Libri di Manuela Ricci
Sentimento marino. Pagine per l’infanzia in poesia e in prosa di Marino Moretti
Marino Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 192
Possiamo chiederci, nonostante i limiti pedagogici e formali di una scrittura di genere, in parte forse troppo ancorata ai modelli ottocenteschi, cosa spinga oggi a riproporre questi testi per ragazzi. Cosa rende questi componimenti ancora attuali per il giovane pubblico? Proprio il sentimento poetico di uno scrittore a tutto tondo, poeta anche nella scrittura in prosa, capace di uno sguardo puro, solo all’apparenza davvero ingenuo, che coglie nella realtà delle piccole cose il senso universale che le governa. Un autore che si è fatto fanciullo per apprezzare, e far apprezzare, la semplicità e l’autenticità del mondo e trasferirle nella sua arte: una lettura che anche ai ragazzi di oggi potrebbe tornare interessante.
Darkness of your soul. Il buio della tua anima
Manuela Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Cocktail Edizioni
anno edizione: 2023
Mia Marshall non è come le sue coetanee. Lei non può permettersi di avere la testa fra le nuvole, di sognare in grande, con una vita che deve seguire un certo tipo di schema. No, lei vive in un mondo tutto suo, un mondo che si tramuta in una sfida nuova da affrontare ogni giorno. In una camera della quale non conosce i colori, dove non sa che forma abbia il suo arredamento, immersa unicamente nella percezione del tatto e dell'udito, cerca di farsi spazio per avere anche lei il suo posto nel mondo. Dopo sei mesi alla State University di Portland, incomincia a sentirsi meno fuori luogo. Ha iniziato a destreggiarsi bene in mezzo a quei corridoi così da dipendere unicamente da se stessa. Non è la ragazza che sa chiedere aiuto, nemmeno a quella che è la sua migliore amica, Bella. Tutto sembra procedere per il verso giusto, ma le sfide per Mia non sono ancora finite. In biblioteca si siede al solito posto pronta a dare ripetizioni, ma non sa che quel giorno, quel momento, cambierà per sempre il corso della sua intera esistenza. Bradley Anderson si mette sul suo cammino. Un animo nero a nascondere un passato da dimenticare, un segreto che non deve essere rivelato. Lui è l'oscurità da cui Mia deve stare lontana, eppure diventa luce per chi ha fatto degli eccessi uno stile di vita. Una sfida contro i sentimenti. Due mondi opposti che si scontreranno generando il caos nel quale perdersi potrebbe essere l'unica soluzione.
Revenge
Manuela Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Butterfly Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 350
Bryanna Bailey sta scappando da un passato difficile che vuole dimenticare. Nasconde la sua vera identità fra segreti e bugie solo per avvicinarsi lei stessa alla verità che le è stata strappata. Sa che i sentimenti possono far solo del male e vive nell'indifferenza senza lasciare avvicinare nessuno, perché da quando ha perso tutto, ha sete di vendetta. Nessuno sa chi sia realmente la ragazza che si aggira indisturbata fra i corridoi della scuola. Solo quando il suo mondo inaspettatamente entra in collisione con quello di Alexandre Wood dovrà cercare di tenersi lontana da quello sguardo magnetico che scava nella sua anima in cerca di risposte che non può dargli. Ma Bryanna non è la sola ad avere una vita nascosta. Anche Alex ha dei segreti... Le loro vite sono state segnate da un destino che ha mischiato male le sue carte. E quando ogni segreto verrà svelato cosa succederà? Riusciranno a sopravvivere a loro stessi o verranno travolti dalla verità?
