Libri di Marino Bonaiuto
Indicatori di qualità urbana residenziale percepita (IQURP). Manuale d'uso di scale psicometriche per scopi di ricerca e applicativi
Ferdinando Fornara, Marino Bonaiuto, Mirilia Bonnes
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 160
Questo volume si rivolge a tutti coloro che sono interessati ai temi del benessere e della qualità della vita negli ambienti urbani, che costituiscono il contesto dove avvengono la maggior parte delle attività umane e dove risiede (e/o lavora) la maggioranza della popolazione a livello planetario. In particolare, sono qui presentati alcuni strumenti psicometrici che misurano la percezione di qualità ambientale e l'attaccamento di luogo in riferimento al proprio quartiere di residenza. Tali strumenti sono stati sviluppati nell'arco di circa vent'anni di indagini sul campo e i risultati di ricerca pubblicati in contributi su volumi e riviste scientifiche. Il testo contiene le informazioni necessarie per realizzare una rilevazione psicologico-ambientale tramite l'illustrazione delle procedure di codifica, raccolta, decodifica, analisi e interpretazione dei dati raccolti con l'utilizzo degli strumenti presentati. Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it) è possibile acquistare i questionari relativi agli Indicatori di Qualità Urbana Residenziale Percepita (IQURP) e all'Attaccamento al Quartiere di residenza (AQ).
L'employer branding tra ricerca e applicazione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 144
L'Employer branding è una "strategia finalizzata a creare un'immagine aziendale coerente con l'identità dell'impresa come employer (luogo di lavoro), in sintonia con il target di riferimento e ben distinta da quella dei competitor, attraverso la quale attrarre e fidelizzare le persone di talento" (Eugenio Amendola, 2007) Questa efficace ed esaustiva definizione del termine employer branding viene ripercorsa nel presente libro attraverso l'analisi del processo sottostante (analisi del target, posizionamento, creazione del messaggio, scelta dei canali e monitoraggio) e proponendo alcuni spunti di rivisitazione/critica del modello fino ad oggi utilizzato dalle aziende. Inoltre, viene presentato un metodo operativo che è stato sperimentato negli ultimi anni per definire l'identità d'impresa come employer e fornire contestualmente idee e strumenti di comunicazione oltre ad una ricerca sui fattori di attrazione che ha visto coinvolti sia un target di studenti che un target di neoassunti e personale nell'area risorse umane di diverse imprese italiane e multinazionali. Infine il libro si chiude con alcune best practice di grandi aziende che hanno lavorato negli ultimi anni su progetti di employer branding innovativi.
La comunicazione non verbale
Marino Bonaiuto, Fridanna Maricchiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 144
La comunicazione non verbale ci consente di condividere con i nostri interlocutori un'ampia gamma di contenuti, a prescindere dall'uso delle parole. Può essere considerata come un "linguaggio del corpo" e un elemento di base della comunicazione faccia a faccia; nell'epoca attuale assume una rilevanza particolare grazie al rapido sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione che sempre più implicano modalità non verbali di relazione. Il libro illustra le principali conoscenze scientifiche, le forme e il ruolo della comunicazione non verbale, i metodi di ricerca e le possibili applicazioni.
Che cos'è la psicologia architettonica
Marino Bonaiuto, Elena Bilotta, Ferdinando Fornara
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 126
La psicologia architettonica aiuta a progettare luoghi che promuovono la soddisfazione, il benessere, la produttività degli utenti. IL libro illustra i presupposti scientifici della disciplina, la sua rilevanza per la progettazione e la valutazione ambientate, le sue applicazioni a luoghi residenziali, di cura, di lavoro, di vendita, a musei e ad ambienti per l'apprendimento.
Introduzione alla psicologia sociale discorsiva
Eraldo De Grada, Marino Bonaiuto
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 288
Che cos'è il coaching manageriale
Marino Bonaiuto, Eugenio De Gregorio, Domenica Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 128
Le organizzazioni sono oggi alle prese con scenari complessi, in continua via di definizione, che richiedono competenze sempre maggiori e un modo nuovo di gestire le risorse umane in termini di selezione, formazione e sviluppo. In questo ambito si colloca il processo dì coaching, che il testo affronta soprattutto nell'ottica della psicologia sociale, approfondendo i fondamenti teorici della formazione organizzativa centrata sulle relazioni interpersonali.
La comunicazione non verbale
Marino Bonaiuto, Fridanna Maricchiolo
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 127
La comunicazione non verbale ci consente di condividere con i nostri interlocutori un'ampia gamma di contenuti, a prescindere dall'uso delle parole. Può essere considerata come un "linguaggio del corpo" e un elemento di base della comunicazione faccia a faccia; nell'epoca attuale assume una rilevanza particolare grazie al rapido sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione che sempre più implicano modalità non verbali di relazione. IL libro illustra le principali conoscenze scientifiche, le forme e il ruolo della comunicazione non verbale, i metodi di ricerca e le possibili applicazioni.
La comunicazione non verbale
Marino Bonaiuto, Fridanna Maricchiolo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 144
La comunicazione non verbale ci consente di condividere con i nostri interlocutori un'ampia gamma di contenuti, a prescindere dall'uso delle parole. Può essere considerata come un "linguaggio del corpo" e un elemento di base della comunicazione faccia a faccia; nell'epoca attuale assume una rilevanza particolare grazie al rapido sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione che sempre più implicano modalità non verbali di relazione. Il libro illustra le principali conoscenze scientifiche, le forme e il ruolo della comunicazione non verbale, i metodi di ricerca e le possibili applicazioni.