fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimo Cerulo

I piccoli mondi di vita dell'individuo moderno

Benita Luckmann

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

pagine: 100

Nel 1970, Benita Luckmann pubblica l’articolo "I piccoli mondi di vita dell’individuo moderno", in cui esplora un concetto chiave dei suoi lavori empirici: quello di “piccolo mondo”. Tale nozione offre una lente per indagare i processi di costruzione e trasmissione del significato che sottendono la vita sociale, ponendo al centro la percezione che gli individui hanno del proprio ambiente circostante, delle proprie relazioni e possibilità d’azione. Dopo aver delineato le basi teoriche del concetto, Luckmann ne sottolinea il potenziale ermeneutico nella ricerca sociologica per poi soffermarsi sulla frammentazione e pluralizzazione dei piccoli mondi nella modernità la quale promuove «un’esistenza part-time, in mondi part-time», segnata da alienazione e incertezza.
10,00 9,50

Maschere quotidiane. La manifestazione delle emozioni dei giovani contemporanei: uno studio sociologico

Massimo Cerulo

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2015

pagine: 113

Quali sono le emozioni provate più frequentemente dai giovani nella vita quotidiana? Come si modifica il rapporto tra queste e i comportamenti manifestati, sia in pubblico che in privato? Quale influenza esercitano i luoghi sociali frequentati? E perché sembra essere così difficile, per giovani ventenni, manifestare apertamente quello che si sente dentro? Questo libro prova a rispondere alle domande formulate attraverso l'analisi di numerose interviste svolte in quattro città-aree urbane italiane (Torino, Perugia, Cosenza-Rende, Palermo) e rivolte a giovani studenti universitari di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Una ricerca sulla natura sociale dell'uomo: sul senso dell'agire messo in atto dai soggetti analizzati e sulle modalità emozionali attraverso cui i giovani vivono in società e interagiscono con gli altri membri dei loro gruppi di appartenenza.
13,00 12,35

Un mondo (quasi) a parte. La vita quotidiana del politico di professione: uno studio etnografico

Massimo Cerulo

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2009

pagine: 298

È possibile "pensare la politica sociologicamente"? Concentrarsi sulla quotidianità dei politici di professione, sui loro comportamenti, abitudini, relazioni, emozioni, sentimenti e modi di fare, piuttosto che analizzare, ad esempio, le dinamiche interne ai partiti di appartenenza oppure l'azione politica in senso tecnico? È quello che ha provato a fare Massimo Cerulo nella sua particolare ricerca etnografica. Il metodo con cui tale studio è stato realizzato è originale: calandosi in ruoli diversi, l'autore ha accompagnato come un'ombra alcuni politici per diverse giornate, seguendoli ovunque questi gli permettevano di farlo. Nel libro, i resoconti di ciò che ha potuto osservare sono riportati con vivacità. A questi s'intrecciano capitoli che espongono i concetti guida delle osservazioni. Quello che emerge è un quadro delle attività quotidiane di chi fa politica che difficilmente questi presenterebbe spontaneamente, ma in cui ha modo di riconoscersi e, forse, di trarre spunti per qualche riflessione autocritica. In fondo, riflettere sulla vita quotidiana del politico di professione può forse aiutare a scorgere quel senso del far politica così caro agli studiosi della società e, d'altro canto, così rilevante per la stessa società nel suo insieme.
24,00 22,80

