fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Papa

Tutela penale delle persone vulnerabili

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2026

pagine: XXXVII-1046

Il volume offre un'analisi completa e aggiornata delle tutele sostanziali e processuali riconosciute alle persone vulnerabili. Partendo dalle premesse definitorie offerte dalle fonti interne e sovranazionali, l'opera si sofferma sugli istituti di parte generale, ma soprattutto sui numerosi reati che compongono il sistema di protezione. Vengono esaminati i delitti “Codice rosso” - omicidio, femminicidio, infanticidio, lesioni e percosse - e quelli connessi alla violenza di genere, allo stalking e al cyberstalking, alla diffusione illecita di immagini sessualmente esplicite. Ampio spazio è dedicato anche alle pratiche di mutilazione genitale femminile, alla deformazione permanente del viso, ai delitti contro la maternità, all'omissione di soccorso e all'abbandono di persone minori o incapaci. Il percorso prosegue con i crimini contro la libertà e l'uguaglianza – riduzione in schiavitù, tratta di persone, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, hate crimes – e con l'analisi dei reati sessuali. Una sezione è dedicata ai delitti patrimoniali, dall'estorsione e sextortion alla truffa e frode informatica, dalla circonvenzione di incapaci all'usura. Ampio spazio è riservato alla procedura penale, di cui vengono illustrati gli snodi fondamentali: dalla ricezione delle notitiae criminis da parte della polizia giudiziaria alle regole sull'audizione protetta di minori e adulti fragili; dal patrocinio a spese dello Stato senza limiti di reddito alle misure cautelari e di prevenzione; dall'incidente probatorio alle udienze a porte chiuse; fino alle tecniche di intervista fondate su psicologia giuridica e neuroscienze. La parte finale apre a prospettive nuove e decisive: mediazione penale, realtà virtuale, intelligenza artificiale e violenza digitale, con uno sguardo particolare all'accesso alla giustizia delle persone vulnerabili nell'era della giustizia digitale.
105,00

Ottantotto dita meccaniche

Michele Papa

Libro: Copertina morbida

editore: Ensemble

anno edizione: 2014

pagine: 60

12,00 11,40

Trattato di diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 3

Alberto Cadoppi, Michele Papa, Adelmo Manna

Libro

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2008

pagine: 1248

Il Volume si sofferma in particolar modo sui delitti contro l'amministrazione della giustizia, contro il sentimento religioso e la pietà dei defunti e contro l'ordine pubblico
95,00 90,25

Anatomia umana

Anatomia umana

Vincenzo Esposito, Michele Papa, Cosimo Passiatore, Antonio De Luca, Antonio Mezzogiorno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2010

“Con questa "Anatomia Umana" si è voluto offrire dunque una visione pratica ed efficace della disciplina, che mirasse a essere base conoscitiva e necessaria all'impostazione corretta di qualunque futuro apprendimento clinico e al successivo gesto medico, avendo sempre in considerazione che una siffatta visione rappresenta la meta verso la quale deve puntare la stessa anatomia scientifica. Un invito quindi a vedere il corpo, da subito, con l'occhio del medico, il cui sguardo ha imparato a distinguere le cose importanti da quelle che lo sono meno e a basare ogni valutazione su questo essenziale processo di distinzione“. (Vincenzo Esposito)
180,00

Trattato di diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 2

Alberto Cadoppi, Michele Papa, Adelmo Manna

Libro: Libro rilegato

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2011

pagine: XX-444

30,00 28,50

Trattato di diritto penale. Volume Vol. 1

Alberto Cadoppi, Stefano Canestrari, Adelmo Manna, Michele Papa

Libro: Libro rilegato

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2012

pagine: 299

Il volume è un commento alla parte generale del diritto penale e analizza in particolare i principi generali del diritto penale italiano, partendo da una retrospettiva storica di esso e affrontandone le questioni più importanti quali il principio di legalità, la legge penale nello spazio e le immunità.
95,00 90,25

