Libri di Roberto Denti
La conferenza degli animali. Ediz. ad alta leggibilità
Erich Kästner
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 176
Gli animali sono davvero stufi di vedere gli uomini combinare guai, calpestare la natura e farsi guerra tra sé, senza minimamente pensare al bene dei bambini e alle conseguenze che i loro gesti insensati hanno sul mondo! È necessario correre ai ripari: gli animali decidono di prendere in mano la situazione e organizzare una grande conferenza a cui parteciperanno tutte, ma proprio tutte le specie del pianeta: le malefatte degli uomini hanno le ore contate! Nel loro quartier generale, gli animali troveranno il modo di convincere i potenti della Terra a mettere uno stop, una volta per tutte, alle guerre e alle ingiustizie. Per lasciare ai bambini un mondo in cui a dominare saranno solo pace e fratellanza. Prefazione di Roberto Denti. Età di lettura: da 7 anni.
La mia Resistenza
Roberto Denti
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 160
Cremona, anni bui della guerra. Roberto è un ragazzo quando si unisce a una compagnia di finti teatranti che, di notte, sabotano i ponti sul Po per fermare i tedeschi. Scoperti, molti vengono arrestati, ma Roberto riesce a fuggire, dando inizio a una lunga avventura: la fuga in montagna, l'arresto, la prigionia e la lotta tra i partigiani fino all'arrivo degli alleati. Con semplicità e forza, questo romanzo racconta il coraggio di chi ha resistito, facendo la Storia senza saperlo. Quando la libertà chiama, anche un ragazzo può diventare un eroe. Età di lettura: da 12 anni.
Incendio a Cervara
Roberto Denti
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2006
pagine: 135
"'Incendio a Cervara' è l'allegoria dei nostri ultimi trent'anni da subito dopo la Resistenza a oggi. Ci sono tutti i temi fondamentali: la lotta per la sopravvivenza (sboccata nell'incendio appiccato dalla collettività all'intero paese per avere l'acqua), nei tempi residui del paleocapitalismo, e poi la lotta per la vita, una vera dignitosa vita, nei tempi nuovi del neocapltalismo." (dalla postfazione di Pier Paolo Pisolini)
Un Natale in prigione. Ricordo di guerra
Roberto Denti
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2009
pagine: 48
Nel dicembre del 1944 Roberto Denti si trova nelle carceri di Cremona. Lì, ventenne, fa esperienza di umanità e ha tempo per letture nuove e formative, ma soprattutto è testimone di un fatto straordinario che fino a oggi non aveva voluto raccontare: lo fa ora con la semplicità della memoria, senza artifici retorici: «Ancora adesso mi sento coinvolto - non colpevole - in un fatto che si è svolto in tempo di guerra e che resta sempre un'incredibile storia d'amore».
Conversazioni su bambini e libertà
Marcello Bernardi, Roberto Denti
Libro: Libro in brossura
editore: Elèuthera
anno edizione: 2025
pagine: 184
In questa serrata conversazione tra due pilastri dell'educazione antiautoritaria italiana, Marcello Bernardi (pediatra) e Roberto Denti (libraio) si interrogano - a partire dalla loro esperienza sul campo - su figli e genitori, scuola e sessualità, religione e fiabe, ma soprattutto su potere e libertà. Un dialogo denso e senza sconti che si rivolge non solo a chi ritiene che educare alla libertà significhi educare a essere e non a dover essere, ma anche a chi non vuole arrendersi a quel conformismo trionfante che ha piegato l'infanzia moderna ai dettami - e alle seduzioni - dei Signori del Mercato. Altro che mondo «incantato»: oggi l'infanzia e l'adolescenza sono diventate età «tragiche», ed è proprio per questo che il pediatra e il libraio hanno deciso di mettersi - incondizionatamente - dalla parte dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. O meglio, dalla parte della loro libertà e di quella di tutti noi.
La vera storia del Principe Azzurro
Roberto Denti
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 45
Certo che il Principe Azzurro era proprio un bel tipo! Quando trova la Bella Addormentata si innamora subito e le promette di sposarla; ritornando al suo castello, però, incontra Biancaneve: come resistere alla sua bellezza? E quando, giunto a corte, vede arrivare al gran ballo Cenerentola, ha occhi solo per lei... Come andrà a finire? Età di lettura: da 5 anni.