Emozioni e ragione nelle pratiche sociali

Massimo Cerulo, Franco Crespi

Libro: Libro in brossura

editore: Orthotes

anno edizione: 2013

pagine: 232

In che modo la modernità ha influito sull'esperienza soggettiva e sociale della realtà? Quali nuove pratiche, emozionali e razionali, sono venute oggi affermandosi a seguito della crisi globale e del fallimento di molte logiche capitalistiche? E che ruolo svolgono emozioni, sentimenti e passioni nelle modalità dell'agire? Il presente volume di teoria sociale prova a rispondere a queste domande riflettendo sulle forme dell'agire umano, tenuto conto dell'intimo nesso che intercorre tra agire e conoscere, tra ragione ed emozioni. Perché le pratiche sociali, oltre a essere vissute ed esperite secondo la duplice prospettiva individuale e collettiva, risultano sempre variamente intrise di emozionalità e razionalità. In tal senso, l'obiettivo del presente lavoro è di riflettere sulle forme e sui modi in cui le pratiche sociali prendono vita e, anche attraverso un ripensamento critico delle teorie dei classici della sociologia e della filosofia, proporre nuove e più adeguate interpretazioni della realtà nella quale viviamo. Saggi di: M. Bianchin, M. Cerulo, F. Crespi, P. Jedlowski, M. Magatti, D. Martuccelli, W. Privitera, E. Pulcini, A. Santambrogio, G. Turnaturi.
17,00 16,15

La società delle emozioni. Teorie e studi di caso tra politica e sfera pubblica

Massimo Cerulo

Libro: Libro in brossura

editore: Orthotes

anno edizione: 2014

pagine: 112

La nostra "vita affettiva" è molto meno privata di quanto crediamo: nella maggior parte dei casi le emozioni nascono, vengono condivise e si modificano nel rapporto con gli altri. In tale direzione, il libro vuole essere l'occasione per riflettere sul rapporto tra pubblico e privato in due ambiti principali della vita quotidiana: la politica e la sfera pubblica. Se nel primo caso i politici di professione mettono in scena tattiche emozionali per acquisire o conservare potere, consenso e status (a prescindere dal loro grado di sincerità), nella sfera pubblica le emozioni permettono ai cittadini di approfondire e articolare discorsi e argomentazioni in comune, fino ad arrivare alla messa in atto di forme di resistenza che possono modificare futuri in apparenza già scritti. In tal senso, emerge un nuovo ruolo delle emozioni nella società, un ruolo "caldo", intelligente, positivo: esse donano senso e significati ai vissuti individuali, permettendo ai soggetti di costruire - individualmente e collettivamente - la realtà sociale di cui fanno parte.
11,00 10,45

Sociologia delle emozioni

Sociologia delle emozioni

Massimo Cerulo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 252

Questo innovativo manuale introduce alla sociologia delle emozioni attraverso una puntuale disamina degli autori, delle teorie e dei concetti che definiscono il campo della disciplina. Partendo dai testi dei pensatori classici per giungere ai contributi più recenti, gli stati emotivi si configurano come una preziosa lente di ingrandimento per analizzare le interazioni fra gli individui e le tipologie di agire che prendono forma nelle dinamiche sociali.
23,50

Segreto

Massimo Cerulo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 144

Cosa è giusto non sapere o non dire per tutelare noi stessi e le relazioni in cui siamo immersi? Nella società contemporanea c'è ancora spazio per il segreto? "Non dirlo a nessuno". Chi non ha mai pronunciato questa frase? E quali responsabilità implica per chi custodisce un segreto? Accanto alla capacità di parlare, quella di saper tacere ha avuto uguale importanza nella storia delle società umane: il segreto - imponendo un patto, talvolta anche indesiderato - crea e distrugge gruppi, genera inclusione ed esclusione, plasma comportamenti e relazioni. E oggi, nella nostra società digitale, dove la caccia a verità e informazioni nascoste sembra essere una moda e dove con un clic puoi distruggere identità ed equilibri delle persone, che significato può assumere questa parola?
13,00 12,35

Giovani e social network. Emozioni, costruzione dell'identità, media digitali

Giovani e social network. Emozioni, costruzione dell'identità, media digitali

Elena Bissaca, Massimo Cerulo, Cosimo Marco Scarcelli

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 124

L’intreccio tra vita quotidiana, emozioni, identità dei giovani e media digitali è articolato e ricco di sfumature che spesso tendiamo ad annullare in ragione di visioni che etichettano ragazze e ragazzi come “analfabeti emotivi” o “vittime della rete”. Il volume esplora l’universo giovanile attraverso l’analisi sociologica delle parole di chi, ogni giorno, fa esperienze e si emoziona in quegli spazi che sempre più fondono vita quotidiana e tecnologia quali sono i social network. L’indagine, condotta in cinque città italiane – Padova, Torino, Perugia, Cosenza, Palermo – e che ha coinvolto oltre 400 ragazze e ragazzi, si concentra sulle trasformazioni in atto nel mondo giovanile per quel che concerne la costruzione dell’identità, la manifestazione delle emozioni, le diverse forme di socialità che si instaurano sia in pubblico sia in privato e le funzioni svolte dai social network in questi processi.
15,00

