Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimiliano Rossi

Il proiettile fantasma

Il proiettile fantasma

Massimiliano Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Ciesse Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 308

18,00

È solo questione di tempo

Massimiliano Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Ciesse Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 312

Chi può avere interesse a uccidere un giovane broker appartenente a una delle famiglie più ricche e influenti della città proprio durante il ricevimento nella villa di un imprenditore dai pochi scrupoli? È solo uno dei tanti interrogativi a cui Guido Manfredi, giovane avvocato del Foro di Bologna, dovrà dare risposta. Nel corso della sua ricerca di una verità apparentemente inafferrabile Manfredi, suo malgrado, prenderà parte a un gioco pericoloso in cui non esiste più nessuna regola e in cui la posta in palio sarà la sua stessa vita.
16,00 15,20
Unione e diversità. L'Italia di Vasari nello specchio della Sistina

Unione e diversità. L'Italia di Vasari nello specchio della Sistina

Massimiliano Rossi

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2015

pagine: 184

I primi due capitoli del volume sono costruiti in base a una struttura speculare: se nel primo la Cappella Sistina rivela un completamento pittorico d'indiretta ispirazione vasariana, nel secondo è la compagine delle Vite di Giorgio Vasari ad accogliere la suggestione strutturale di quello stesso luogo. L'esame della sfortuna critica del Pontormo, nella relativa biografia vasariana, e la finale riconsiderazione dell'opera letteraria del Bronzino ripropongono la dinamica tra unità e molteplicità che innerva l'intera trattazione.
31,00
La prova e altri racconti

La prova e altri racconti

Massimiliano Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2015

pagine: 188

Panico, forza, pericoli, sforzo fisico. I personaggi dei racconti di Massimiliano Rossi si trovano sempre di fronte a delle "prove", proprio come accade nel primo racconto che dà il titolo alla raccolta, in cui un uomo volontariamente entra in un mondo creato artificialmente dai suoi stessi dipendenti, pronto ad affrontare una sfida dietro l'altra. L'universo della fantascienza con i suoi dispositivi ultratecnologici è il leitmotiv anche di altri racconti come in "L'unica possibilità", in cui il signor K. deve riuscire a sopportare delle torture fisiche e mentali - la lettura del pensiero - per non rivelare informazioni vitali per la sopravvivenza della Galassia per cui lavora. Dai viaggi nel tempo ai viaggi lungo le strade dell'America. Il protagonista di "Il viaggio" vedrà trasformarsi la sua avventura coast to coast in un viaggio dell'orrore... e il genere horror è la cifra stilistica di altri racconti dell'autore, capace di indagare i sentimenti e le reazioni dei protagonisti una volta immersi in un mondo surreale ed estremo.
13,90
Incognito

Incognito

Massimiliano Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: InEdition

anno edizione: 2008

pagine: 86

10,00
Le fila del tempo. Il sistema storico di Luigi Lanzi

Le fila del tempo. Il sistema storico di Luigi Lanzi

Massimiliano Rossi

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2006

pagine: VI-378

Luigi Lanzi, considerato il padre della moderna storia dell'arte italiana, viene qui riconsiderato nella sua intera produzione. Ne emerge un vero e proprio "sistema" storico-filosofico, empirista nell'attenzione alla variegata fenomenologia dell'arte, ma teso a inserirla in dinamiche cicliche di progresso e decadenza, che riconfigura Lanzi come originale pensatore, pienamente aggiornato sul contemporaneo dibattito su fini e metodi della storiografia, e al contempo fedele alla formazione enciclopedica, di matrice gesuita, di erudito e antiquario. Al termine del saggio sono ripercorse sinteticamente le alterne vicende della fortuna lanziana nell'Otto e nel Novecento, fino allo straordinario recupero longhiano. Giunto a questo snodo cruciale, l'autore distingue fra la ricezione, spregiudicata ma paradossalmente fedele ai presupposti enciclopedici, del metodo di Lanzi, così come si riconfigura in Longhi, e la sua esclusiva, e dunque riduttiva, annessione al metodo dei conoscitori, veicolata successivamente dalla scuola.
46,00
La poesia scolpita. Danese Cataneo nella Venezia del Cinquecento
20,66
Percorsi fra parola e immagini (1400-1600)
19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.