, anche nelle pagine più amare e disincantate, dove non manca mai un sorriso, casomai beffardo. Come nella precedente raccolta di racconti, anche in questo libro la sintonia delle parole e dei disegni si basa su una immediatezza e una semplicità che sono un tutt'uno: poche parole, pochi tratti, pochi colori bastano a Tinin Mantegazza per costruire un mondo, dirci la vita di una persona, svelarci qualche segreto o riportarci nella "verità" di una diceria di paese. Uno dei fil rouge che attraversano questi racconti e ballate è senz'altro l'amore, raccontato in tante forme e modi diversi, alcuni così poco consueti che si stenterebbe a definirlo tale. Eppurre è così, semplicemente sorprendente, come la vita che Mantegazza non si stanca di continuare a celebrare. Prefazione di Luca Crovi.
Il giorno dei morti. Le stagioni del commissario Ricciardi
Maurizio de Giovanni
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 176
«"Il giorno dei morti" è il romanzo dell'autunno. Ed è forse il romanzo più dolente e disperato che io abbia scritto del commissario Ricciardi. Sotto una pioggia battente che non smette mai di cadere e che sembra togliere dalla testa i pensieri e dal cuore i sentimenti.» (Maurizio de Giovanni)
Nero come la notte, rosso come il sangue. Deadwood Dick
Joe R. Lansdale, Michele Masiero
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 140
Nat Love, conosciuto anche come Deadwood Dick, si arruola fra i soldati di colore del nono cavalleggeri dell'esercito statunitense per sfuggire a un linciaggio. imparerà a domare i cavalli, a sopportare la vita di caserma, istruendosi intanto per dare la caccia agli indiani ribelli, finché nei territori selvaggi delle praterie si troverà faccia a faccia con gli Apaches... Tratto da un racconto di Joe R. Lansdale, fedele allo stile irriverente e scoppiettante di inventiva e ironia dello scrittore texano, questo romanzo a fumetti ci catapulta in un far west brutto, sporco e cattivo, dove la violenza regna incontrastata.
L'ombra del campione
Luca Crovi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 201
C'era una volta la Milano della "ligéra", la città popolata dai contrabbandieri, dai maestri del borseggio e dagli artisti dello scasso: balordi intenti in malefatte più che in misfatti, persi nell'eterno "guardie e ladri" con i "ghisa" e la "madama". Corre l'anno 1928 e da Roma Benito Mussolini, duce del fascismo, dichiara guerra ai duri meneghini. Intanto, nella regia questura in piazza San Fedele è di stanza un poliziotto che legge Platone e va pazzo per la cassoeula. Lo chiamano il "poeta del crimine". Nelle spire della scighera, la spessa bruma che punge i visi e gela i cuori, torna il commissario Carlo De Vincenzi, già protagonista dei gialli di culto firmati, a cavallo tra i Trenta e i Quaranta, dallo scrittore Augusto De Angelis. Al poliziotto tocca fare i conti con l'anima più profonda della Capitale morale: quella che trema ai boati di bombe attribuite agli anarchici e sogna dietro alle magie del suo Peppìn, l'eroe dell'Ambrosiana, registrato all'anagrafe col nome di Meazza Giuseppe. Sarà il commissario a svelare i misteri che aleggiano intorno alla vita del campione, mentre dovrà vedersela con i piccoli, grandi enigmi di una malavita stracotta come la busecca e romantica come un riflesso al tramonto sull'acqua dei Navigli.
Il maresciallo indaga. Dieci casi per De Robertis
Roberto De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2018
pagine: 249
Sbarchi di immigrati e conseguente traffico di minori, baby gang, stalking, terrorismo e baby squillo... In questo pot-pourri di fiori marci, si sviluppano dieci storie i cui protagonisti assoluti sono gli orrori che quotidianamente si ascoltano attraverso i notiziari. A raccontarli, alla sua maniera, è il maresciallo Luca De Robertis e lo fa come sempre cercando in ogni caso il lato umano, prediligendo l'istinto dello sbirro alla tecnologia e riuscendo a mettere a nudo le debolezze di una società fragile e corrotta, con persone pronte a tutto pur di soddisfare la loro sete di denaro.
