fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Grosso

Il paesaggio veneto nel Rinascimento europeo. Linguaggi, rappresentazioni, scambi

Libro: Copertina morbida

editore: Officina Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 352

Il volume raccoglie una serie di saggi sul fondamentale tenia del paesaggio veneto e della sua importanza nella più vasta dimensione del Rinascimento europeo, indagati attraverso approcci disciplinari diversi. Un tema che ha alle spalle una lunga tradizione di studi, e che è qui ripercorso nei suoi snodi emblematici, con una novità di approccio che tiene conto di aspetti storici, storico-artistici, letterari ed economici. A partire dalla riflessione sull'eredità del mondo antico e di qui sul recupero rinascimentale del termine paesaggio, i testi affrontano il fenomeno eminentemente veneziano della riscoperta della natura, e della sua rappresentazione, prima ancora della codificazione come genere che avverrà soltanto a fine Cinquecento. Sono protagonisti in questa parte del libro Giorgione, Tiziano giovane e Giulio Campagnola e i loro interlocutori in campo letterario: Pietro Bembo, Jacopo Sannazaro e Andrea Navagero. Negli anni centrali del secolo, a seguito della riconversione produttiva della terraferma, il paesaggio veneto muta significativamente aspetto, sia per l'introduzione di nuove colture e tecniche agricole, sia per la reinvenzione della villa ad opera di Andrea Palladio e dei pittori che collaborano alla decorazione. Al tempo stesso le reti mercantili e le nuove vie di traffico instauratesi tra Venezia e l'Europa generano flussi di opere d'arte e di informazioni sugli artefici che alimentano la fama del paesaggio veneto oltralpe, in particolare nella formulazione della pittura di Tiziano.
35,00 33,25

Vangelo e Atti degli Apostoli

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Shalom

anno edizione: 2019

pagine: 480

Il volume riporta il testo integrale dei Vangeli (Matteo, Marco, Luca, Giovanni) e degli Atti degli Apostoli nella traduzione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana. Questa edizione agile, economica e pratica, offre la possibilità di «portare sempre con sé un piccolo Vangelo... e leggere durante la giornata un passo del Vangelo», come invita a fare papa Francesco, perché così possiamo «trovare Gesù, perché Gesù è proprio nella sua parola, nel suo Vangelo». Il formato piccolo e comodo consente infatti di portare con sé, in borsa, nello zaino o in tasca il testo evangelico. Il volume è inoltre arricchito da un'introduzione generale ai Vangeli e da introduzioni ai singoli libri curate dal monaco benedettino don Mariano Grosso con chiarezza di linguaggio e semplicità; da cartine dei luoghi evangelici; da un indice analitico dettagliato di termini, che rimandano alle parti del testo dove sono menzionati.
3,00 2,85

Progettazione ecocompatibile dell'architettura. Concetti e metodi, strumenti d'analisi e valutazione, esempi applicativi

Progettazione ecocompatibile dell'architettura. Concetti e metodi, strumenti d'analisi e valutazione, esempi applicativi

Gianni Scudo, Silvia Piardi, M. Grosso, G. Peretti

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2005

pagine: 509

Nella professione e nello studio l'approccio ecologico all'architettura ed all'edilizia è diventato, in questi ultimi anni, un percorso di conoscenza ed esperienziale obbligatorio. La progettazione ecocompatibile dell'ambiente costruito, infatti, è connotata da un rapporto con il contesto, inteso come sistema fisico e antropizzato, tale da garantire condizioni di benessere, con un ridotto consumo di risorse ambientali e un basso livello di inquinamento. Oggi l'ottimizzazione delle scelte funzionali, tecnologiche e morfologiche, che fa riferimento alle fasi di concezione, metaprogetto, progetto definitivo e progetto esecutivo, deve essere finalizzata, oltre che alla coerente integrazione con il clima, anche alla salvaguardia ambientale.
48,00

Vangelo secondo Tommaso

Vangelo secondo Tommaso

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 302

La letteratura cristiana delle origini costituisce un universo storico e antropologico ricco e variegato. Un universo però di cui nel nostro paese scarsa è la frequentazione diretta. Per non parlare delle sorti dei cosiddetti testi apocrifi, la cui conoscenza risulta perlopiù affidata a una letteratura dì consumo che ne restituisce un'immagine spesso distorta, o comunque banalizzala, e di cui il "Codice da Vinci" è l'esempio più noto. Questa serie di volumi, diretta da Enrico Morelli, vuole dunque restituire, attraverso un commento puntuale affidato ai massimi specialisti, un'immagine storicamente attendibile di questi testi e dell'ambiente culturale in cui sono sorti. Introduzione, traduzione e commento di Matteo Grosso.
25,00