Recupero dei centri storici. Brasile e Italia, esperienza a confronto
Clarissa M. Gagliardi, Dulce M. Tourinho Baptista, Manuela Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 192
Città e nuovo welfare. L'apporto dell'urbanistica nella costruzione di un nuovo stato sociale
Manuela Ricci, Francesco Karrer
Libro: Libro in brossura
editore: Officina
anno edizione: 2003
pagine: 352
I cappuccini. Storia di una presenza a Santarcangelo e Verucchio
Prospero Rivi, Manuela Ricci, Giovanni Rimondini
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2003
pagine: 152
Circal de giudéizi. Santarcangelo di Romagna nell'esperienza culturale del secondo dopoguerra. Letteratura (E')
Manuela Ricci
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2000
pagine: 265
Il rinnovo urbano. Programmi integrati, di riqualificazione e di recupero urbano: valutazioni e prospettive
Francesco Karrer, Mara Moscato, Manuela Ricci
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1998
pagine: 332
Il volume presenta una valutazione approfondita sulle prime esperienze dei programmi complessi, entrando per la prima volta nel vivo dei meccanismi e dei problimi che l'applicazione di questa nuova tipologia di strumenti ha comportato, in Italia, a partire dagli anni Novanta. Programmi di Riqualificazione Urbana (art. 2 legge 179/1992), Programmi Integrati (art. 16 legge 179/1992), Programmi di Recupero Urbano (art. 11 legge 493/1993) sono soltanto la prima generazione di un istituto che, pur nella varietà delle configurazioni assunte e dei suoi possibili sviluppi, presenta delle costanti che appaiono ormai acquisite: il partenariato tra operatori pubblici e privati, la mixit delle funzioni urbane. L'opera si avvale della competenza maturata dagli autori che, a vario titolo, hanno partecipato attivamente alla prima esperienza dei Programmi di Riqualificazione Urbana e ne analizza in dettaglio gli aspetti più significativi: dal rapporto con la legislazione urbanistica vigente alla valutazione della convenienza pubblica, dai bandi di confronto pubblico concorrenziale alla formazione dei programmi definitivi e ai problemi attuativi. L'analisi di quanto già fatto viene qui proposta come strumento di conoscenza e formazione per la seconda generazione dei Programmi di Riqualificazione Urbana ormai pronta a partire. Le politiche di rinnovo urbano e la logica del progetto urbano considerato come norma tecnico-comportamentale, e non come strumento urbanistico, costituiscono il quadro in cui viene ricercato il senso di questi nuovi strumenti, che nelle conclusioni trova esemplificazione nella "storia vera" di un progetto urbano proposto come ultima sintesi dei temi affrontati.
Nel paese del vento. Grazia Deledda, Lina Sacchetti, Isotta Gervasi a Cervia
Manuela Ricci, Elena Gagliardi
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1998
pagine: 128
Romagna di Buonincontro. Vacanze romagnole di Antonio Baldini
Manuela Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1994
pagine: 106
I libri e le carte di Antonio Baldini rappresentano non soltanto una testimonianza eloquente e significativa del legame profondo e duraturo che ha unito lo scrittore, "romagnolo a metà" o "romagnolo sull'altra sponda" come anche è stato definito, alla terra degli avi, ma anche un punto di partenza assolutamente privilegiato e necessario per il lavoro di scavo filologico, storico e critico che la sua opera, a trent'anni dalla morte, continua ancora ad attendere e sollecitare. È dunque da salutare con favore, il fatto che una rinnovata attenzione critica prenda le mosse proprio da questi "buonincontri di Romagna" dei quali Manuela Ricci, ricostruisce ed illustra con attenta cura e lodevole misura la trama essenziale, attraverso un uso sobrio e discreto delle fonti edite ed inedite.
Un amore proibito. Volume 3
Manuela Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 364
Ultimo capitolo di una trilogia appassionante, l'epilogo della favola di Allyson e Damon, una storia d'amore fragorosa come un'imponente cascata di montagna che qui contempliamo in tutta la sua sublime e impetuosa portata. Sono di nuovo insieme, oltre il precipizio della morte che li avrebbe separati per sempre, sfiniti ma salvi, desiderosi solo di guardare al futuro. Non sanno ancora che ad attenderli sta la sfida più grande: non basta amarsi l'un l'altro ma è necessario ora convogliare tutta la potenza di quell'amore nella salvezza di una vita nuova. La responsabilità di una inattesa e speciale genitorialità investe le loro esistenze, legandole, se possibile, in un intreccio ancora più stretto. Occhi negli occhi, le mani unite in una presa salda, le anime si fondono in amplessi esplosivi, mentre i demoni che albergano in esse si risvegliano al soffio di rancori mai sopiti. I fantasmi del passato aleggiano come ombre minacciose e ostacoli imprevisti costellano l'orizzonte cui guardano pieni di speranza. Riuscirà questo amore proibito a trovare pace in quel cielo denso di sogni?
Out. Fuori da ogni controllo
Manuela Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 371
La vita di Cindy Sanders, è ormai un vortice di pensieri disconnessi. Tutto ciò in cui ha sempre creduto si è rivelato un castello di carte, che è crollato al primo soffio di vento. Chi l'ha cresciuta non è la sua vera madre e ora, al suo primo anno di college alla Columbia, sa di non essere lì per caso, a New York, a sole poche ore di distanza dal luogo in cui è stata messa al mondo. Fidarsi di qualcuno diventa difficile, se non impossibile, persino Damian, suo fratello, l'osserva allontanarsi, giorno dopo giorno. Poi, però qualcosa cambia. Nicolas si insinua sicuro nella sua vita, in quella piccola parte di lei che non ha mai concesso a nessuno, quella parte che insegue la speranza di tornare a vivere oltre il passato. Tutto assume un'altra forma, il dolore sembra alleviato, un lontano ricordo, ma proprio mentre le acque sembrano essersi calmate, si rende conto che in Nick qualcosa non va; è intrappolato lui stesso in un passato al quale lei non è mai riuscita ad affacciarsi. Un passato che potrebbe essere più complicato del suo. E lei potrebbe essere l'unica persona a poterlo salvare.