fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rosetta Zan

Mio figlio ha paura della matematica

Rosetta Zan

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Non si nasce con la paura della matematica: la paura si costruisce attraverso l'esperienza. È un sentimento molto diffuso, che provoca dolore e che può evolvere in un vero e proprio rifiuto della disciplina. Quando un figlio inizia a essere preoccupato di dover fare i compiti o le verifiche di matematica, quando viene preso dall'ansia e dallo sconforto ogni volta che deve studiarla o solo all'idea di doverlo fare, fino a convincersi di non essere in grado e di non poter mai riuscire in questa materia, i genitori si pongono molte domande su come aiutarlo ad affrontare tutte le emozioni negative che sperimenta con la matematica. Spesso però non sanno come fare, perché magari loro per primi hanno avuto un rapporto difficile con la matematica. Il volume intende rispondere proprio a questo bisogno di aiutare il proprio figlio che si sta confrontando con la matematica da allievo a superare la paura e a costruire un rapporto sereno con questa disciplina. Fornendo consigli e indicazioni pratiche, attraverso gli esempi e le “parole” di bambini e ragazzi, scopriremo che affrontare insieme la paura della matematica può essere un'occasione preziosa per raccogliere importanti risultati." Rosetta Zan L'intento del volume è far comprendere meglio un fenomeno diffuso come quello della paura della matematica e fornire ai genitori suggerimenti e strumenti per fare scelte più consapevoli e sostenere i propri figli nell'affrontare con più serenità lo studio di questa disciplina. Questo libro aiuta a: conoscere quali sono le emozioni negative più spesso associate alla matematica e come si passi da paure specifiche legate a difficoltà verso alcuni compiti a un rifiuto generalizzato della disciplina; capire quali aspetti e caratteristiche della disciplina alimentano le paure e quali “errori” gli adulti possono compiere, spesso in modo inconsapevole, contribuendo a incrementare un rapporto negativo con la matematica; intervenire per aiutare concretamente i propri figli, fornendo suggerimenti e indicazioni operative su come “spezzare” il circolo della paura, dando una visione diversa della matematica, e su come creare un rapporto sereno con questa disciplina. Utile per comprendere meglio un fenomeno diffuso come quello della paura della matematica fornire agli adulti di riferimento gli strumenti per sostenere bambini e ragazzi nello studio di questa disciplina.
12,00 11,40

Problemi per crescere. Matematica senza paura

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 96

Insegnare matematica nella scuola primaria è un compito delicato e importante, perché è proprio a questo livello di scuola che il bambino comincia a costruire non solo le conoscenze e le competenze su cui andranno ancorate quelle future, ma anche le sue convinzioni nei confronti di questa disciplina. Una strategia didattica potente per costruire conoscenze e competenze è quella di dare ampio spazio all’attività con i problemi nell’insegnamento: in questo modo si favorisce anche la formazione di una visione adeguata della matematica e di un atteggiamento positivo verso questa disciplina (vedi il volume Problemi al centro degli stessi autori). L’obiettivo del libro è quello di supportare l’insegnante in questo approccio, proponendo 50 problemi scelti proprio per le loro potenzialità a favorire processi di pensiero significativi e a costruire competenze. I problemi sono distribuiti in 4 percorsi descritti in modo dettagliato all’interno del volume: Introduzione all’idea di problema, Competenze linguistiche, Competenze di problem solving, Lavorare su conoscenze e abilità di base.
13,00 12,35

Problemi al centro. Matematica senza paura
12,00

Avere successo in matematica. Strategie per l'inclusione e il recupero

Avere successo in matematica. Strategie per l'inclusione e il recupero

Anna Ethelwyn Baccaglini-Frank, Rosetta Zan

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2017

pagine: 186

Le difficoltà in matematica sono un fenomeno diffuso, cui le scuole e i docenti dedicano tempo e risorse. Gli esiti degli interventi tradizionali di recupero però difficilmente riescono a produrre dei cambiamenti significativi. D’altra parte le diagnosi fatte sono spesso vaghe e poco operative («non si impegna», «ha lacune di base», «ha un atteggiamento negativo»…), tanto che in genere l’intervento si riduce alla ripetizione di alcuni argomenti indipendentemente dalla diagnosi fatta. Questa guida vuole aiutare i docenti a superare tali criticità, approfondendo le diagnosi di difficoltà più frequenti, e individuando per ognuna alcune strategie didattiche, illustrate con materiali operativi da utilizzare con gli studenti. Il docente quindi troverà nelle varie unità in cui si articola la guida suggerimenti e schede per lavorare sulle lacune di base, sul metodo di studio e in generale sulla gestione delle risorse, sull’atteggiamento negativo verso la matematica, ma anche sulla responsabilità dell’apprendimento. Il volume è rivolto soprattutto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado (in particolare del primo biennio), ma offre spunti e suggerimenti anche ai docenti della secondaria di primo grado.
12,00

I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo

I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo

Rosetta Zan

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2016

pagine: 264

La risoluzione di problemi è una delle attività principali nell'insegnamento della matematica, ma è anche quella in cui si riscontrano le maggiori difficoltà degli allievi. In molti casi esse hanno a che fare con la comprensione del problema: l'allievo non costruisce un'adeguata rappresentazione mentale della situazione descritta oppure si sofferma su dettagli irrilevanti perdendo di vista la domanda. Spesso dietro un rapporto difficile con la matematica ci sono proprio esperienze fallimentari con problemi che l'allievo non riusciva a comprendere, anche a causa di una formulazione del testo stereotipata e lontana dalla sua realtà. Il volume offre strumenti per individuare ostacoli alla comprensione legati alla formulazione del testo: da quelli di natura linguistica a quelli causati dall'artificiosità delle situazioni proposte e della domanda finale. Suggerisce inoltre strategie per superare le difficoltà evidenziate e propone attività di analisi e (ri)formulazione di problemi.
20,50

Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire

Rosetta Zan

Libro: Libro in brossura

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2007

pagine: 324

Il volume affronta il problema delle difficoltà in matematica in contesto scolastico: fenomeno diffuso e preoccupante, che a volte si manifesta in forme di rifiuto totale della disciplina e della razionalità che la caratterizza, e davanti al quale l'insegnante si sente impotente e frustrato. Il testo intende dare strumenti agli insegnanti per affrontare questo problema. Insistendo sulla necessità di uscire dall'approccio locale che caratterizza l'intervento di recupero tradizionale, centrato sugli errori e sulle conoscenze necessarie per dare riposte corrette, e che si rivela per lo più fallimentare, propone un approccio alternativo centrato invece sull'allievo. L'intervento di recupero diventa allora l'ultimo momento di un processo che vede l'insegnante coinvolto in prima persona nell'osservazione e nell'interpretazione dei comportamenti degli allievi. In questa ottica è quindi importante poter disporre di strumenti d'osservazione alternativi, e di un repertorio di interpretazioni possibili per i comportamenti osservati: e proprio alla costruzione di questi strumenti e di questo repertorio è dedicata gran parte del volume.
39,51 37,53

Matematica: un problema da risolvere

Matematica: un problema da risolvere

Rosetta Zan

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2009

pagine: 128

12,00

Problemi e convinzioni

Problemi e convinzioni

Rosetta Zan

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 1998

pagine: 152

14,00

Abilità linguistica

Abilità linguistica

Maria Mameli, Rosetta Zan

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1989

pagine: 64

7,00

Astrazione e organizzazione logica. Volume Vol. 1
6,15

Astrazione e organizzazione logica. Volume Vol. 2
6,67

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.