Brescia: gli occhi del pittore
Roberto Denti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 90
Visioni artistiche della città di Brescia agli occhi del pittore Gabriele Saleri, con uno sguardo originale e ricco di sentimento. Roberto Denti, scrittore giornalista e guida turistica presenta la vita dell'artista in parallelo ai cambiamenti della città nel corso del tempo,con annotazioni insolite. Tavole a colori di alta qualità su carta da stampe d'arte: una pubblicazione piacevole da guardare e da leggere. Il lettore esperto d'arte potrà cogliere riferimenti all'impressionismo, al romanticismo, al realismo, al naturalismo o ai pittori del Quattrocento, ma il linguaggio iconico è suggestivo per tutti.
Vacanze bresciane. Itinerari per tutto l'anno fra arte, natura, sport e bellezza
Roberto Denti, Marisa Fanconi
Libro: Libro in brossura
editore: Com&Print
anno edizione: 2021
I racconti della Resistenza. Tre grandi storie per difendere la nostra libertà
Roberto Denti, Lia Levi, Annalisa Strada, Gianluigi Spini
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 432
Sullo sfondo buio della guerra brillano le eccezionali imprese che anche bambini e ragazzi si possono ritrovare a fronteggiare. Come gli amici di "Ancora un giorno", che nella Milano del coprifuoco e dei razionamenti fanno i messaggeri per la Resistenza. Come Riccardo, che in "Io ci sarò" percorre avventurosamente mezza Italia per ritrovare la sua famiglia, perseguitata in quanto ebrea, e si unisce ai partigiani. E come Lapo, che nella storia vera "Il rogo di Stazzema" è uno dei pochi sopravvissuti e può raccontare di come i nazisti hanno braccato sui monti e sterminato centinaia di persone inermi, sfollate nella "zona bianca" vicino a Lucca. Storie di coraggio e di solidarietà umana, perché la libertà va conquistata tutti assieme. Età di lettura: da 9 anni.
Le avventure di Pinocchio. Ediz. ad alta leggibilità
Carlo Collodi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 256
Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, l'opera più tradotta al mondo scritta da un autore italiano, rappresenta ancora oggi il perfetto racconto di formazione. Pinocchio il combinaguai, Pinocchio l'ingenuo, Pinocchio il sognatore: ogni aspetto del carattere dell'indimenticabile burattino che voleva scoprire il mondo da sé risuona nel cuore di tutti i bambini, accompagnandoli pagina dopo pagina alla scoperta di loro stessi. Immergiamoci nuovamente nella lettura di questo grande classico per ragazzi, proponiamolo ai nostri figli e cogliamo l'occasione per riflettere con loro, dal ventre di un pescecane, su come diventare più veri e più buoni. Dalla prefazione di Roberto Denti: "Pinocchio si legge da bambini, da ragazzi, da adulti. Lo si legge e lo si rilegge perché è un libro pieno di sorprese: ogni volta si scopre qualche cosa a cui non si era fatto caso nella lettura precedente. Le avventure di Pinocchio è il libro di autore italiano più tradotto in tutto il mondo. Il burattino-bambino è impertinente e presuntuoso: ma chi non lo è?" Edizione Integrale a Leggibilità Facilitata: "Le avventure di Pinocchio" del Battello a Vapore adotta il carattere di stampa Leggimi©, una font che semplifica la lettura da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Prefazione di Roberto Denti. Età di lettura: dai 9 anni.
Il giornalino di Gian Burrasca. Ediz. ad alta leggibilità
Vamba
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 480
Come se lo sarà guadagnato, il proprio soprannome, il protagonista di "Il giornalino di Gian Burrasca" di Vamba? Facile: combinando pasticci e dispetti a piè sospinto! Lo sciagurato Giannino Stoppani infatti si caccia sempre nei guai (guai di cui tiene meticolosamente traccia nel proprio diario) e per di più ha la pessima abitudine di dire la verità anche quando non dovrebbe, creando situazioni imbarazzanti per tutta la famiglia. I genitori, esasperati, decidono di spedirlo in collegio nella speranza che la sua indole ribelle possa essere "raddrizzata". Ma Gian Burrasca non si smentirà neanche in questa occasione: una volta lì, entrerà a far parte di una sorta di società segreta - la "Uno per tutti, tutti per uno" - e insieme ai compagni insorgerà contro la tirannia dei direttori della scuola! Pubblicato a puntate ormai più di cento anni fa, questo diario non cessa di innescare risate in grandi e piccini affermandosi a buon ragione come un classico della letteratura per ragazzi. Edizione Integrale a Leggibilità Facilitata: "Il giornalino di Gian Burrasca" del Battello a Vapore adotta il carattere di stampa Leggimi©, una font che semplifica la lettura da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Prefazione di Dario Fo e Roberto Denti. Età di lettura: dai 10 anni.