Libri di Roberto Dini
ArchAlp. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 11
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2024
Sappiamo che per le società moderne dell’Occidente la costruzione del valore culturale delle montagne è stato un processo lungo, travagliato, sovente ambiguo. Prima della rivoluzione dello sguardo operata dal siècle des Lumières, che porterà all’inglobamento dello spazio materiale e mentale delle montagne nella cultura europea, il tema della spiritualità e della trascendenza rappresenterà un vettore guida per la conoscenza e l’addomesticamento della montagna, attraverso la costruzione di uno spazio intermedio tra terra e infinito. Con questo numero la rivista ArchAlp ha ricostruito la trama storica e contemporanea di progettualità e spazialità alpine significative sui temi della spiritualità e della trascendenza, con l’obiettivo di intercettarne le implicazioni architettoniche e culturali.
Architettura alpina contemporanea
Antonio De Rossi, Roberto Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2017
pagine: 159
Un affascinante viaggio attraverso le Alpi italiane, francesi, svizzere, austriache e slovene, alla scoperta dei più importanti progetti di architettura alpina degli ultimi 25 anni. Più di 200 opere presentate: dai grandi interpreti dell'architettura contemporanea in montagna - Peter Zumthor, Gion A. Caminada, Bearth & Deplazes, Valerio Olgiati, Hermann Kaufmann, Jùrg Conzett, Cino Zucchi, G a betti & Isola -, fino alle molte realizzazioni di qualità di tanti progettisti locali. Un lungo saggio critico introduttivo, che contestualizza la recente produzione architettonica montana in rapporto alle trasformazioni economiche e culturali delle Alpi di oggi e alla storia dell'architettura alpina dell'Ottocento e del Novecento. Soprattutto un libro inedito, che fino a oggi mancava, che ricostruisce in modo organico e completo le vicende dell'odierna architettura alpina.
Anagrafe immobiliare integrata. L'allineamento del catasto e della conservatoria nel commentario esegetico e pratico dei notai italiani
Roberto Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia Nazionale
anno edizione: 2012
pagine: 400
Il D.L. 31 maggio 2010, n. 78, istituendo l'Anagrafe Immobiliare Integrata, allo scopo di assicurare la correttezza oggettiva dei dati e soggettiva della titolarità degli immobili, ha disposto che gli atti notarili, a pena di nullità, devono riportare l'attestazione della conformità allo stato di fatto dei dati e delle planimetrie catastali, con obbligo per i Notai di verificare la coerenza delle intestazioni in Catasto e nei Registri immobiliari. Questo libro offre una selezione sistematica e ragionata delle discussioni e soluzioni dei casi e delle questioni sollevate nell'ambito del Notariato dalla Novella, che l'autore ha raccolto e ordinato in modo da risolvere senza difficoltà i numerosi problemi pratici e teorici sollevati dalla nuova disciplina, fra cui, ad esempio: gli atti soggetti e estranei alla Novella; il regime catastale dei fabbricati in genere e dei fabbricati particolari (collabenti, in corso di costruzione o di definizione, posti auto, anti comuni, etc.); le anomalie nelle planimetrie e annotazioni catastali; i diritti reali; l'esclusione dalla Novella delle servitù e ipoteche; la natura e trascrivibilità dei regolamenti di condominio.
Architettura alpina contemporanea
Antonio De Rossi, Roberto Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2012
pagine: 160
Un affascinante viaggio attraverso le Alpi italiane, francesi, svizzere, austriache e slovene, alla scoperta dei più importanti progetti di architettura alpina degli ultimi 25 anni. Più di 200 opere presentate e illustrate: dai grandi interpreti dell'architettura contemporanea in montagna - Peter Zumthor, Gion A. Caminada, Bearth & Deplazes, Valerio Olgiati, Hermann Kaufmann, Jürg Conzett, Cino Zucchi, Gabetti & Isola -, fino alle molte realizzazioni di qualità di tanti progettisti locali. Un lungo saggio critico introduttivo, che contestualizza la recente produzione architettonica montana in rapporto alle trasformazioni economiche e culturali delle Alpi di oggi e alla storia dell'architettura alpina dell'Ottocento e del Novecento.
