Libri di Marco Oriani
Le operazioni bancarie
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 248
Nel corso degli ultimi decenni numerosi fattori hanno apportato radicali cambiamenti nell'operatività delle banche: obiettivo del manuale è fornire un quadro chiaro ed esauriente della struttura tecnica delle operazioni bancarie, con particolare riguardo ad alcuni aspetti innovativi introdotti dagli sviluppi tecnologici. Ciascuna forma tecnica viene esaminata con attenzione specifica agli elementi di onerosità e, specularmente, di rendimento, in relazione alla posizione del contraente coinvolto.
Economia degli intermediari finanziari
Alberto Banfi, Massimo Biasin, Mariarosa Borroni, Marco Oriani
Libro: Libro rilegato
editore: ISEDI
anno edizione: 2022
pagine: 480
Economia degli intermediari finanziari affronta in modo puntuale ed esaustivo i temi riguardanti il ruolo degli intermediari finanziari e le loro modalità di gestione, la struttura dei mercati e le caratteristiche tecniche degli strumenti finanziari, nonché le principali problematiche della regolamentazione finanziaria. Dato il continuo aggiornamento degli aspetti legislativi e istituzionali, il presente manuale costituisce un valido punto di riferimento non solo per gli studenti universitari, ma anche per i professionisti della disciplina. I numerosi e approfonditi apparati didattici, integrabili con ulteriori supporti online, rendono il testo un utile strumento per comprendere la complessa realtà del sistema finanziario.
Le operazioni bancarie
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 240
Nel corso degli ultimi decenni numerosi fattori hanno apportato radicali cambiamenti nell'operatività delle banche: obiettivo del manuale è fornire un quadro chiaro ed esauriente della struttura tecnica delle operazioni bancarie, con particolare riguardo ad alcuni aspetti innovativi introdotti dagli sviluppi tecnologici. Ciascuna forma tecnica viene esaminata con attenzione specifica agli elementi di onerosità e, specularmente, di rendimento, in relazione alla posizione del contraente coinvolto.
La consulenza finanziaria
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 254
Oggi più che mai, di fronte alle turbolenze del mercato, è necessario informarsi e farsi consigliare da esperti per individuare gli "strumenti" che meglio si adattano alle nostre esigenze. Ma non basta: l'espressione "consulenza finanziaria" racchiude tante soluzioni diverse, adatte a risparmiatori e clienti differenti. È necessario dunque fare chiarezza. È proprio questo l'obiettivo del libro, che definisce i contenuti della consulenza finanziaria, approfondendo i temi più spinosi, offrendo spunti e analizzando le soluzioni produttive e distributive adottate dagli intermediari. Vengono confrontati i modelli di banche commerciali, strutture di private banking, family office, reti di promotori, consulenti indipendenti, e approfondite le variabili cruciali sia legali e contrattuali sia relative a soluzioni di pricing, di information technology e di comunicazione. Utile quindi sia per gli operatori che cerchino chiarezza e spunti concreti su come erogarla sia per i clienti che vogliano orientarsi tra le diverse soluzioni.
Il family office. Il nuovo wealth management dei grandi patrimoni familiari
Marco Oriani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 208
Il volume prende in esame le caratteristiche della clientela potenzialmente interessata ad iniziative di family office, introduce e sviluppa il concetto, le funzioni e gli elementi caratterizzanti questa struttura organizzativa ed esamina i differenti modelli di family office, sia costituiti da una o più famiglie imprenditoriali sia quelli di emanazione bancaria o indipendenti. L'indagine si conclude con uno studio del mercato dei family office nel nostro Paese, finalizzato ad evidenziare le scelte organizzative e di posizionamento da essi compiute, e con la presentazione di un caso emblematico di un intermediario finanziario presente in questa particolare area di business.
