fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marino Bonaiuto

Indicatori di qualità urbana residenziale percepita (IQURP). Manuale d'uso di scale psicometriche per scopi di ricerca e applicativi

Ferdinando Fornara, Marino Bonaiuto, Mirilia Bonnes

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 160

Questo volume si rivolge a tutti coloro che sono interessati ai temi del benessere e della qualità della vita negli ambienti urbani, che costituiscono il contesto dove avvengono la maggior parte delle attività umane e dove risiede (e/o lavora) la maggioranza della popolazione a livello planetario. In particolare, sono qui presentati alcuni strumenti psicometrici che misurano la percezione di qualità ambientale e l'attaccamento di luogo in riferimento al proprio quartiere di residenza. Tali strumenti sono stati sviluppati nell'arco di circa vent'anni di indagini sul campo e i risultati di ricerca pubblicati in contributi su volumi e riviste scientifiche. Il testo contiene le informazioni necessarie per realizzare una rilevazione psicologico-ambientale tramite l'illustrazione delle procedure di codifica, raccolta, decodifica, analisi e interpretazione dei dati raccolti con l'utilizzo degli strumenti presentati. Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it) è possibile acquistare i questionari relativi agli Indicatori di Qualità Urbana Residenziale Percepita (IQURP) e all'Attaccamento al Quartiere di residenza (AQ).
23,00 21,85

L'employer branding tra ricerca e applicazione

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 144

L'Employer branding è una "strategia finalizzata a creare un'immagine aziendale coerente con l'identità dell'impresa come employer (luogo di lavoro), in sintonia con il target di riferimento e ben distinta da quella dei competitor, attraverso la quale attrarre e fidelizzare le persone di talento" (Eugenio Amendola, 2007) Questa efficace ed esaustiva definizione del termine employer branding viene ripercorsa nel presente libro attraverso l'analisi del processo sottostante (analisi del target, posizionamento, creazione del messaggio, scelta dei canali e monitoraggio) e proponendo alcuni spunti di rivisitazione/critica del modello fino ad oggi utilizzato dalle aziende. Inoltre, viene presentato un metodo operativo che è stato sperimentato negli ultimi anni per definire l'identità d'impresa come employer e fornire contestualmente idee e strumenti di comunicazione oltre ad una ricerca sui fattori di attrazione che ha visto coinvolti sia un target di studenti che un target di neoassunti e personale nell'area risorse umane di diverse imprese italiane e multinazionali. Infine il libro si chiude con alcune best practice di grandi aziende che hanno lavorato negli ultimi anni su progetti di employer branding innovativi.
20,00 19,00

La comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale

Marino Bonaiuto, Fridanna Maricchiolo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 144

La comunicazione non verbale ci consente di condividere con i nostri interlocutori un'ampia gamma di contenuti, a prescindere dall'uso delle parole. Può essere considerata come un "linguaggio del corpo" e un elemento di base della comunicazione faccia a faccia; nell'epoca attuale assume una rilevanza particolare grazie al rapido sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione che sempre più implicano modalità non verbali di relazione. Il libro illustra le principali conoscenze scientifiche, le forme e il ruolo della comunicazione non verbale, i metodi di ricerca e le possibili applicazioni.
13,50

Che cos'è la psicologia architettonica

Che cos'è la psicologia architettonica

Marino Bonaiuto, Elena Bilotta, Ferdinando Fornara

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 126

La psicologia architettonica aiuta a progettare luoghi che promuovono la soddisfazione, il benessere, la produttività degli utenti. IL libro illustra i presupposti scientifici della disciplina, la sua rilevanza per la progettazione e la valutazione ambientate, le sue applicazioni a luoghi residenziali, di cura, di lavoro, di vendita, a musei e ad ambienti per l'apprendimento.
12,00

Introduzione alla psicologia sociale discorsiva
24,00

Che cos'è il coaching manageriale

Che cos'è il coaching manageriale

Marino Bonaiuto, Eugenio De Gregorio, Domenica Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 128

Le organizzazioni sono oggi alle prese con scenari complessi, in continua via di definizione, che richiedono competenze sempre maggiori e un modo nuovo di gestire le risorse umane in termini di selezione, formazione e sviluppo. In questo ambito si colloca il processo dì coaching, che il testo affronta soprattutto nell'ottica della psicologia sociale, approfondendo i fondamenti teorici della formazione organizzativa centrata sulle relazioni interpersonali.
12,00

La comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale

Marino Bonaiuto, Fridanna Maricchiolo

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 127

La comunicazione non verbale ci consente di condividere con i nostri interlocutori un'ampia gamma di contenuti, a prescindere dall'uso delle parole. Può essere considerata come un "linguaggio del corpo" e un elemento di base della comunicazione faccia a faccia; nell'epoca attuale assume una rilevanza particolare grazie al rapido sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione che sempre più implicano modalità non verbali di relazione. IL libro illustra le principali conoscenze scientifiche, le forme e il ruolo della comunicazione non verbale, i metodi di ricerca e le possibili applicazioni.
12,00

La comunicazione non verbale

Marino Bonaiuto, Fridanna Maricchiolo

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 144

La comunicazione non verbale ci consente di condividere con i nostri interlocutori un'ampia gamma di contenuti, a prescindere dall'uso delle parole. Può essere considerata come un "linguaggio del corpo" e un elemento di base della comunicazione faccia a faccia; nell'epoca attuale assume una rilevanza particolare grazie al rapido sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione che sempre più implicano modalità non verbali di relazione. Il libro illustra le principali conoscenze scientifiche, le forme e il ruolo della comunicazione non verbale, i metodi di ricerca e le possibili applicazioni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.