Andare per caffè storici

Massimo Cerulo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 152

Una socialità tutta italiana Sorti sulle tracce delle coffeehouses inglesi, i Caffè italiani hanno rappresentato un'autentica rivoluzione sociale. A differenza dei salotti aristocratico-elitari, vi si poteva infatti accedere senza essere invitati, disponendo di libertà di parola e senza distinzione di genere. Spazi incubatori della nuova società borghese e della nascente nazione, luoghi di germinazione per avanguardie artistiche e cenacoli letterari, tra i loro tavoli sono maturati anche i più importanti movimenti politici che segneranno la storia d'Italia. L'itinerario considera quei Caffè storici che sono rimasti ancora tali, negli indirizzi e negli arredi: tra questi, il più antico, il veneziano Florian, il padovano Pedrocchi, il torinese Al Bicerin, il triestino Tommaseo, il fiorentino Gilli, il romano Antico Caffè Greco, il napoletano Gambrinus.
12,00 11,40

Il pensiero sociologico

Franco Crespi, Massimo Cerulo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 288

Quali elaborazioni teoriche hanno fornito un contributo insostituibile allo sviluppo della sociologia come disciplina scientifica? Su quali fondamenti concettuali si è costituito il sapere specificamente sociologico? In questo volume vengono presentati e discussi criticamente i modelli teorici paradigmatici per l'analisi della realtà sociale. Influenzata dal positivismo di Comte da una parte e dal materialismo storico di Marx dall'altra, la teoria sociologica trova in Durkheim, Weber, Simmel e Pareto i propri classici, a cui è dedicata la prima parte del libro. Nella seconda sono illustrati i modelli contemporanei, dalla teoria funzionalista allo strutturalismo e all'interazionismo simbolico, dalla sociologia fenomenologica alle teorie dell'azione sociale e dei sistemi sociali, per concludere con i principali interpreti della società degli anni Duemila: fra gli altri, Beck, Bauman, Honneth e Rosa.
28,00 26,60

Alfonso Gatto

Massimo Cerulo

Libro: Libro in brossura

editore: Orthotes

anno edizione: 2022

pagine: 122

Alfonso Gatto inviato alle grandi corse a tappe di ciclismo. Un ruolo in apparenza atipico per il poeta salernitano, chiamato a raccontare la società italiana del Secondo dopoguerra prima per L’Unità e poi per Il Giornale del Mattino. Il poeta ascolta, osserva, racconta un'Italia che rinasce. Si entusiasma per imprese sportive che hanno del leggendario. Si ferma a dialogare con meccanici, passanti, sindaci, locandiere, parenti dei corridori. Produce un diorama del mondo circostante, svolgendo un mestiere che ricorda quello dell’antropologo: una sorta di Lévy-Strauss ingaggiato da un quotidiano per tre settimane in punta di penna.
16,00 15,20

Spaesati. Partire, tornare tra Nord e Sud d'Italia

Paolo Jedlowski, Massimo Cerulo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 224

Speranze e nostalgie, desideri e rimpianti, pregiudizi ed esperienze, di chi si è allontanato dalle proprie origini. Più della metà degli italiani non vive nel posto dove è nato e, spesso, viaggia regolarmente tra più città. Che si parta per studio, per intraprendere carriere, per spirito d'avventura o perché si deve, nella biografia di ciascuno vi sono luoghi lasciati e ritrovati, confronti, tentativi di integrarsi, spaesamenti, ma anche affrancamenti e conquiste. Un insieme di emozioni e vissuti ambivalenti che costituisce la trama di questo confronto tra due sociologi, condotto anche a partire dalle loro esperienze personali: un professore milanese stabilitosi in Calabria e il suo allievo che ha vissuto il percorso inverso. Un piccolo contributo a una «storia intima» d'Italia, un esercizio di empatia per favorire la capacità di ciascuno di immaginare e comprendere l'altro.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.