Libri di Riccardo Finocchi
Miti galeotti. A intelligenza del resto
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 346
"Miti galeotti. A intelligenza del resto" si avvale della competenza esperta di intellettuali internazionali provenienti da diversi campi di ricerca per offrire un’indagine completa della costruzione e dell’impatto dei miti nella società contemporanea. Mediante un approccio collaborativo e interdisciplinare, si esplora in modo avvincente il ruolo del mito, proponendo un’analisi dei fenomeni culturali che plasmano la nostra coscienza collettiva. A partire da temi eterogenei tra cui AI, algoritmi, deep fake, moda, culti, social media, passioni collettive, città, tendenze, arte, letteratura, marketing, ecstasy e tanti altri, si compone un mosaico “mitologico” che segue la struttura dei Miti d’oggi di Roland Barthes e la sua analisi dei sistemi di valori naturalizzati nell’ambito del sistema mediale. La citazione barthesiana è anche un espediente per omaggiare la funzione maieutica delle ricerche di Isabella Pezzini, figura chiave dei principali avanzamenti nell’analisi semiotica dei nuovi fenomeni della comunicazione contemporanea. Le ricerche di Pezzini hanno contribuito a fare di consumi, città, musei, immagini quotidiane, forme brevi della comunicazione, fondamentali oggetti di applicazione della teoria semiotica in Italia e nel mondo.
Il soldato del Monte Penna
Riccardo Finocchi
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2020
pagine: 231
La guerra ti cambia, ti spoglia della tua identità e ti fa dimenticare il tuo lato umano. Carlo lo ha compreso subito, non appena ha messo piede in Albania. Lì nelle trincee il futuro sembra lontano, come lontane sono le verdi colline umbre da cui proviene. Carlo non ha scampo contro la ferocia e la violenza che lo circonda, eppure in lui resta sempre viva la speranza, una speranza che lo porterà ad affrontare le battaglie a testa alta e che, al momento opportuno, lo spingerà a trovare la forza per ritornare a casa, affrontando un viaggio lungo e difficile in cerca della salvezza.
Dallo spazio alla città. Letture e fondamenti di semiotica urbana
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 488
Il testo "Dallo spazio alla città. Letture e fondamenti di semiotica urbana" è un'antologia sul tema dello spazio – in particolare dello spazio urbano – che raccoglie vari brani tratti da alcuni testi classici, e non, sul tema. L'intento è quello di fornire al lettore una panoramica esauriente delle riflessioni sull'approccio semiotico alla questione della spazialità, ma anche gli spunti per una riflessione che possa divenire pratica metodologica per future osservazioni. Infatti, proprio a proposito della fondazione di una pratica metodologica, il testo vuole porre le basi sia per una rilettura dei brani antologizzati sia per tracciare una linea evolutiva di un campo disciplinare (la semiotica dello spazio) che si manifesti come metodo di analisi coerente.
Linguaggi, linguistica e comunicazione
Riccardo Finocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Graphofeel
anno edizione: 2019
pagine: 257
Questo libro offre al lettore un approccio allo studio del linguaggio verbale come strumento per comunicare. Il libro non si inscrive in una specifica (ed esclusiva) prospettiva di analisi, ma raccoglie spunti e riflessioni provenienti da posizioni teoriche diverse pur se tra loro congruenti: dalle visioni del linguaggio strutturaliste, di ascendenza saussuriana ma anche marcatamente semiotiche, alle riflessioni elaborate in prospettiva generativista; dalla lezione wittgensteiniana alla teoria degli atti linguistici, dalla pragmatica al cognitivismo. Linguaggio e comunicazione presuppongono l'esistenza di una comunità di parlanti in grado di produrre dinamiche e forme di vita dotate di senso. Da ciò l'interesse per alcune dimensioni essenziali del comunicare: le variazioni nell'uso della lingua, che garantiscono la possibilità di adattarsi alle differenti esigenze comunicative e rafforzano la presa del linguaggio sul mondo; le interazioni tra i parlanti, che piegano il linguaggio alle esigenze dell'altro - prima fra tutte scongiurare l'incomprensione, garantendo una trasmissione dei contenuti quanto più possibile efficace; infine l'unità comunicativa che può essere ragionevolmente individuata nel testo, elemento ultimo nella formalizzazione linguistica riferibile alle pratiche della comunicazione condivisa.
Il metodo semiotico
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 284
In questo volume, che nasce come esito del XLV convegno dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici svoltosi presso l'Università di Cassino nei giorni 6-8 ottobre 2017, è interessante notare come una occasione di riflessione sul metodo semiotico sia diventata più il luogo di una messa in discussione della disciplina che di precisazioni sull'operare della disciplina. Qui non si trova ad esempio più traccia delle antiche diatribe fra "generativi" e "interpretativi", non si discute di quadrati o passeggiate inferenziali; la semiotica da questo punto di vista sembra aver trovato un equilibrio, optando per un sincretismo di scuole che non posso che apprezzare, nel nome di una maggiore efficacia euristica.
Ipermedia e locative media. Cronologia, semiotica, estetica
Riccardo Finocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 120
Ci troviamo immersi in un quotidiano popolato da media digitali, potremmo dire che ogni attimo della nostra attività giornaliera è accompagnato dalle tecnologie di comunicazione web/digitali geolocalizzate (locative media): smartphone, tablet, computer potatili, navigatori satellitari, e poi, futuribili o attuali, google glass e smartwacth (orologi web based). Strumenti da cui è possibile trarre grandi quantità di informazioni che impattano decisamente sulle attività quotidiane degli individui e contribuiscono a una modificazione profonda delle forme di vita. Proprio all'analisi di questo complesso sistema ipermediale e degli effetti sulla nostra vita di esseri umani è dedicato questo volume.
Parole che dicono immagini. Fra critica e arti visive
Riccardo Finocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 236
No reflex. Semiotica ed estetica della fotografia digitale
Riccardo Finocchi, Antonio Perri
Libro: Copertina morbida
editore: Graphofeel
anno edizione: 2012
Linguaggio e comunicazione. Teorie, strutture e usi linguistici nelle pratiche comunicative
Riccardo Finocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 128
Arte e non arte. Per una sociologia dell'estetica
Riccardo Finocchi
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2005
pagine: 140
In missione per Babbo Natale
Riccardo Finocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 54
"Sono Riccardo Finocchi, ho trentuno anni, sono sposato ed ho due figli. Da sempre vivo a Castelvieto, una piccola frazione del comune di Corciano. Questo progetto editoriale rappresenta per me un nuovo inizio, perché per la prima volta ho deciso di pubblicare un libro per ragazzi. La copertina è stata realizzata interamente dai miei figli: volevo dare un valore aggiunto al libro, lasciandoli esprimere liberamente attraverso il disegno. Scrivo per passione, per mettere nero su bianco ciò che ho dentro. Spero che possiate apprezzare la morale che si nasconde tra le righe, e che possiate immedesimarvi nella storia, vivendola attraverso gli occhi dei personaggi, come se foste all’interno della scena. Mi sono divertito scrivendo… spero che possiate divertirvi nello stesso modo leggendo. Un grazie a tutti voi che deciderete di vivere quest’avventura. Vi abbraccio forte." Età di lettura: da 6 anni.