Il linguaggio universale del corpo. Comprendere l'essere umano attraverso la gestualità

Philippe Turchet

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2012

pagine: 354

Il nostro corpo è ben più chiacchierone di quanto non si creda. I gesti, le mimiche e i tic sono altrettanti modi di rivelare le nostre emozioni: quelle che si desidera trasmettere così come quelle che si preferirebbe mantenere per sé. Questo linguaggio, definito come non verbale, rappresenta più del novanta per cento della nostra comunicazione con gli altri. Le parole stesse non contano che per il dieci per cento! È anche un linguaggio universale: poco importa la cultura alla quale apparteniamo, poiché i riflessi di comunicazione, inscritti nei nostri geni, ci sono stati trasmessi dai primati umani milioni di anni fa. Le mani dell'interlocutore si muovono nella vostra direzione? E queste ginocchia che si agitano, che cosa significano? L'autore, specialista della comunicazione non verbale, vi insegna a decifrare i messaggi del corpo.
24,90 23,66

Il senso dell'educazione in «Pour una philosophie de l'éducation» di Jacques Maritain

Il senso dell'educazione in «Pour una philosophie de l'éducation» di Jacques Maritain

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 188

Questo volume raccoglie alcuni saggi del Convegno Nazionale tenuto dal Centro Studi e Ricerche di Pedagogia Sociale di Potenza in collaborazione con l'Istituto Internazionale Jacques Maritain di Roma per ricordare il 50° di "Pour une philosophie de l'éducation" di Jacques Maritain. Il tema, in linea con il progetto culturale della Chiesa Cattolica Italiana, mette in luce nuovi itinerari educativi per la crescita umana dei giovani, degli educatori e di quanti vivono l'azione educativa nella società. Come ai tempi di Maritain, anche oggi l'emergenza educativa nasce dal fatto che la definizione di uomo come persona e fine sembra non avere la capacità di attrarre, di richiamare la coscienza dei singoli e della società e di essere punto di partenza per le conseguenti mediazioni scientifiche, normative, istituzionali, didattiche, sul piano etico ed educativo. Questo libro prende atto di questa difficoltà per potenziare le metodologie e i significati dell'educazione e affrontare le tendenze soggettivistiche e relativistiche oggi molto diffuse e che si presentano come posizioni pragmatiche e consolidate dal punto di vista teoretico che rivendicano una loro legittimità culturale e sociale.
14,00

Compost ed energia da biorifiuti

Compost ed energia da biorifiuti

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2009

pagine: XVI-456

Il biorifiuto è la quota biodegradabile dei rifiuti solidi urbani, costituita prevalentemente da scarti di cucina, del verde, dei mercati. Nonostante la carenza di un quadro normativo ben definito ed organico a livello europeo, stanno prendendo avvio in Italia numerose esperienze di gestione virtuosa di queste frazioni, a partire da avanzate modalità di raccolta domiciliare fino alla produzione di energia rinnovabile, sottoforma di biogas e sottoforma di compost. Questo volume propone un quadro completo ed aggiornato di tutti gli elementi necessari per un corretto approccio alla tematica: a partire dall'inquadramento legislativo e strategico e passando per le tecniche di ottimizzazione della raccolta, ampio spazio viene dedicato alla descrizione delle tecnologie di compostaggio, trattamento meccanico-biologico, digestione anaerobica, bioessiccazione. Vengono infine analizzati il tema della certificazione, relativa sia ai prodotti compostati ottenibili che alla biodegradabilità dei materiali avviabili ai processi, e quello dell'analisi del ciclo di vita per una corretta valutazione delle filiere alternative di trattamento.
44,00

Tre immagini per le lettere al fratello Pietro
41,00

La Sicilia di Pirandello nel cinema dei Taviani

La Sicilia di Pirandello nel cinema dei Taviani

Libro

editore: OBI Edizioni d'Arte

anno edizione: 2000

pagine: 100

120,00

Momenti biblici

Momenti biblici

Aldo Turiano

Libro

editore: OBI Edizioni d'Arte

anno edizione: 2000

pagine: 100

150,00

Miti

Miti

Lucia Arsì

Libro

editore: OBI Edizioni d'Arte

anno edizione: 2001

pagine: 116

100,00

Guida all'antica Grecia

Guida all'antica Grecia

Mary P. Osborne, Natalie P. Boyce

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2006

pagine: 125

Jack e Annie ti accompagnano in un viaggio nel tempo, fra templi, antiche leggende, divinità capricciose e atleti immortali. Questo libro è una miniera di notizie e curiosità sull'antica civiltà greca e sulle Olimpiadi! Che cosa aspetti? Parti con la Magica Casa sull'Albero! Età di lettura: 6 anni.
8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.