Libri di Orio Caldiron
L'oro di Marotta. Cinema, narrativa, giornalismo, canzoni, teatro
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 140
Era un personaggio fantastico in un mondo banale», scrisse Oriana Fallaci di Giuseppe Marotta, suo amico e collega a "L'Europeo", all'indomani dell'improvvisa scomparsa. Brillante, tormentato, sanguigno, spesso contradditorio, eclettico e complesso come pochi, Marotta fu a lungo confinato, in vita e dopo, nella formula di aedo del popolo di Napoli, quello che anima le pagine del suo best seller e dell'omonimo film di successo internazionale. Merita invece di essere ricordato e riscoperto come uno dei pochi autori italiani del '900 in grado di percorrere da protagonista una pluralità di generi e forme della creatività, dalla narrativa nel suo precoce talento da autodidatta al giornalismo passione di una vita, dalla canzone al teatro brillante, fino al cinema come sintesi e approdo di molteplici esperienze e di una vis polemica e comunicativa senza eguali e persino debordante. I contributi di studiosi autorevoli (Orio Caldiron, Anton Giulio Mancino, Luca Pallanch, Matteo Palumbo, Andrea Pergolari, Paolo Speranza) e le preziose testimonianze coeve di Pier Paolo Pasolini, Oriana Fallaci e Michele Prisco ci restituiscono in questo volume l'estrema versatilità di un autore e della sua opera: sempre vibrante, talvolta datata, spesso diseguale, sincera quando non urticante, e soprattutto, riprendendo la definizione della Fallaci, assolutamente unica e mai banale.
Sorprese di una grande stagione. Cinema, storie e miti tra Cinecittà e Hollywood
Orio Caldiron
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2024
pagine: 292
Storie e personaggi della grande stagione dal Neorealismo alla svolta degli anni Sessanta sono al centro del libro, mentre il rapporto con il cinema americano, modello privilegiato di più di una generazione, lascia intravedere in controluce l'officina segreta del cinema in fieri, dove i protagonisti si danno appuntamento all'ombra dei miti, animando l'affascinante romanzo critico del cinema italiano.
Buona la prima, il cinema di Carlo Ludovico Bragaglia
Orio Caldiron, Matilde Hochkofler
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2022
pagine: 232
La prima monografia completa su Carlo Ludovico Bragaglia. Nonostante una carriera eccezionale, oggi pochi ricordano Carlo Ludovico Bragaglia, il più versatile artigiano del cinema italiano di ieri. Coinvolto sin dall’inizio nella trascinante esperienza futurista, con il fratello Anton Giulio diede vita al Teatro Sperimentale degli Indipendenti e alla Casa d’Arte Bragaglia. Il suo esordio nel cinema avvenne nel 1932 con O la borsa o la vita, con Sergio e Rosetta Tofano, uno dei film più originali del primo sonoro, dove si avvertono gli echi delle avanguardie. Nei suoi oltre sessanta film – in cui frequentò tutti i generi, commedia e comico, film-canzone e avventuroso, melodramma e peplum – fece da burattinaio a una strepitosa serie di intramontabili attori.
Pietro Germi. La frontiera e la legge
Orio Caldiron
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 170
Il principe Totò. La vita, il teatro, il cinema, i ricordi di chi l'ha conosciuto
Orio Caldiron
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2002
pagine: 192
Pietro Germi. Le cinéma frontalier
Orio Caldiron
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1995
pagine: 166
Claude Lévi-Strauss. I fondamenti teorici dell'antropologia cultura le
Orio Caldiron
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1975
pagine: VIII-180
Giuseppe Rotunno e la verità della luce
Orio Caldiron
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2007
pagine: 224
Un omaggio a Giuseppe Rotunno, maestro delle luci di tanti capolavori entrati a far parte della storia del cinema. Il libro - pubblicato con il Centro Sperimentale di Cinematografia, dove Giuseppe Rotunno dirige il corso di fotografia - è l'omaggio al grande maestro, oltre che l'appassionata ricostruzione di oltre quarant'anni di attività di uno dei tecnici artisti più prestigiosi del nostro cinema che coniuga professionalità e passione. L'incontro con Luchino Visconti è tra i più rappresentativi della sua lunga carriera e anima uno dei momenti più alti del cinema italiano all'insegna della sceneggiatura della luce e della drammaturgia del colore. Il rapporto con Federico Fellini dà vita a un sodalizio irrepetibile che ripropone la sintesi tra tecnica e poesia, scienza dell'illuminazione e magia del racconto. Sempre aperto alle nuove esperienze ma fedele alla verità della luce, il maestro romano lavora con numerosi altri registi italiani e stranieri. Corredato da uno straordinario repertorio fotografico che documenta la filmografia completa di Rotunno, il volume comprende un ampio saggio critico, le testimonianze di registi, tecnici, attori, compagni di strada, i ricordi, le storie, gli aneddoti di una vita dedicata al cinema e le immagini più curiose del set e della biografia privata.