Libri di Paolo Facchi
La élite del potere
Charles Wright Mills
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 420
Una spietata analisi delle strutture del potere, che controlla sempre più a fondo l’uomo-massa della società consumista. Dietro un velo superficialmente ammantato di libertà e diritti civili, si cela il ferreo controllo sui cittadini, formalmente indipendenti ma in realtà schiavi della burocrazia asfissiante, dell’informazione manipolatrice e del lavoro alienante.
«Hostinato rigore». Ricordi, riflessioni, racconti, per un'autobiografia filosofica
Paolo Facchi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 281
Ogni specie di viventi ha il problema se potrà continuare. La specie degli umani se ne è fatto un compito, che sinora ha risolto trasformando a proprio vantaggio l'ambiente di vita. Questa trasformazione consapevole è ciò che viene chiamato «lavoro». Due uomini segano un tronco e accompagnano il movimento delle braccia con suoni vocali. La produzione di questi suoni anche lo rende possibile. Quando il braccio si stanca, la voce può continuare. Può diventare sostitutiva del lavoro, con il risultato di ricordarlo e di comunicarlo ad altri. «Qualsiasi cosa può stare al posto di qualsiasi altra», ripeteva il mio primo maestro Silvio Ceccato, e diventarne il segno. Nasce così la sostituzione segnica. Lo studio e la riflessione sul significare è all'origine di ciò che alcuni storici hanno chiamato la «svolta linguistica della filosofia».
Persuasioni. Scritti filosofici
Paolo Facchi
Libro: Libro in brossura
editore: ATì Editore
anno edizione: 2012
pagine: 216
Racconti filosofici
Paolo Facchi
Libro: Copertina morbida
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2005
pagine: 100
Sono sette, sono brevi, sono densi di problemi e di situazioni esistenziali. I titoli e dialoghetti sono Invitanti. Anche per farsi leggere e discutere uno per volta, subito, convivialmente in un dopocena, appunto. Mai sentenziosa, ma invece ricca di echi, timbri, sottofondi, la voce narrante ti coinvolge in Storie concentrate e drammatiche di scelte incompiute, sbagliate, dimenticate, oppure, più raramente, paradossalmente sagge e pacificamente vitali.