Tuttifrutti. Rock thriller in salsa olandese
Luca Crovi, Seba Pezzani
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2004
pagine: 180
"Se chiedete a un bravo romanziere cosa sia necessario per scrivere un buon libro vi risponderà che occorrono almeno tre ingredienti. Perché una storia abbia successo deve dare ai lettori tre cose: una buona trama, dei personaggi irresistibili ed un'ambientazione realistica. Crovi e Pezzani in questo loro thriller aggiungono una quarta personalissima gamba allo sgabello della narrativa di genere: una fervida immaginazione... Lasciandoci prendere per mano dai due autori, veniamo condotti in una folle avventura che attraversa il mondo criminale di Amsterdam e dintorni servendosi del linguaggio dei racconti noir, del classico police procedural, ma che fa propri anche i trucchi di un serial tv come quello dei Seinfeld." (Jeffery Deaver)
Draghi, dirigibili e mongolfiere. C'era una volta a Milano
Luca Crovi, Paolo Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Oligo
anno edizione: 2019
pagine: 33
Milano 15 aprile 1928, ore 1.55. Il generale Umberto Nobile decolla da Baggio con il dirigibile Italia diretto con il suo equipaggio al Polo Nord. Prima di lasciare la città, effettua un giro di ricognizione che gli permette di ammirare un paesaggio da favola: l'idroscalo con i suoi idrovolanti, la basilica di Sant'Ambrogio con accanto la Colonna del Diavolo, l'Arena Civica dove navigavano le gondole e ascendevano le mongolfiere e i navigli con i loro barconi carichi di merci e densi di nebbia, quella stessa nebbia che secondo antiche leggende era creata dal fiato dei Draghi... Uno sguardo incantato su Milano che permette a Nobile di scoprirne l'anima insieme al suo cane Titina che gli fa compagnia durante il viaggio. Il senso di meraviglia del racconto di Luca Crovi è accompagnato dalle illustrazioni di Paolo Barbieri che dipingono una Milano fantastica e misteriosa, magica e persino steampunk. E il duomo di notte appare a Umberto Nobile come a Mark Twain «un incantevole e fiabesco cristallo di ghiaccio che potrebbe svanire in un istante».
Dieci centesimi e altre storie. Il commissario Ricciardi
Maurizio de Giovanni
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
L’assassinio di una bambina cambia per sempre il destino del giovane Luigi Alfredo Ricciardi. Il Dottor Modo fa di tutto per salvare la vita a un suo paziente. Uno strano ladro viene pedinato dal brigadiere Raffaele Maione durante la Festa della ’Nzegna. La morte di un cieco nei Quartieri Spagnoli rivela l’insanabile “febbre” per il gioco del Lotto a Napoli. Quattro storie inedite del commissario Ricciardi presentate da Maurizio de Giovanni.
La storia del giallo in 50 investigatori
Luca Crovi
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Centauria
anno edizione: 2019
pagine: 152
Auguste Dupin, Sherlock Holmes, Padre Brown, Miss Marple, Poirot, il commissario Maigret, ma anche Kojak, il Santo, l’ispettore Derrick, Dick Tracy e Batman. In questo libro Luca Crovi ci presenta la sua speciale lista degli investigatori più infallibili del mondo del giallo, mostrandoci i personaggi che hanno influenzato più di ogni altro la narrativa poliziesca: dal fumetto alla letteratura, dal cinema alla televisione, 50 biografie dei più celebri indagatori di tutti i tempi, accompagnate dalle inedite e originalissime illustrazioni di Angelo Montanari e precedute da un saggio che ci racconta la nascita del genere giallo e le ragioni del suo successo planetario.
Quante storie marescia'
Roberto De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 254
Cinque storie. Cinque distinti episodi apparentemente slegati l’uno dall’altro, ma uniti da un doppio filo: la follia umana da una parte e la ricerca della verità dall’altra. Spaccio di pillole blu tra insospettabili anziani, spregiudicate sessantenni che si concedono a impauriti e quasi impotenti giovani, un triplice tentato omicidio architettato da tre menti deviate, il periodo del Covid-19 visto da chi era chiamato a far rispettare quelle norme tremende, quattro ultrasessantenni milionari che decidono di riesumare un loro vecchio progetto di eguaglianza sociale. Un intreccio di realtà e invenzione, in cui il maresciallo Luca De Robertis e i carabinieri della stazione di Castello di San Petronio inseguono risposte complesse e una giustizia tutt’altro che scontata. Prefazione di Luca Crovi.
Il mistero della torre del parco e altre storie
Luca Crovi
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2022
pagine: 204
Milano, anni Venti. Una mattina, uscendo di casa, il commissario Carlo De Vincenzi lascia alla portinaia della sua abitazione in via Massena una cartellina azzurra, annunciando che passerà a ritirarla un giornalista, un certo Augusto De Angelis. La sciura Matilde Maria Ballerini sbircia curiosa i documenti che vi sono contenuti e scopre che in mezzo a foto e cartoline si nascondono le storie di alcuni degli incontri più incredibili fatti dal "poeta del crimine" nella sua vita. Indagini su furti in casa e a Sant'Eustorgio, inchieste su morti annegati nel naviglio o uccisi in cima alla Torre Littoria o nel mezzo della Sala d'Armi del Castello Sforzesco. Incontri speciali con personaggi che hanno avuto a che fare con la polizia a Milano come Riccardo Bauer, Gio Ponti, Ho Chí Minh, Alfred Hitchcock, Antonio Gramsci. Carica di avventure e piena di colpi di scena, quella del "poeta del crimine" appare una vita degna di un romanzo...