Libri di Luisa Ribolzi
La scuola del benessere: come costruire il successo formativo? Indicazioni per una scuola aperta che sviluppi pienamente la persona e contrasti il rischio di abbandono
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 342
Quali sono le principali cause che determinano l'abbandono? Come si può affrontare la dispersione scolastica esplicita ed implicita? Questo libro intende fornire a tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola un approccio metodologico, corredato da strumenti operativi collaudati positivamente in vari contesti scolastici, per trattare nelle singole scuole il tema della prevenzione dell'abbandono. La questione della dispersione deve essere affrontata, in modo trasversale, dalle diverse istituzioni, seguendo una logica di intervento integrato agendo in modo coordinato, attraverso linee comuni per realizzare iniziative di prevenzione e contrasto dell'abbandono, che siano realmente efficaci. Contributi di Antonella Mauri, Sonia Peloso, Elensa Meynet e Alberto Zanini. Introduzione di Luisa Ribolzi.
Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell’educazione
Luisa Ribolzi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2020
pagine: XII-316
I ritmi di cambiamento sempre più accelerati della società costringono ad un ripensamento dei modelli educativi, per aiutare i ragazzi a far fronte alle sfide poste dai megatrend che stanno profondamente modificando il mondo: tecnologie digitali, cambiamenti demografici, migrazioni, crisi ambientale. Questo testo, che può essere utile sia a studenti universitari che a docenti della scuola secondaria, si propone di indicare il contributo che la sociologia dell’educazione può dare alla comprensione di questi fenomeni: accanto ad una sintetica presentazione delle principali teorie e degli autori, vengono definite le caratteristiche dei processi e delle agenzie di socializzazione, non solo quelle tradizionali – ma anch’esse trasformate – come la famiglia, la scuola, l’università, ma soprattutto le nuove, con il ruolo pervasivo della rete. Si dà anche un approfondimento delle prospettive del lavoro, per concludere con una rapida analisi del legame fra la sociologia e le altre scienze dell’educazione, delineandone i possibili sviluppi. L’antologia, per consentire uno sguardo complessivo, contiene, accanto a testi degli autori classici, brani scritti da giovani sociologi italiani e testi non accademici.
Dai saperi disciplinari alle competenze. Strategie organizzative per la progettazione del curricolo
Luisa Ribolzi, Claudio Gentili, Angelo Maraschiello, Paola Benetti, Vittoria Gallina
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 366
Nella scuola italiana si è sviluppato da tempo un dibattito tra i sostenitori del valore fondante delle discipline e l'approccio pedagogico delle competenze e i due punti di vista sono stati percepiti in modo antitetico. Il testo propone una possibile risposta centrata sul processo di progettazione, erogazione e controllo del servizio didattico, che vede nelle discipline la risorsa fondamentale per lo sviluppo delle competenze. Una vera e propria guida alla progettazione del curricolo che parte dalla definizione del profilo formativo d'uscita, passa attraverso l'attribuzione delle responsabilità dello sviluppo delle competenze ai docenti del consiglio di classe, la programmazione delle attività didattiche, fino alla valutazione dell'apprendimento e alla certificazione delle competenze. Il testo è diviso in tre parti: «I fondamenti epistemologici» che sono alla base delle esperienze realizzate; «Il modello di progettazione» che descrive le procedure e gli strumenti da utilizzare; le «Applicazioni» realizzate in diversi ambiti: curricolo verticale, alternanza scuola-lavoro, percorsi di apprendimento per alunni non italofoni ed educazione degli adulti.
Scelta familiare e autonomia scolastica in Europa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
La libertà di scelta della scuola da parte delle famiglie, il suo senso e i suoi condizionamenti, costituisce ancor oggi un tema conflittuale nella società italiana. La presentazione di dati di ricerca aiuta ad osservare la realtà della scelta educativa in Europa con sguardo pragmatico. Essi inoltre mettono in evidenza, da prospettive diverse, due punti chiave della questione della scelta: l'architettura istituzionale in cui essa si realizza e gli effetti, che essa porta con sé. Il volume rimette dunque in discussione il paradigma "liberista" entro cui oggi spesso si discute il tema della scelta, riducendola al problema della "privatizzazione" (e "mercificazione") della scuola e dell'educazione.
L'autovalutazione nella scuola dell'autonomia
Luisa Ribolzi, Angelo Maraschiello, Renzo Vanetti
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 224
Il sistema ingessato. Autonomia, scelta e qualità nella scuola italiana
Luisa Ribolzi
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 224
Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione
Luisa Ribolzi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2012
pagine: VIII-248
Questo testo, basato sull'esperienza di docenza universitaria dell'autrice, è utile anche a insegnanti e studenti della scuola secondaria, in quanto espone alcuni concetti fondamentali della sociologia dell'educazione per aiutare il lettore a capire le istituzioni e i processi educativi e a coglierne la rilevanza nella società della conoscenza. Si parte da una definizione del processo di socializzazione e delle sue caratteristiche, con alcuni riferimenti a teorie e concetti sociologici fondamentali, entrando poi nel dettaglio delle agenzie di socializzazione, in particolare la scuola, sottolineando i legami con altre discipline e dando spazio ai nuovi media e alle tecnologie dell'informazione e comunicazione, per concludere con una rassegna dei principali autori. La parte antologica, oltre ai brani di autori "classici" contiene sia testi di autori importanti, anche non sociologi dell'educazione, sia testi non accademici, presenti anche nel corso dell'esposizione.