fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Catricalà

Saggi di diritto dei consumi

Saggi di diritto dei consumi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 350

«Nessuno ha mai fatto la mappa di un territorio sconosciuto. Occorre prima esplorarlo. Così accade qui. I saggi che compongono il libro che qui si introduce sono infatti esplorazioni di nuovi territori della regione del diritto dei consumi. Come arditi esploratori gli Autori si inoltrano per terre ancora poco note per redigere un rapporto che informi il lettore su ciò che vi si trova. Sarebbe dunque fuori luogo attendersi un unitario filo conduttore dei saggi qui raccolti. Ciò che li lega è la comune investigazione di settori del diritto dei consumatori di cui non sappiamo ancora abbastanza, senza pretesa di sistema. E in questo scopo gli scritti che compongono il libro paiono perfettamente riusciti, sì che il lettore giunto in fondo si troverà ad essersi fatto un'idea piuttosto esatta di quanto c'è oggi di meno conosciuto nel campo della fenomenologia consumeristica. A fronte dell'alluvionale letteratura degli ultimi quarant'anni intesa a far luce sul diritto dei consumatori può sembrare poco convincente che vi siano in esso angoli ancora poco illuminati. Eppure è così. Il dilagare del commercio elettronico, la diffusione delle nuove tecnologie, il ricorso a nuovi modelli di contrattazione telefonica o informatica, l'introduzione di novità legislative, hanno dato luogo a spazi sui quali la luce va ancora proiettata...» (Dall'Introduzione di Aurelio Gentili)
33,00

Manuale del diritto dei consumatori

Manuale del diritto dei consumatori

Antonio Catricalà, Maria Pia Pignalosa

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2013

pagine: XXIV-290

Il manuale offre una visione sistematica del diritto dei consumatori muovendo dal dato positivo e procedendo attraverso una rassegna critica della dottrina, dando conto dei più significativi indirizzi della giurisprudenza di merito e di legittimità, nonché delle decisioni rese in materia dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato. L'opera, pertanto, è rivolta non solo agli studenti universitari e post universitari, ma anche agli operatori del settore.
35,00

L'antitrust in Italia

L'antitrust in Italia

Antonio Catricalà, Angelo Lalli

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2010

pagine: X-192

20,00

Codice commentato della concorrenza e del mercato

Antonio Catricalà, Paolo Troiano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2010

pagine: 2464

L'opera analizza in modo completo ed approfondito la normativa attraverso la quale si articola la regolamentazione in ambito di concorrenza, pratiche commerciali e pubblicità
210,00 199,50

I contratti nella concorrenza

Antonio Catricalà, Enrico Gabrielli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2011

pagine: 1008

Il volume si propone di esaminare i profili di maggior rilevanza del rapporto tra contratto e mercato, e segnatamente del rapporto tra contratto e regime della concorrenza: gli autori affrontano gli istituti del diritto della concorrenza, ponendo in evidenza l'incontestabile nesso esistente tra disciplina del contratto e disciplina del mercato.
100,00 95,00

Ad alta quota. Storia di una donna libera

Lella Golfo

Libro: Libro rilegato

editore: Marsilio

anno edizione: 2013

pagine: 269

Dal 12 agosto 2012 tutti i consigli di amministrazione e i collegi sindacali devono riservare un quinto dei posti alle donne, quota che salirà a un terzo a partire dal secondo rinnovo. Una rivoluzione culturale e silenziosa, che sta aprendo al nostro Paese nuovi orizzonti di democrazia ed equità. Principale e coraggiosa artefice di tale rivoluzione è Lella Golfo che ha scelto di raccontarsi in questo libro. Con la sincerità di chi vuole mettersi in gioco e rivivere la propria esperienza per offrirla agli altri, Lella Golfo ripercorre qui le varie fasi della sua vita. Sono tante, non tutte facili, ma accomunate dalla passione per le battaglie, grandi e piccole: le prime lotte nella sua terra di Calabria, per i diritti delle "gelsominaie" e delle raccoglitrici di olive, l'arrivo a Roma e l'inizio di una nuova vita, il matrimonio, un figlio - "l'amore della mia vita" -, il sofferto divorzio - "tra i primi in Calabria" -, la politica attiva, l'amicizia mai rinnegata con Bettino Craxi, la caparbietà nel creare e portare avanti la Fondazione intitolata a Marisa Bellisario, l'impegno all'estero e in patria, l'ingresso in Parlamento nel 2008 fino alla più importante affirmative action mai applicata in Italia. Consapevole che per cambiare alla radice il sistema bisogna entrare di diritto nelle "stanze dei bottoni", Lella Golfo è riuscita a porre sul tavolo la vera questione: l'accesso delle donne al potere. Ma è solo un punto di partenza. Prefazione di Antonio Catricalà.
18,50 17,58

L'esame di diritto civile

L'esame di diritto civile

Antonio Catricalà

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 498

Questo volume rappresenta uno strumento innovativo per chi deve affrontare esami e concorsi che richiedono la conoscenza del diritto civile. L'opera riesce infatti a trasmettere in forma chiara, come accade a lezione, un patrimonio di utili nozioni ma, soprattutto, insegna al lettore come far proprio un metodo, chiave indispensabile per superare competizioni di elevata complessità quali, in particolare, le nuove prove per l'accesso alla carriera di magistrato e alla professione di avvocato. Il candidato deve dimostrare la conoscenza dei principi del diritto e delle sue regole positive e deve provare di sapersi applicare nella redazione di un parere o di un atto giudiziario, nella composizione di un tema teorico e nella formulazione delle risposte ai quesiti preselettivi. Alle esigenze di ordine sistematico e di pragmatismo positivo il manuale risponde in modo efficace con la dimostrazione che enunciazione del principio generale e riferimento al dato normativo sono le due direttrici che orientano il candidato verso il successo.
45,00

