Libri di Paolo Gambi
Giacomo Casanova. Manuale per non finire tra le braccia di uno come me
Paolo Gambi
Libro: Libro in brossura
editore: Giubilei Regnani
anno edizione: 2015
pagine: 150
In questo testo Casanova enuncia un principio importante: quel sottile equilibrio che ha retto il rapporto sociale fra uomini e donne negli ultimi millenni si basa su un assunto di base su cui è fondata la storia: la donna non ha piena consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità, delle proprie dinamiche. L'uomo, quando ha preso il potere dopo l'epoca matriarcale, parecchi millenni fa, ha fatto di tutto per convincere la donna di essere ciò che l'uomo voleva, e ce l'ha fatta. Questo testo può contribuire decisamente a far avere a molte donne consapevolezza, conoscenza, pienezza di sé. Chi meglio di Giacomo Casanova può spiegare a una donna come non disperdere una vita con uomini che non valgono la pena?
What is freemasonry? Interview with grand master Gustavo Raffi
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 112
Quello che i preti non dicono (più)
Paolo Gambi
Libro
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 160
Massoneria. Una nuova primavera. Il gran maestro Gustavo Raffi racconta
Paolo Gambi
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 112
Romano Volta. Fondatore di Datalogic
Paolo Gambi
Libro: Cartonato
editore: Golinelli
anno edizione: 2022
pagine: 208
La storia di Romano Volta è un vero romanzo che porta il lettore a viaggiare nel cuore pulsante dell’Italia e ne scandisce alcuni dei battiti più commoventi e significativi. Le vicende di Romano Volta abbracciano e riassumono tutto lo spirito di questa nazione e infondono energia in chi ha desiderio di fare.
Un mestiere del diavolo
Ettore Gotti Tedeschi, Paolo Gambi
Libro: Libro in brossura
editore: Giubilei Regnani
anno edizione: 2016
pagine: 150
Lo sapevate che stiamo diventando poveri perché non facciamo più figli? E che esiste un nuovo ordine mondiale che nessuno ha ancora capito? In queste pagine proponiamo alcuni di quei temi che generalmente suscitano diffidenza e anche antipatia: morale, economia, Chiesa, fede cattolica. Lo facciamo proponendo però riflessioni ironiche, impertinenti, spesso divertenti. Non abbiamo risparmiato nessuno. Partiamo dalle vere radici più profonde di questo nuovo ordine mondiale e arriviamo a formulare visioni ed idee che non vi aspettate. Navighiamo senza paura contro una corrente che ha parecchi secoli di navigazione. Al centro sta lui, Satana, che ha avuto talmente tanti successi negli ultimi anni che non ha più bisogno di lavorare e si è messo in pensione. Però la vera protagonista è un'altra, anche se resta discretamente nell'ombra e continua a lavorare: la divina provvidenza. Perché non riusciamo a smettere di fidarci di Dio.
Smettila e sii felice. Un cammino verso il mistero di te stesso con il corpo, la mente e il cuore
Paolo Gambi
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2014
pagine: 224
Quante energie dedichi ad amare? Quanto ami te stesso, le persone che incontri, quanto sei connesso con l'amore universale? C'è chi ha mantenuto questa naturale propensione, ma anche chi l'ha ostacolata con i costrutti della mente o con la forza delle emozioni. C'è chi ha paura ad amare gli altri, chi per rabbia si rifiuta di farlo. Ma c'è anche chi dedica tutto se stesso al sentimento che tiene insieme il mondo. E tu, in quale categoria ti collochi? Paolo Gambi, life coach ed esperto di comunicazione, ha deciso di rispondere alle esigenze di persone che come lui sono credenti, ma che spesso non trovano in se stesse e nei circuiti religiosi tradizionali risposte capaci di interpretare spiritualità e realtà in tempi sempre più complessi. Ne è nato un percorso estremamente suggestivo ma anche molto pratico e liberatorio che, attraverso le esperienze di mente, anima e corpo, intreccia identità e fede per esplorare le profondità dell'essere umano. Dalla gestione delle emozioni agli strumenti per evitare le trappole della mente e i condizionamenti, dalla consapevolezza di se stessi all'amore per gli altri, un viaggio fatto di riflessioni ed esercizi che ti porta alla scoperta del mistero di te stesso. Per riprendere in mano la tua vita e la tua capacità di essere felice.