La banca. Istituzione e impresa
Massimo Biasin, Stefano Cosma, Marco Oriani
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2013
pagine: XXIII-605
Le banche sono organismi economici particolari. Non sempre sono adeguatamente apprezzate, ma svolgono funzioni essenziali per l'economia, dato che gestiscono lo scambio di fondi e alimentano l'offerta di credito grazie alla raccolta di risparmio e, attraverso la produzione di moneta, assistono e agevolano i soggetti economici nelle decisioni di investimento. Sono imprese che agiscono quali entità economiche in un contesto di mercato concorrenziale, ma altamente regolamentato; sono istituzioni in virtù delle correlazioni sistemiche e delle esternalità che la loro azione produce a livello aggregato. Le banche, nonostante la loro natura di imprese private, hanno valenza e interesse pubblici. Le banche operano, tuttavia, in un equilibrio dinamico che richiede il verificarsi di determinate condizioni per evitare un loro dissesto - come dimostra il periodico manifestarsi di crisi di impresa e sistemiche per effetto dei rischi sostenuti e gestiti. Il presente volume propone una comprensione micro e macroeconomica del comportamento di questi strani organismi, spiegando la natura delle banche quali intermediari finanziari alla luce dell'evoluzione storica della loro operatività particolarmente complessa. L'analisi tratta sia il contesto di mercato e sistemico in cui si colloca l'azione della banca, soggetta a interventi di politica monetaria e a vincoli di matrice pubblica, sia il funzionamento microeconomico dell'intermediario e le problematiche gestionali relative alle diverse attività svolte.
Dispensa per i corsi di economia delle aziende di credito
Sergio De Angeli, Marco Oriani
Libro
editore: CUSL (Milano)
anno edizione: 2003
pagine: 86
Economia degli intermediari finanziari. Dispensa universitaria
Alberto Banfi, Massimo Biasin, Marco Oriani, Gianmario Raggetti
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2018
pagine: 460
Economia degli intermediari finanziari. Dispensa universitaria
Alberto Banfi, Massimo Biasin, Marco Oriani, Gianmario Raggetti
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2017
pagine: 432
"Economia degli intermediari finanziari" affronta i temi riguardanti il ruolo degli intermediari finanziari e le loro modalità di gestione, la struttura dei mercati e le caratteristiche tecniche degli strumenti finanziari, nonché le principali problematiche della regolamentazione finanziaria. Dato il continuo aggiornamento degli aspetti legislativi e istituzionali, il presente manuale costituisce un valido punto di riferimento non solo per gli studenti universitari, ma anche per i professionisti della disciplina. I numerosi e approfonditi apparati didattici, integrabili con ulteriori supporti online, rendono il testo un utile strumento per comprendere la complessa realtà del sistema finanziario.
Trattato di private banking e wealth management. Volume Vol. 3
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
"Le esperienze riportate in questo volume descrivono nel dettaglio le soluzioni organizzative e i servizi offerti per implementare con efficacia i modelli di business. In tutti traspare una ricerca di eccellenza e di supporto consulenziale al cliente nelle scelte di investimento, corroborata da importanti investimenti in ambito organizzativo-tecnologico, nei sistemi di comunicazione e nell'ampliamento della gamma di servizi a disposizione del cliente, anche grazie alle sinergie con centri di competenza specializzati e alla diversificazione delle soluzioni fruibili". (Francesco Fanti, responsabile area Private Banking Banca MPS). Questo libro descrive una serie di modelli di servizio e soluzioni concrete raccontate in prima persona da alcuni dei principali player del mondo bancario e della consulenza finanziaria che operano nel nostro paese. Si tratta di un manuale di casi pratici dal taglio fortemente operativo, redatto da alcuni dei migliori professionisti del settore, che avvalora il servizio di private banking e wealth management.
Trattato di private banking e wealth management. Volume Vol. 2
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: XIV-290
Questo volume si focalizza sul processo consulenziale di pianificazione globale del patrimonio e quindi sull'insieme dei prodotti e servizi finanziari e non finanziari che le strutture di Wealth Management offrono agli investitori High Net Worth (HNW). Vengono descritti in dettaglio i principali servizi Wealth che prendono avvio dalla puntuale comprensione dei bisogni del cliente e del suo nucleo familiare, per soddisfare così le sofisticate esigenze di lungo periodo.
Trattato di private banking e wealth management. Volume Vol. 1
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: XX-300
Questo volume fornisce una panoramica attuale dell'industria Private in Italia e descrive i servizi finanziari e consulenziali fondamentali dedicati alla gestione dei grandi patrimoni dei clienti Private (High Net Worth Individual, HNWI) con esigenze complesse in continua evoluzione. Vengono presentati, in particolare, i diversi modelli di servizio messi in atto dai player, le strategie di marketing e di asset protection, le metodologie di segmentazione della clientela e i principali strumenti finanziari Private, nonché le linee evolutive del Private Banking italiano.