Libri di M. Grassi
«La bourse des idées du monde». Malaparte e la Francia
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: XII-234
Emil Bosshard. Paintings conservator (1945-2006). Essays by friends and colleagues
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Di
anno edizione: 2009
pagine: 446
Storie scacciapaura. Per crescere sereni e imparare a superare le difficoltà
Marta Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 110
Ascoltare storie raccontate dalla voce rassicurante di chi gli vuole bene è di per sé un vero piacere per il bambino, che grazie a esse vaga con l'immaginazione, amplia il suo vocabolario, migliora la capacità di esprimersi... Ma da che mondo è mondo, fiabe e storie sono anche in grado di trasmettere messaggi simbolici e profondi e di incanalare le preoccupazioni e le ansie dei piccoli, aiutandoli a elaborarle, a esorcizzarle, e infine a superarle. Proprio questo è l'obiettivo delle storie "terapeutiche" raccolte nel volume: favorire nei bambini la capacità di riconoscere le proprie emozioni e paure, fornire loro gli strumenti per affrontarle senza lasciarsene sopraffare, recuperare o accrescere l'autostima, l'intraprendenza, la fiducia in sé e di sé. Identificandosi con i personaggi, il piccolo attraversa nella storia la situazione che tanto lo spaventa, per arrivare a ripristinare la condizione di serenità grazie a un linguaggio metaforico. Al termine di ogni storia sono proposti degli spunti di riflessione per creare uno spazio d'ascolto e avviare il dialogo con i bambini.
Le fiabe per dirlo. Le parole giuste per aiutare i bambini ad affrontare i momenti di difficoltà
Veronica Arlati
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 110
Le fiabe hanno il potere di arrivare in modo diretto e semplice al cuore dei bambini e consentono loro, grazie al linguaggio simbolico, di entrare in contatto con i propri vissuti interiori e di diventarne più consapevoli. Allo stesso modo, le fiabe permettono anche ai genitori - spesso troppo coinvolti emotivamente quando i figli vivono dei momenti di difficoltà - di comprendere meglio le emozioni dei loro bambini. Le fiabe presentate nel libro affrontano temi come la separazione dei genitori, la malattia, le difficoltà scolastiche, la gelosia tra fratelli... Problemi comuni a tante famiglie ma che, se non ascoltati e accolti, possono essere fonte di malessere e ostacolare l'armonico sviluppo dei piccoli. Queste storie aiutano concretamente bambini e genitori a capire e gestire le emozioni che certe situazioni possono suscitare, creando un ponte tra grandi e piccoli in grado di favorire la comprensione reciproca.
Bioginnastica. Per il riequilibrio posturale bioenergetico
Stefania Tronconi, Sara Franchini
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 155
Lavorare sul nostro corpo e sulla nostra componente emozionale ed energetica è alla base del benessere psicofisico. Guidandoci alla conoscenza degli strumenti di riequilibrio che il corpo naturalmente possiede, la Bioginnastica ci aiuta a entrare in contatto con la parte più autentica di noi stessi e a prendere consapevolezza degli atteggiamenti comportamentali e posturali, che nel tempo si consolidano nella nostra struttura. Imparando ad ascoltarci e ad accogliere le nostre sensazioni psicofisiche, il "malessere" lascerà il posto a un sempre più profondo "benessere" e a una nuova coscienza delle nostre innate potenzialità. Perché Bioginnastica significa vivere appieno nella libertà di essere ciò che siamo e nella riscoperta delle nostre risorse di energia e vitalità.
I primi mesi insieme. Come sopravvivere allegramente all'arrivo di un bebè
Serena Viviani
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
I cambiamenti fisici e psicologici della neomamma dopo il parto, l'alimentazione ideale per fare il carico di energia, i rapporti con il partner, gli esercizi più utili per tornare in forma e per regalarsi momenti di rilassamento... E ancora, le sensazioni del bambino, il sonno, i pianti, il corredino, gli oggetti utili, le nonne, la tata, le prime uscite... Insomma tutto quanto una neomamma si trova a dover affrontare dopo la nascita del bebè. Un manuale divertente e prezioso, ricco di consigli, suggerimenti e piccole astuzie per "sopravvivere" ai primi mesi di vita di un neonato con buon senso e ironia.
