Libri di Michele Lepore
Il sistema solare passivo Barra–Costantini per la climatizzazione degli edifici
Michele Lepore
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 108
Il sistema Barra-Costantini è un sistema solare passivo a collettori solari integrati nella facciata degli edifici che usa l'aria come fluido termovettore a convezione naturale. Orazio Barra, analizzando le criticità del sistema Trombe-Michel, non solo ne risolve le criticità ma ne ampia notevolmente le prestazioni, concependo uno dei sistemi solari passivi più performanti non solo per il riscaldamento degli ambienti ma anche per il loro raffrescamento. L'opera, prodotta per far conoscere questo sistema agli studenti del corso di Progettazione ambientale, approfondisce gli aspetti tecnici per consentirne un'applicazione nei progetti.
Caratteristiche energetico-ambientali delle corti. Le corti di Ortigia
Michele Lepore
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2004
pagine: 60
In questo testo viene affrontato il tema delle corti che costituiscono lo spazio intermedio tra edificio ed ambiente esterno. Viene descritto il caso studio del Laboratorio di Costruzione dell'Architettura della Facoltà di Architettura di Siracusa.
Progettazione bioclimatica in ambito urbano
Michele Lepore
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2004
pagine: 132
Questo testo cerca di porre le basi per una riflessione sull'impatto che hanno le città sul clima locale.
Evoluzione dello spazio ufficio nell'era della «Information Tecnology»
Michele Lepore
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2004
pagine: 92
La pubblicazione affronta il tema del luogo del lavoro, in particolare dello spazio ufficio.
La valutazione energetica dell'edificio bioclimatico
Michele Lepore
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2004
pagine: 64
Questo documento sintetizza lo stato di avanzamento e i risultati della ricerca sulla tecnica di simulazione termica computerizzata in regime transitorio.
Introduzione alla neuropsicologia . Gli errori cognitivi nella normalità e nella patologia
Michele Lepore
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 224
La neuropsicologia studia gli effetti del danno cerebrale sul comportamento. Un ictus, un trauma cranico, un tumore cerebrale, una demenza producono alterazioni del funzionamento cognitivo e del comportamento dei pazienti che ne sono affetti. La neuropsicologia, quindi, contribuisce alla descrizione clinica, all'inquadramento diagnostico ed alla riabilitazione dei disturbi cognitivi e comportamentali. Ma uno dei motivi del crescente interesse suscitato da questa disciplina (non soltanto tra gli psicologi) è forse il contributo euristico che essa fornisce anche alla conoscenza del funzionamento cognitivo normale. L'analisi degli errori prodotti dal danno cerebrale, infatti, permette di evidenziare alcune operazioni che in un sistema cognitivo intatto vengono eseguite in maniera molto rapida e silente. Lo studio di alcuni disturbi, poi, consente inferenze su importanti questioni filosofiche. Gli errori cognitivi accidentali, commessi talvolta dai soggetti normali, presentano suggestive analogie con i sintomi neuropsicologici, confermando la sostanziale continuità tra funzionamento normale e patologico e suggerendo ipotesi interpretative per lapsus, sbadataggini e piccole dimenticanze quotidiane, rappresentando forse il risultato di un malfunzionamento temporaneo determinato dalle limitazioni intrinseche al sistema cognitivo. Il volume contiene una raccolta di errori esperiti, almeno una volta nella vita, dalla stragrande maggioranza delle persone.
Il nuovo diritto della sicurezza sul lavoro
Mattia Persiani, Michele Lepore
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: 944
Il trattato breve "Il nuovo diritto della sicurezza sul lavoro" esamina in maniera completa la complessa disciplina in tema di sicurezza sul lavoro, attraverso un commento alla normativa interna e comunitaria.
Il sistema solare passivo Barra–Costantini per la climatizzazione degli edifici
Michele Lepore
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 88
Il sistema Barra-Costantini è un sistema solare passivo a collettori solari integrati nella facciata degli edifici che usa l'aria come fluido termovettore a convezione naturale. L'opera, prodotta per far conoscere questo sistema agli studenti del corso di Progettazione ambientale, approfondisce gli aspetti tecnici per consentirne un'applicazione nei progetti.
Le energie del territorio
Michele Lepore
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2018
pagine: 112
Questa pubblicazione raccoglie gli Atti del Convegno Nazionale "le energie del territorio", organizzato dal Dipartimento di Architettura di Pescara. I temi: la crisi economica, la crisi di modello, il rapporto economia-ambiente, come rispondere al problema ambientale; le altre "energie" che un territorio possiede ed esprime: culturale, produttiva, economica, sociale, ecc., coniugando coerentemente gli aspetti "ambientali" con tutti gli altri aspetti che connotano la specificità di un territorio. L'obiettivo, quindi, anche quello di promuovere sinergie (accordi, protocolli, ecc.) per un programma organico di sviluppo del territorio definendo, infine, una road map. Centrato sulla relazione di Romano Molesti, ordinario di Storia del Pensiero Economico, seguita da una tavola rotonda, ha visto la partecipazione interdisciplinare di docenti, Amministratori e funzionari pubblici.
La normativa essenziale di sicurezza con il prontuario degli adempimenti tecnico amministrativi
Michele Lepore
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2018
pagine: 1302
Una guida completa per la corretta e veloce consultazione di tutti i principali provvedimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La ricerca di provvedimenti è facilitata da un indice analitico che permette di individuare velocemente tutte le norme. Il volume è arricchito da un prontuario degli adempimenti essenziali di natura tecnico amministrativa. Tutta la materia è divisa in 77 voci nelle quali vengono evidenziati gli obblighi, le periodicità, i riferimenti normativi, gli enti preposti, i soggetti obbligati, le sanzioni e la giurisprudenza relativa più recente. Esclusivamente per gli acquirenti del volume una banca dati on-line aggiornata quotidianamente.