Libri di Maria Caterina Baruffi
Codice del diritto internazionale privato della famiglia annotato con la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea
Costanza Honorati, Maria Caterina Baruffi
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 424
Prefazione di Fausto Pocar.
Trending topics in international and EU law: legal and economic perspectives
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 590
Dai trattati di Roma a Brexit e oltre
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2018
pagine: 118
"Il presente volume raccoglie gli atti di un' iniziativa organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Scienze giuridiche, dal Centro di documentazione europea (CDE) e dalla Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche ed economiche dell'Università degli Studi di Verona, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo, e suddivisa in due parti. Si tratta del convegno "Dai Trattati di Roma a Brexit e oltre" e della tavola rotonda intitolata "Brexit: istruzioni per l'uso", tenutisi in data 19-20 ottobre 2017. I due incontri si inseriscono nel quadro del progetto nazionale "60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l'Europa di oggi e di domani", realizzato dalla rete italiana dei CDE con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione. Filo conduttore di entrambi i momenti di approfondimento è un percorso a ritroso, alla ricerca delle radici dell'integrazione europea per ricostruire la successiva evoluzione e soffermarsi, infine, sulle sfide più attuali e urgenti che si aprono a seguito del referendum per il recesso del Regno Unito dall'Unione del 23 giugno 2016. Tale avvenimento ha segnato, con un solo anno di anticipo rispetto al sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, uno spartiacque nella storia dell'Unione europea. Il volume si propone pertanto di contribuire all'ampia riflessione sulle cause e sulle conseguenze della c.d. Brexit, apertasi all'indomani della consultazione popolare avvenuta in Gran Bretagna. Nell'opera confluiscono gli scritti dei diversi relatori intervenuti agli incontri sopra menzionati, dai quali, indipendentemente dagli specifici contenuti che assumerà l'accordo di recesso, emerge la necessità di un ripensamento del ruolo dell'Unione in relazione ai grandi temi quali le migrazioni e gli squilibri economici..." (Dalla prefazione)
Commentario breve ai trattati dell'unione europea
Fausto Pocar, Maria Caterina Baruffi
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
pagine: 1848
La nuova edizione del Commentario vede la luce a distanza di 13 anni dalla prima, a seguito di eventi importanti come la sostituzione dell'Unione alla Comunità europea, l'avvento della moneta unica, il mutamento dell'assetto istituzionale, gli ulteriori allargamenti che hanno portato a ventotto il numero dei paesi membri, l'entrata in vigore, il 1° dicembre 2009, del Trattato di Lisbona.
Il diritto di visita nel diritto internazionale privato e comunitario
Maria Caterina Baruffi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
pagine: XIV-214
La tutela dei singoli nei procedimenti amministrativi comunitari
Maria Caterina Baruffi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: XI-350
Cittadinanza europea e cittadinanza nazionale. Sviluppi normativi e approdi giurisprudenziali
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 634
Codice del diritto internazionale privato della famiglia annotato con la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea
Costanza Honorati, Maria Caterina Baruffi
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: 364
Il presente Codice raccoglie e ordina sistematicamente i numerosi regolamenti UE in materia di diritto internazionale di famiglia, completandoli con gli atti nazionali e internazionali di più frequente utilizzo e con tutta la giurisprudenza della Corte di giustizia UE. Ciascuna norma è integrata con il dispositivo delle decisioni pertinenti e con ogni altro passaggio utile ai fini di una sua corretta applicazione. Ne risulta un'opera ricca e unica nel suo genere, strumento utile per orientare magistrati e avvocati che si confrontano con il diritto di famiglia internazionale.