Lezioni di diritto penale comparato

Lezioni di diritto penale comparato

Francesco Palazzo, Michele Papa

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: XIV-261

23,00

La tutela penale del patrimonio nel diritto anglo-americano

Michele Papa

Libro: Libro in brossura

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2013

pagine: 128

Il volume, dedicato agli studenti, deriva, con gli opportuni adattamenti e l'aggiunta di parti nuove, dal contributo pubblicato nel Trattato di diritto penale, a cura di Cadoppi - Canestrari- Manna- Papa, vol. X . I reati esaminati sono quelli appartenenti al nucleo fondamentale dei crimes against property. Il testo è corredato in appendice da un'ampia bibliografia e da una raccolta di Fonti.
8,00 7,60

Diritto penale dell'economia

Diritto penale dell'economia

Alberto Cadoppi, Stefano Canestrari, Adelmo Manna, Michele Papa

Libro: Libro in brossura

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2016

pagine: 3456

Il trattato, frutto dell’esperienza di didattica e professionale dei direttori e degli autori, analizza in modo approfondito e trasversale, un settore del diritto penale di grande rilevanza nell’odierna vita economica e sociale, sensibile ai mutamenti non solo del mondo dell’impresa e del lavoro, ma anche dei mercati e dei consumatori. La materia riveste un grande rilievo pratico per la complessità degli interessi coinvolti e per la sua continua evoluzione normativa. L’opera si sofferma su quattro grandi aree relative: reati societari, finanziari e bancari; reati tributari; reati fallimentari; responsabilità da reato dell’ente che può essere chiamato a rispondere dei reati commessi da dirigenti, dipendenti che operano in nome e per conto dell’ente stesso. L’analisi delle disposizioni del codice e della normativa complementare, parte da un’esegesi del dato normativo arricchita dagli spunti offerti dalla dottrina più accreditata e dallo studio dell’applicazione effettuata dalla Suprema Corte, dalle Corti europee e dai Tribunali di merito. Il trattato rappresenta un valido supporto per il professionista per l’inquadramento e l’aggiornamento della materia.
180,00

Lezioni di diritto penale

Michele Papa, Antonio Vallini, Francesco Cingari

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 464

42,00 39,90

Basi di anatomia sistematica

Basi di anatomia sistematica

Luigi Fabrizio Rodella, Rita Rezzani, Antonio De Luca, Michele Papa

Libro: Libro in brossura

editore: Monduzzi

anno edizione: 2018

pagine: 296

L'insegnamento dell'anatomia umana è presente in molte lauree triennali di area medica e scientifica, spesso con un numero limitato di ore di insegnamento. Anche per questo motivo, pensando che sia utile per lo studente riferirsi a un testo snello ed essenziale che lo aiuti ad affrontare con profitto la disciplina, abbiamo preparato questo volume nel quale abbiamo privilegiato un'impostazione sistematica. L'obiettivo di questo libro è infatti quello di introdurre lo studente allo studio dell'anatomia umana descrivendo le basi essenziali della costituzione corporea e della composizione dei diversi apparati senza tuttavia rinunciare a illustrare i dettagli essenziali dei principali organi. Tali basi potranno rappresentare il bagaglio anatomico sufficiente per alcuni Corsi di Studio oppure costituire un'utile e irrinunciabile traccia per la comprensione e l'apprendimento degli aspetti sistematici e topografici più complessi.
28,00

Il volto attuale della corruzione e le strategie di contrasto. Tra diritto vivente e prospettive di riforma

Il volto attuale della corruzione e le strategie di contrasto. Tra diritto vivente e prospettive di riforma

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: VII-157

In questo volume si trovano raccolti gli Atti del Convegno “Il volto attuale della corruzione e le strategie di contrasto”, svoltosi a Firenze il giorno 22 marzo scorso, a conclusione di due diversi e convergenti progetti strategici di ricerca, finanziati dall’Università di Firenze e coordinati da Michele Papa e Roberto Bortoli.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.