Libri di Maria Pia Pignalosa
Giochi autorizzati. Contratti deboli, interessi forti, tutele
Maria Pia Pignalosa
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2023
pagine: 240
Giochi autorizzati. Contratti deboli, interessi forti, tutele
Maria Pia Pignalosa
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2023
pagine: 226
Saggi di diritto dei consumi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 350
«Nessuno ha mai fatto la mappa di un territorio sconosciuto. Occorre prima esplorarlo. Così accade qui. I saggi che compongono il libro che qui si introduce sono infatti esplorazioni di nuovi territori della regione del diritto dei consumi. Come arditi esploratori gli Autori si inoltrano per terre ancora poco note per redigere un rapporto che informi il lettore su ciò che vi si trova. Sarebbe dunque fuori luogo attendersi un unitario filo conduttore dei saggi qui raccolti. Ciò che li lega è la comune investigazione di settori del diritto dei consumatori di cui non sappiamo ancora abbastanza, senza pretesa di sistema. E in questo scopo gli scritti che compongono il libro paiono perfettamente riusciti, sì che il lettore giunto in fondo si troverà ad essersi fatto un'idea piuttosto esatta di quanto c'è oggi di meno conosciuto nel campo della fenomenologia consumeristica. A fronte dell'alluvionale letteratura degli ultimi quarant'anni intesa a far luce sul diritto dei consumatori può sembrare poco convincente che vi siano in esso angoli ancora poco illuminati. Eppure è così. Il dilagare del commercio elettronico, la diffusione delle nuove tecnologie, il ricorso a nuovi modelli di contrattazione telefonica o informatica, l'introduzione di novità legislative, hanno dato luogo a spazi sui quali la luce va ancora proiettata...» (Dall'Introduzione di Aurelio Gentili)
Il consumatore calcolante
Maria Pia Pignalosa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 136
Lo studio esamina la formazione del contratto telematico tra professionista e consumatore verificando l'incidenza della tecnologia sulla disciplina tradizionale di conclusione del contratto. La ricerca si svolge attraverso l'esame del dato positivo, nonché della prassi del commercio on line che denuncia uno scollamento tra la norma e il fatto e suggerisce un'indagine sul potere di predisposizione del professionista capace di incidere sulla formazione del contratto aggravandone il procedimento nell'esercizio dell'autonomia privata procedimentale. Al contempo si analizzano gli strumenti di tutela pensati dal legislatore per garantire al consumatore di scegliere consapevolmente.
Contratti a distanza e recesso del consumatore
Maria Pia Pignalosa
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: X-342
Manuale del diritto dei consumatori
Antonio Catricalà, Maria Pia Pignalosa
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: XXIV-290
Il manuale offre una visione sistematica del diritto dei consumatori muovendo dal dato positivo e procedendo attraverso una rassegna critica della dottrina, dando conto dei più significativi indirizzi della giurisprudenza di merito e di legittimità, nonché delle decisioni rese in materia dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato. L'opera, pertanto, è rivolta non solo agli studenti universitari e post universitari, ma anche agli operatori del settore.