Codice delle società ragionato 2021

Codice delle società ragionato 2021

Antonio Catricalà, Damiano Lipani

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1552

Il fine del testo è, dunque, quello di offrire al Lettore, impegnato nella applicazione di una norma, un primo momento di confronto con le disposizioni rilevanti del diritto societario, partendo da un commento che lo aiuti a meglio comprendere l'effettivo disposto normativo, la sua ratio e la sua più recente evoluzione legislativa e giurisprudenziale. La disponibilità delle principali disposizioni in materia societaria rappresenta, da ultimo, ideale volano per condurre il Lettore agli approfondimenti resisi necessari, entrando nel merito di quelle disposizioni speciali che eventualmente integrino la norma oggetto di consultazione. Il Codice è stato elaborato dallo Studio Lipani Catricalà & Partners ed è dunque figlio dello sforzo di molteplici professionisti, attivi ogni giorno nell'applicazione di quelle norme che nell'Opera sono riportate. Da qui il taglio particolarmente operativo del lavoro, espressione dell'esperienza pluriennale degli Autori. L'Opera, alla sua prima edizione, tiene conto delle più recenti novità normative e, inter alia, delle modifiche apportate alla disciplina codicistica delle società dal Decreto Legge 12 gennaio 2019, n. 14, recante “Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155” e dal Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49, recante “Attuazione della direttiva 2017/828 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017, che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti”.
39,00

Le società pubbliche. Ordinamento e disciplina alla luce del Testo Unico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giapeto

anno edizione: 2017

48,00 45,60

Le linee guida sulla quantificazione delle sanzioni antitrust. Introduzione al calcolo delle ammende imposte dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Le linee guida sulla quantificazione delle sanzioni antitrust. Introduzione al calcolo delle ammende imposte dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Carlo Edoardo Cazzato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: XV-219

A poco più di tre anni dall'adozione delle Linee Guida sulla modalità di applicazione dei criteri di quantificazione delle sanzioni amministrative pecuniarie, irrogate dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) in attuazione dell'articolo 15, comma 1, della legge n. 287/90, il volume ripercorre la struttura delle Linee Guida con l'approccio tipico di un commentario, entrando nel merito di ciascuna previsione, al fine di individuarne la ratio, l'effettivo perimetro, l'apporto di prassi e giurisprudenza e, se del caso, i limiti. In tale prospettiva, il lavoro diventa l'occasione per ripercorrere l'iter seguito dalla Agcm nella determinazione delle sanzioni amministrative pecuniarie imposte nell'ambito del cd. public enforcement e permette di avere nitida contezza dello stato dell'arte in materia di quantificazione delle predette ammende. Prefazione di Antonio Catricalà.
29,00

Concorrenza, mercato e diritto dei consumatori

Concorrenza, mercato e diritto dei consumatori

Giuseppe Cassano, Renato Clarizia, Antonio Catricalà

Libro: Libro rilegato

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2018

pagine: 2668

Il volume analizza in modo completo e approfondito la disciplina della concorrenza e quella relativa alla tutela del consumatore. L’originalità del volume è data dal fatto che sono ricondotti ad una visione unitaria temi che per lungo tempo sono stati affrontati con diversa incisività dal legislatore: la tutela della concorrenza e la tutela dei consumatori, riuniti finalmente all’interno dell’universo ‘mercato’ in cui operano le imprese e i cittadini consumatori. La prima parte del volume è dedicata alla concorrenza: dopo un’introduzione di carattere generale, ci si sofferma sui temi di maggior interesse, in particolare su diritto industriale e imprese (i comportamenti anticompetitivi; le concentrazioni; i servizi di interesse economico generale), sulla concorrenza sleale nell’ambito nazionale e comunitario e, infine, vengono analizzate le fattispecie riguardanti lo stato e le procedure applicative: controllo dei giudici, analisi economica, rapporti con le altre Authorities, programmi di Compliance. La seconda parte sui consumatori propone un’esposizione sistematica e sintetica del diritto dei consumatori, che, oltre a una dettagliata illustrazione delle fonti e delle materie tipiche, comprende una trattazione specifica della responsabilità del produttore, della trasparenza bancaria e della tutela dei risparmiatori nei contratti con gli intermediari finanziari. Non ultime le tematiche delle garanzie e del commercio elettronico ed una analisi dettagliata dei profili penalistici. L’inquadramento sistematico della materia, l’impostazione dei temi, l’elaborazione critica, l'apparato di note offrono un quadro di spunti, riflessioni e riferimenti indispensabili per la pratica quotidiana.
165,00

Diritto dello sport

Diritto dello sport

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 436

Il volume tratta i seguenti argomenti: Diritto ed economia delle società sportive; Lo sport tra autonomia settoriale, ordinamento nazionale e dell'unione europea; I soggetti; Contratto di lavoro sportivo; Il modello sportivo europeo e la condizione giuridica degli sportivi stranieri; Contratti di sponsorizzazione, licensing e merchandising; Diritti televisivi; Responsabilità civile e illecito sportivo; Doping; Giustizia sportiva.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.