L'occhio in gioco. Il Gruppo N e la psicologia della percezione. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2022
pagine: 384
Le ricerche nel campo della visione, condotte fin dal 1919 dal Laboratorio di Psicologia sperimentale dell'Università degli Studi di Padova, fondato da Vittorio Benussi, hanno avuto uno straordinario impatto innovativo che, travalicando l'ambito accademico e disciplinare, hanno contribuito a stimolare, a partire dagli anni sessanta, un ambiente artistico-culturale d'avanguardia proiettando la città di Padova e i suoi artisti sulla scena internazionale. Il volume mette a confronto le opere, gli ambienti e gli allestimenti del Gruppo N - Alberto Biasi, Ennio L. Chiggio, Toni Costa, Edoardo Landi e Manfredo Massironi -, attivo a Padova dal 1960 al 1964, con gli studi di Vittorio Benussi e dei primi ricercatori riconducibili alla sua Scuola: Cesare Musatti, Fabio Metelli e Gaetano Kanizsa, di carriera triestina ma laureatosi a Padova.
I primi mesi di vita del bambino. L'organizzazione familiare, le tappe dello sviluppo, l'allattamento e lo svezzamento
Paola Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 159
Questo libro, scritto con il contributo di pediatri, esperti di nutrizione e di terapie naturali, accompagna le nuove mamme e i nuovi papà nel primo anno di vita del bambino, aiutandoli a superare le paure e le incertezze che il nuovo ruolo di genitori porta con se. Il bambino piange: perché? L'allattamento: come? con quale frequenza? per quanti mesi? Il sonno: non vuole dormire? dorme troppo? Il bagnetto e il pannolino: tutti gli aspetti dell'igiene. L'abbigliamento: come scegliere il suo guardaroba. Lo svezzamento: i consigli e le prime ricette. I primi disturbi: quando ricorrere al pediatra, i rimedi naturali e i farmaci.
Il multilibro di educazione artistica. Per la Scuola media
P. Vianello, G. Regalia, M. Grassi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1999
pagine: 96
Bioginnastica. DVD
Stefania Tronconi
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2008
Il corpo racchiude ed esprime la storia dell'individuo, il suo carattere, le sue emozioni. Nel tempo, tensioni, irrigidimenti e contratture determinano disequilibri strutturali e posturali che si possono ripercuotere sulla salute fisica ed emotiva. La Bioginnastica propone un lavoro di percezione consapevole, decontrazione, automassaggio, allungamento muscolare e movimento naturale per iniziare un cammino di riequilibrio posturale e raggiungere uno stato di benessere globale.
Segnali ambientali in Toscana 2008. Documento di valutazione e monitoraggio del piano regionale di azione ambientale 2007-2010
Libro
editore: EDIFIR
anno edizione: 2008
pagine: 120
Bioginnastica
Stefania Tronconi
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 123
La Bioginnastica è una nuova disciplina che, attraverso un lavoro psicomotorio sul corpo, permette di raggiungere, o ritrovare, il riequilibrio posturale ed energetico, ovvero il nostro equilibrio naturale. Tensioni, irrigidimenti e contratture determinano disequilibri strutturali e posturali che nel tempo si possono ripercuotere sulla salute fisica ed emotiva. Le sedute di Bioginnastica presentate in questo libro propongono un lavoro di decontrazione, automassaggio, allungamento e mobilità muscolo-articolare che unitamente all'ascolto di sé e alla percezione consapevole del proprio corpo consentono di iniziare il cammino verso se stessi e raggiungere uno stato di benessere globale.