Libri di Massimo Romano
Testo-atlante di elettrocardiografia pratica. Approccio clinico ragionato all'elettrocardiogramma
Massimo Romanò
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2009
pagine: 208
L'impiego routinario delle apparecchiature TC spirale multistrato, pone nuove indicazioni nella valutazione del paziente con patologia neurologica, specie in condizioni di urgenza. Tali informazioni necessitano tuttavia di conoscenze dettagliate sull'anatomia e sulla fisiopatologia delle condizioni morbose che possono portare il paziente a tale accertamento. È necessario pertanto familiarizzarsi con condizioni patologiche meno note e avere la pazienza di dedicarsi in prima persona all'elaborazione di queste affascinanti immagini. Lo scopo di questa presentazione è fornire semplici suggerimenti tecnici ed esporre alcuni casi di comune riscontro nella pratica quotidiana che possano essere di ausilio a chi si è da poco avvicinato all'angio-TC cerebrale.
Il filo delle storie
Massimo Romanò
Libro
editore: Daniela Piazza Editore
anno edizione: 1994
pagine: 60
La carovana del romanzo. I grandi narratori di storie dell'Ottocento
Massimo Romanò
Libro
editore: Daniela Piazza Editore
anno edizione: 2000
pagine: 240
Corte d'Assise
Georges Simenon
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2010
pagine: 180
C'è un momento, in molti romanzi di Simenon, in cui il protagonista "raggiunge il limite", attraversa cioè una invisibile frontiera al di là della quale l'immagine che ha di sé va in pezzi - ed egli si trova di fronte a qualcosa che somiglia molto alla verità. Così accadrà anche a Petit Louis in questo romanzo. Uno che si dà arie da gangster e invece è solo una mezza cartuccia. Uno che al massimo può fare il palo, o distrarre con le sue prodezze di giocatore di bocce i turisti di Le Lavandou, mentre i gangster veri, i Marsigliesi, rapinano l'ufficio postale. Uno che non sa tenere la bocca chiusa: tant'è che, alla matura signora che quella notte se lo porta nella sua camera d'albergo, lascia intendere che di quel colpo qualcosa lui sa. Della signora (che si è presentata come contessa, ma è fasulla quanto lui e si fa mantenere da un ex funzionario delle dogane) Petit Louis diventa l'amante: vitto, alloggio, bei vestiti e qualche oggettino di valore gli regalano un'esistenza da mediocre gigolò che sembra appagare tutti i suoi desideri. Eppure un giorno, quando meno se l'aspetta, si troverà in mano delle carte truccate, e verrà accusato di un delitto che non ha commesso, ma in cui tutte le apparenze sono contro di lui. Solo allora, costretto a confrontarsi con una giustizia che si rivelerà "una macchina mostruosa" decisa a stritolarlo, il piccolo, fatuo malavitoso comincerà a vivere "la sua vera vita, la vita secondo il suo Destino".
Come leggere «I Malavoglia» di Giovanni Verga
Massimo Romanò
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 128
Suor Semplice Maria. Tutto per Gesù
Massimo Romano, Rosanna D'Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2016
pagine: 48
La vita di Suor Semplice Maria fu completamente dedita alla preghiera, alla penitenza, alle opere di carità. Suor Semplice Maria fu anche una mistica e potente interceditrice presso il Signore cui si rivolsero in tanti, sin da quando era in vita, e alla quale continuano a rivolgersi in tanti spinti dal bisogno e dalla sofferenza.
Il piccolo libraio di Archangelsk
Georges Simenon
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2016
pagine: 172
Jonas non ce l'aveva con lei. Neanche adesso che se n'era andata. Sapeva che Gina non era cattiva. Anzi, era convinto che si sforzasse di essere una brava moglie. Gina era arrivata in casa sua come domestica; nella piccola libreria di libri d'occasione era entrata un giorno, ancheggiando e portandosi dietro un caldo odore di ascelle. Quando lui le aveva chiesto di sposarlo, sulle prime aveva rifiutato: "Ma lo sa che genere di ragazza sono io?" gli aveva chiesto. Sì, lo sapeva, come tutti in paese; ma voleva solo che lei fosse tranquilla. Ora lo aveva abbandonato, portandosi via l'unica cosa preziosa che lui possedesse, i suoi francobolli, e Jonas era stato colto da una vertigine. Per questo aveva cominciato a mentire. E per questo tutti, in paese, avevano cominciato a sospettare che fosse stato lui, il piccolo ebreo russo a cui nessuno era mai riuscito a dare del tu, a farla sparire.
Scompenso cardiaco e cure palliative. Integrazione e gestione nella pratica clinica quotidiana
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
pagine: 320
Pianificazione anticipata delle cure, adeguato controllo dei sintomi, discussione circa le scelte di fine vita devono far parte del bagaglio di chi si occupa dei malati con scompenso cardiaco, dai cardiologi ai palliativisti, dagli internisti ai medici di medicina generale e agli infermieri. Il libro, prima opera italiana sull'argomento, frutto della collaborazione multidisciplinare di un gran numero di esperti nel campo della cardiologia e delle cure palliative, affronta tutti gli aspetti della cura dei malati, proponendosi come uno strumento importante aggiornarla e migliorarla.
Il treno
Georges Simenon
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2020
pagine: 149
«Grande romanzo, Il treno: per la capacità del suo autore di concentrare in meno di centocinquanta pagine l’affresco storico e la vicenda privata; per la straordinaria efficacia dei dialoghi... per la sapienza con la quale (bastano talvolta pochi tocchi: un corpo nudo sotto il vestito, un paio di mutandine stese al sole) l’immaginazione sa nutrire l’erotismo.» (Giorgio Montefoschi)
Con la testa fra le nuvole e i piedi per terra. Guida per diventare una persona di valore e un parrucchiere di successo
Massimo Romano
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Nonostante sia diventato semplice acquisire capacità tecniche nel settore dell'hair style in un tempo ragionevolmente breve, per essere autonomi nell'eseguire una delle arti artigiane più antiche del mondo potrebbe non bastare per raggiungere il successo che, spero, tu comincerai a immaginare dopo aver letto questo manuale. Ciò di cui sto parlando è: il giusto mindset! Si tratta di una parola entrata da poco nel dizionario italiano e, a dire il vero, sembra essere stata coniata piuttosto recentemente; ecco perché, a un primo sguardo, può sembrare difficile da comprendere. Per mindset si intende il giusto atteggiamento mentale! Lucidità di pensiero e visione morale sono le doti che si sviluppano grazie al giusto mindset. Quella disciplina che differenzia l'individuo di successo da qualcuno che, invece, non si sente affatto realizzato.
Dal giaciglio del volo
Massimo Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2021
pagine: 456
Nella poesia di Romano il sorriso gentile è immagine dell’amore, come il vento leggero è metafora del soffio, così come pure partecipare alla conoscenza del mondo è poetico incarnare le idee in immagine: la verità che è in noi è sempre trasformatrice, quasi a voler tradurre il nostro più proprio intendere in ascolto del tendere entro le cose. Le intense immagini poetiche, proposte nella presente raccolta, sono meditazioni che riscattano l’accadere, includendolo entro le ragioni del cuore: perché esse diventino ispiratrici delle nostre eccedenze, a cui anche i sogni danno possibilità di espressione nel diurno della coscienza, salvaguardandolo da ipocrisie, inibizioni, insomma da scontate convenienze.