Rifugiarsi tra le vette. Capanne e bivacchi della Valle d'Aosta dai pionieri dell'alpinismo a oggi
Roberto Dini, Luca Gibello, Stefano Girodo
Libro: Libro rilegato
editore: Segnidartos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 120
Alpi. Architettura. Patrimonio, progetto, sviluppo locale
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 371
“Il rapporto tra le Alpi e l'eredità costruita del XX secolo è il filo che lega gli scritti di questa raccolta. Gli autori riflettono sul ruolo dell'architettura attraverso retrospettive, tentativi di sintesi e il racconto di esperienze compiute. Absorbing Modernity è il tema che l'inizio del millennio pone anche alle Alpi che non sono più solo il Playground of Europe dove ritemprare la mente e il corpo dalle fatiche della produzione, ma un terreno di controversie, dove si pongono questioni attualissime attorno alle nozioni di patrimonio, sviluppo, comunità, nello scenario del cambiamento climatico.“
Architecture in the Alps. Heritage and design
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 341
Rifugi e bivacchi. Gli imperdibili delle Alpi. Architettura, storia, paesaggio
Roberto Dini, Luca Gibello, Stefano Girodo
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: VIII-344
Una selezione di oltre 50 strutture sull’intero arco alpino, introdotte da un saggio storico-critico e approfondite attraverso schede monografiche, corredate da un ricco materiale iconografico, in gran parte inedito. Collocati in contesti estremi dal punto di vista ambientale, gli ‘imperdibili’ condensano molteplici valori: storici, alpinistici, geografici, paesaggistici, architettonici, tecnologici, sociali. Un patrimonio collettivo da conoscere e valorizzare, per una frequentazione consapevole e per uno sviluppo responsabile della montagna.
Architetture del secondo Novecento in Valle d'Aosta
Roberto Dini
Libro: Copertina morbida
editore: Testolin
anno edizione: 2018
pagine: 296
Architettura alpina contemporanea
Antonio De Rossi, Roberto Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2019
pagine: 160
Un viaggio attraverso le Alpi italiane, francesi, svizzere, austriache e slovene, alla scoperta dei più importanti progetti di architettura alpina degli ultimi 25 anni. Più di 200 opere presentate: dai grandi interpreti dell'architettura contemporanea in montagna - Peter Zumthor, Gion A. Caminada, Bearth & Deplazes, Valerio Olgiati, Hermann Kaufmann, Jiirg Conzett, Cino Zucchi, Gabetti & Isola -, fino alle molte realizzazioni di qualità di tanti progettisti locali. Un lungo saggio critico introduttivo, che contestualizza la recente produzione architettonica montana in rapporto alle trasformazioni economiche e culturali delle Alpi di oggi e alla storia dell'architettura alpina dell'Ottocento e del Novecento.
Andare per i rifugi
Roberto Dini, Luca Gibello, Stefano Girodo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 144
Autentiche sentinelle del territorio, i rifugi alpini sono anche scrigni di storia e di memoria: raccontano vicende, a volte epiche, sempre appassionanti, legate ad avventurose ascensioni, alle contese territoriali (sullo sfondo delle guerre mondiali e della Resistenza), alle culture del costruire. L'itinerario tocca, tra i quasi 2000 siti italiani, i rifugi più emblematici per la storia del rapporto tra uomo e montagna: tra gli altri, il Ca' d'Asti, il più antico, l'Alpetto, il primo del Cai, il Nuvolau, il primo delle Dolomiti, i rifugi Sella e Tuckett, testimoni dell'irredentismo in Trentino; ci porterà sul fronte della grande guerra il Caduti dell'Adamello, mentre il Brioschi e il De Gasperi ci parleranno della montagna partigiana e la capanna Margherita di quella di massa; infine, il Sasso Nero introdurrà i temi dell'architettura contemporanea e dell'ecocompatibilità.
Tra centro e margine. Un progetto per Salemi e il suo territorio
Roberto Dini, Silvia Lanteri, Valerio Della Scala
Libro: Copertina morbida
editore: Electa
anno edizione: 2023
pagine: 208
La configurazione attuale del territorio belicino è l'esito delle trasformazioni seguite al tragico sisma del 1968 che ne ha ridefinito confini amministrativi, assetti socioeconomici e rapporti spaziali. I caratteri di questa microregione appaiono oggi significativi nell'ambito del dibattito nazionale sulle aree interne, in relazione alle riflessioni sulla rigenerazione del patrimonio edilizio e urbano. Una dimensione entro cui Salemi può essere assunta come nodo fertile: un palinsesto di sperimentazioni sia politiche sia progettuali, sviluppate entro un arco temporale che attraversa gli ultimi quattro decenni. Lo studio raccolto nel volume propone una visione inedita di questi luoghi, in cui gli spazi urbani diventano tasselli di una strategia alla grande scala che vede la compresenza di economie, culture e identità plurali.