Libri di Luca Gibello
Andare per i rifugi
Roberto Dini, Luca Gibello, Stefano Girodo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 144
Autentiche sentinelle del territorio, i rifugi alpini sono anche scrigni di storia e di memoria: raccontano vicende, a volte epiche, sempre appassionanti, legate ad avventurose ascensioni, alle contese territoriali (sullo sfondo delle guerre mondiali e della Resistenza), alle culture del costruire. L'itinerario tocca, tra i quasi 2000 siti italiani, i rifugi più emblematici per la storia del rapporto tra uomo e montagna: tra gli altri, il Ca' d'Asti, il più antico, l'Alpetto, il primo del Cai, il Nuvolau, il primo delle Dolomiti, i rifugi Sella e Tuckett, testimoni dell'irredentismo in Trentino; ci porterà sul fronte della grande guerra il Caduti dell'Adamello, mentre il Brioschi e il De Gasperi ci parleranno della montagna partigiana e la capanna Margherita di quella di massa; infine, il Sasso Nero introdurrà i temi dell'architettura contemporanea e dell'ecocompatibilità.
Rifugi e bivacchi. Gli imperdibili delle Alpi. Architettura, storia, paesaggio
Roberto Dini, Luca Gibello, Stefano Girodo
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: VIII-344
Una selezione di oltre 50 strutture sull’intero arco alpino, introdotte da un saggio storico-critico e approfondite attraverso schede monografiche, corredate da un ricco materiale iconografico, in gran parte inedito. Collocati in contesti estremi dal punto di vista ambientale, gli ‘imperdibili’ condensano molteplici valori: storici, alpinistici, geografici, paesaggistici, architettonici, tecnologici, sociali. Un patrimonio collettivo da conoscere e valorizzare, per una frequentazione consapevole e per uno sviluppo responsabile della montagna.
CCDP 1977-2017. 40 anni di architettura ingegneria urbanistica
Libro
editore: Anniversary Books
anno edizione: 2018
pagine: 192
Rifugiarsi tra le vette. Capanne e bivacchi della Valle d'Aosta dai pionieri dell'alpinismo a oggi
Roberto Dini, Luca Gibello, Stefano Girodo
Libro: Libro rilegato
editore: Segnidartos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 120
Annibale Fiocchi architetto
Luca Gibello, Paolo M. Sudano
Libro: Copertina morbida
editore: Aion
anno edizione: 2007
pagine: 160
Cantieri d'alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi
Luca Gibello
Libro: Libro rilegato
editore: Segnidartos Edizioni
anno edizione: 1900
pagine: 160
Quanti sono i rifugi e bivacchi delle Alpi? Ben più di un migliaio. O probabilmente ben più del doppio. Ma in realtà, che cos’è un rifugio alpino? Se, di getto, quasi tutti diremmo che è una struttura costruita per ospitare gli alpinisti, occorre però intendersi circa l’identità di costoro e, allargando il cerchio, occorre capire che cosa ognuno di noi intenda per alpinismo. Infatti, il termine «rifugio» è una galassia che comprende sia i cosiddetti «punti d’appoggio» a bassa quota e le strutture servite dal prospiciente e spazioso parcheggio auto, sia i manufatti incustoditi che ricevono la visita, quando va bene, d’una decina d’anime l’anno. Di fronte a una sostanziale mancanza di pubblicazioni e ricerche sistematiche, il libro rappresenta il primo organico tentativo di restituire le vicende che hanno portato alla costruzione dei rifugi, analizzando le motivazioni della committenza, le tecniche e i materiali edilizi, le figure dei progettisti, i valori simbolici e politici, gli immaginari collettivi; il tutto inquadrato all’interno degli accadimenti storici generali e delle evoluzioni sociali. Dal 1750 ai giorni nostri.
La montagna addomesticata. Per una storia culturale delle vie attrezzate e ferrate
Luca Gibello, Skye Sturm
Libro: Libro in brossura
editore: Segnidartos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
Una ricostruzione ragionata, attraverso un excursus storico, del fenomeno della nascita, dell’affermazione e dell’evoluzione delle vie ferrate su tutto l’arco alpino internazionale, fino ai giorni nostri. La vicenda è restituita attraverso l’evidenziazione di 30 casi emblematici suddivisi in 5 sezioni cronologiche, stabilendo connessioni con le più generali culture della montagna e il mutare, nel tempo, dei suoi modi di frequentarla: dall’esplorazione delle terre alte e l’affermazione dell’alpinismo all’infrastrutturazione dovuta alle vicende belliche; dalle pratiche di massa ai parchi a tema caratterizzati dallo stimolo dell’adrenalina. Un approfondimento specifico è dedicato al caso trentino, che ha visto negli anni una notevole proliferazione di strutture.
Progettare al limite. I rifugi alpini di G Studio
Libro: Libro rilegato
editore: Segnidartos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 112
Quasi 30 occasioni, tra opere e progetti, in poco meno di 30 anni, dal 1988 al 2015. Questo il patrimonio di esperienze - architettoniche, tecnico/edilizie, umane - legate al mondo dei rifugi alpini, che costituisce un filo rosso nel lavoro di Enrico Giacopelli e Mauro Falletti, dal 2008 riuniti nella firma G Studio (www.g-studio.biz). Introdotto da un saggio sul rapporto tra architetti ed alta quota, il volume presenta un’intervista a briglia sciolta ai progettisti, il portfolio fotografico sulle 3 opere principali (rifugi Nacamuli, Dalmazzi e Teodulo) e 19 schede monografiche.
Cantieri d'alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi
Luca Gibello
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadaria
anno edizione: 2011
pagine: 192
1970-2000. Episodi e temi di storia dell'architettura
Luca Gibello, Francesca Filippi, Manfredo Di Robilant
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2007
pagine: 232
Attraverso una scansione per decenni, il libro presenta episodi, temi e figure dell'architettura degli ultimi trent'anni del Novecento, scelti per la loro rilevanza nel presente, nella prospettiva di storicizzarne le origini ed evidenziarne gli elementi di rottura o di continuità rispetto alle vicende precedenti, in un quadro di riferimento internazionale. Diciannove autori parlano di architettura a studenti, progettisti e cultori della materia, in un'accezione che include il dibattito teorico, le trasformazioni urbane, la realtà professionale e alcuni eventi dal mondo del design e della museografia. In appendice, un quadro sinottico introdotto da Bruno Pedretti scandisce il trentennio analizzando le uscite di "Casabella".