Le ragioni dell'altro. Dialogo tra un ateo e un cattolico su amore, soldi, libertà
Paolo Gambi, Alessandro Cecchi Paone
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2013
pagine: 208
Per Alessandro Cecchi Paone la laicità è un metodo, non una religione. E proprio per contrastare ogni forma di ideologia laicista - i cui unici valori non negoziabili sono libertà, fraternità e uguaglianza - ha accettato il confronto con un interlocutore esperto in tematiche religiose per esporre le ragioni della sua scelta di campo su alcuni nodi che animano da tempo il dibattito fra laici e cattolici: libertà di coscienza, autonomia della ricerca scientifica, etica economica, orientamento sessuale, eutanasia, fecondazione assistita, parità di genere. Una disputa senza esclusione di colpi sulle grandi questioni dell'esistenza e del vivere civile, che secondo il famoso giornalista e divulgatore necessitano di una legislazione più aggiornata ai tempi, libera dalle ingerenze del Vaticano, ma anche di tanti atei-devoti, perbenisti e benpensanti, che difendono la necessità di una religione civile. In sintonia con papa Francesco, che dalle colonne di "Repubblica" ha recentemente invitato credenti e non credenti a dialogare in modo aperto e senza preconcetti sulle realtà della fede, questo libro spalanca orizzonti nuovi e traccia piste di ricerca appassionanti.
Bastava un grillo (per farci sognare)
Raoul Casadei, Paolo Gambi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2013
pagine: 217
Anche chi non c'era, sa che l'Italia dal dopoguerra e per tutti gli anni Sessanta ha vissuto un periodo formidabile. Quello che hanno chiamato boom, è stata un'esplosione di euforia, fiducia, voglia di ricostruire, di darsi da fare, di vivere intensamente il presente. C'era voglia di buon cibo, di fare l'amore, di tifare Coppi o Battali al Giro d'Italia. Di gite in Lambretta, di trovarsi al bar davanti alle rare tv, di cantare e ballare ovunque, di stare insieme per celebrare la vita. Il futuro appariva luminoso e spianato come le prime autostrade che le famiglie percorrevano per andare in vacanza con l'utilitaria. Magari al mare, in Romagna, dove stavano nascendo le prime mete balneari. Raoul Casadei, prima con lo zio Secondo poi da solo, è la colonna sonora di quegli anni indimenticabili. Quando davvero bastava un grillo per farci sognare, con la sua orchestra ha portato in tutta Italia l'allegria della sua amata Romagna. Nelle balere sempre affollatissime, alle sagre, tra le salamelle delle feste di piazza, tutti ballavano La mazurka di periferia, Ciao mare, Romagna mia, Simpatia. Dalle radio, dalla tv, da ogni palco, non c'erano Beatles né rock and roll né boogie boogie che tenessero di fronte alle note spensierate dell'orchestra Casadei. Che scacciavano i brutti pensieri e accompagnavano gli italiani in quella lunga estate senza fine. E anche grazie a lui che ognuno di noi porta nel cuore una scheggia di quell'epoca, a cui vorremmo tanto tornare.
Il gusto della vita. Perché alla soglia dei cent'anni credo sempre nella meraviglia
Ersilio Tonini
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 217
A 98 anni Ersilio Tonini è il cardinale più anziano del mondo. La sua storia attraversa quasi un secolo di storia italiana e incrocia le vicende di papi, capi di stato e grandi personalità, ma anche di tanta gente comune, affascinata dalla sua capacità di parlare al cuore con semplicità evangelica. Appena nominato pastore della diocesi di Ravenna, nel 1975, decise di lasciare l'appartamento dello splendido palazzo dell'episcopio per insediarsi in due modeste stanze dell'Opera di Santa Teresa del Bambin Gesù, una casa di accoglienza per handicappati e anziani. Ha vissuto sempre lì, anche da vescovo "in pensione", lucidissimo e attento alle vicende del mondo. In questa confessione a cuore aperto si racconta, riflette sull'Italia di ieri e di oggi, e svela i segreti di una vita vissuta con entusiasmo contagioso, un entusiasmo che non si spegne.