fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Lombardo

Gli altri. Le popolazioni non greche della Calabria antica (IX-III sec. a.C.)

Fabrizio Mollo

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 328

Il volume esamina il complesso rapporto e le interazioni tra Greci e popolazioni indigene e italiche, gli Altri, nella Calabria antica tra IX e III sec. a.C. attraverso fonti letterarie, origini mitiche e documentazione archeologica. Dalla colonizzazione greca, passando per la crisi delle poleis e la fine di Sibari, sino all’arrivo di Lucani e Brettii, alla guerra annibalica e all’affermazione di Roma il Bruzio dimostrerà la sua centralità culturale, economica e politica nel Mediterraneo. L’identità culturale della Calabria antica sarà ricostruita attraverso l’etnografia e gli aspetti socio-antropologici, le cui conoscenze approfondite potranno contribuire a superare la percezione di debolezza e minorità dei Calabresi, spesso frutto di retaggi culturali e condizionamenti ambientali.
19,00 18,05

Morto che parla. Una storia piccola piccola, senza nulla a pretendere

Morto che parla. Una storia piccola piccola, senza nulla a pretendere

Mario Lombardo

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 198

Ci sono mali così terribili che sono stati relegati nei miti, trasformati in leggende e nascosti al mondo. Ma dopo lungo tempo, sembra davvero che Lei si stia per risvegliare e chiunque sappia cosa voglia dire la sua venuta finisce per perdere la vita... Saro, Gennaro e Alfio, tre ragazzi palermitani, si ritrovano coinvolti proprio nei suoi piani... È vero che a volte gli eroi si nascondono sotto spoglie improbabili, ma riusciranno loro a impedire la distruzione del mondo che conoscono?
14,90

Europa oltre le nazioni. Una sfida aperta

Europa oltre le nazioni. Una sfida aperta

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 265

Dal dopoguerra l’Europa sta portando avanti un percorso complesso e difficile teso ad armonizzare politiche e regole tra gli Stati. Oggi però, sotto i colpi di una perdurante stagnazione, di una ondata migratoria senza precedenti, di un riassesto degli equilibri mondiali, l’opinione pubblica appare sempre più distante e prevalentemente focalizzata su problematiche di breve termine. Con la consapevolezza dell’importanza dei valori alla base del progetto Europa, New International Finance Association (NIFA), insieme alla rappresentanza regionale a Milano della Commissione europea, ha promosso una serie di incontri, rivolti in particolare agli studenti universitari, su temi finalizzati all’analisi del processo di integrazione, alle problematiche che solleva e alle prospettive. All'iniziativa, da considerarsi sperimentale, hanno partecipato attivamente la facoltà di Scienze bancarie e assicurative dell’Università Cattolica di Milano, il dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa dell’Università del Piemonte Orientale, il dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il dipartimento di Sociologia e di Diritto dell’economia dell’Università di Bologna. Il libro è la raccolta delle relazioni e degli argomenti dibattuti nell'ambito di questi incontri. Prefazione di Fabrizio Spada. Introduzione di Mario Lombardo.
22,00

L'isola del mago Otsifem e la fortezza invisibile

L'isola del mago Otsifem e la fortezza invisibile

Mario Lombardo

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2012

pagine: 150

12,80

Impero d'Italia 1890-1941. Le colonie d'oltremare

Impero d'Italia 1890-1941. Le colonie d'oltremare

Mario Lombardo

Libro

editore: Touring

anno edizione: 2007

Dal 1890 al 1947 l'Italia, ultima delle potenze europee a cercare il posto al sole, vive la sua avventura coloniale. Tra entusiasmo popolare, disfatte militari, speranze di vita migliore, spese belliche e costruzione di grandi opere, le immagini dell'Archivio Fotografico TCI rievocano sessant'anni di storia italiana.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.