fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Contarini

Controculture italiane

Controculture italiane

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2020

pagine: 202

Può sembrare contraddittorio conferire una dimensione nazionale a movimenti transnazionali quali i movimenti del '68. Eppure, quei movimenti di protesta scelsero i loro bersagli a seconda del contesto geografico e assunsero connotazioni espressive riferite a immaginari locali, legati al contesto e alle tradizioni nazionali. Anche in Italia, il movimento di contestazione "importato" dagli USA e dalla Francia ha avuto un esprit particolare. La prima domanda cui risponde questo volume è se, come e dove questo spirito sia emerso e sia stato recepito. Una seconda problematica riguarda l'eredità del '68. Ci siamo chiesti quanto le generazioni successive siano state influenzate da quella cultura che aveva investito il pubblico e il privato, il sociale, il politico, e finanche l'etica e l'estetica. Le nuove forme di espressione emerse dal '68 hanno messo davvero in discussione le convenzioni artistiche? Le culture popolari affermatesi in quel clima, e le nuove avanguardie che le hanno costeggiate, hanno davvero sovvertito i codici, rivoluzionato il canone? In che modo si sono trasmessi l'insolenza, la sperimentazione, il nichilismo, l'edonismo e l'esotismo di quegli anni? Ha ancora un senso, a cinquant'anni da quell'esplosione emancipatrice, riconsiderare le controculture nate in Italia sulla scia del '68 e riflettere sulle loro eredità?
25,00

Lingua, letteratura e umanità. Studi offerti dagli amici ad Antonio Daniele

Lingua, letteratura e umanità. Studi offerti dagli amici ad Antonio Daniele

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2016

pagine: 576

Questo libro festeggia i settant'anni di Antonio Daniele - storico della lingua italiana che ha lasciato una traccia importante nella sua disciplina, e ancora ne lascerà - raccogliendo una serie di saggi che amici, colleghi e allievi gli vogliono offrire in segno di stima, gratitudine e affetto. La lunga e proficua attività di docenza, l'appassionato impegno didattico, l'ampiezza degli interessi scientifici di Daniele e insieme la ricchezza dei suoi rapporti umani danno ragione dell'alto numero dei partecipanti e della varietà degli argomenti trattati: dall'edizione e revisione di testi italiani antichi, di carattere sia pratico sia poetico, al saggio dedicato ad alcuni aspetti dell'opera di personalità notevoli della moderna letteratura italiana ed europea; dall'analisi stilistica di un singolo componimento o di un'individuale esperienza espressiva alla traduzione di raffinati testi poetici; dalla storia antica e dalla filologia classica alla storia di Padova, che è la città del festeggiato, ecc. Completa il volume la bibliografia degli scritti di Antonio Daniele.
40,00

Nuove (e vecchie) geografie letterarie nell'Italia del XXI secolo

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2016

pagine: 214

Negli ultimi decenni molti studiosi sono stati affascinati dalla geografia letteraria, che trova le sue radici in alcune tra le più importanti riflessioni novecentesche, da "Geografia e storia della letteratura italiana" di Dionisotti, fino all'"Atlante del romanzo europeo" di Franco Moretti. Il rapporto tra geografia e letteratura ha conosciuto così un crescendo di studi interdisciplinari che ancora oggi invitano ad approfondire il tema seguendo nuovi percorsi. Il volume raccoglie un gruppo di saggi di ricercatori italianisti, provenienti non a caso da orizzonti geografici diversi, che si concentrano soprattutto sulla letteratura italiana del XXI secolo per rispondere ad alcune domande. E ancora incisivo l'elemento geografico-culturale nella produzione italiana più recente? In che misura incide il radicamento o lo sradicamento da territori di origine, di transito e di approdo? Le riflessioni convergono su autori contemporanei come Igiaba Scego, Francesco Biamonti, Giorgio Falco, Nicola Lagioia e Christian Raimo, per citarne solo alcuni; ogni testo comunica problematiche identitarie, siano esse individuali o collettive, e ciò che li accomuna è una visione della geografia letteraria non come radice che lega e impedisce, ma come nutrimento dell'immaginario.
22,00 20,90

Precariato. Forme e critica della condizione precaria

Precariato. Forme e critica della condizione precaria

Libro: Libro in brossura

editore: Ombre Corte

anno edizione: 2015

pagine: 165

La precarietà è diventata oggi una condizione esistenziale che investe la sfera biologica, economica e affettiva della nostra vita. Il termine "precariato", del resto, sta proprio a indicare l'aspetto strutturale della precarietà nella società attuale. Questo libro si propone di esplorare il fenomeno nelle diverse forme sotto le quali si manifesta, non solamente nell'ambito lavorativo, ma più generalmente nel complesso delle relazioni sociali. Secondo un approccio multidisciplinare, sono qui riuniti i contributi di una decina di autori, i quali prendono spunto dai loro rispettivi campi di studio: sociologia, filosofia, letteratura, economia ecc. Le analisi vertono in special modo sulle cosiddette industrie creative e culturali, ove il precariato è particolarmente diffuso, e sui lavori della "conoscenza" di cui si nutre oggi il capitalismo immateriale e cognitivo. Al di là di una visione meramente eurocentrica dei processi esaminati, questo libro invita il lettore a interpretare criticamente il processo di "estetizzazione" di cui la precarietà tende a essere oggetto.
14,00

Le culture del precariato. Pensiero, azione, narrazione

Libro: Libro in brossura

editore: Ombre Corte

anno edizione: 2015

pagine: 205

È possibile trasformare il precariato da condizione subita a opportunità, fonte di energia creativa? È la questione centrale del presente volume, che si prefigge di analizzare sotto una luce inedita un tema ampiamente dibattuto negli ultimi decenni: la condizione precaria nell'Italia postfordista. I contributi qui raccolti ruotano intorno all'idea di cultura declinata al plurale in quanto espressione variegata dell'incertezza esistenziale e lavorativa. I tre approcci specifici, che costituiscono altrettante sezioni del volume, riguardano il pensiero filosofico e politico, l'estetica dell'azione e l'esito narrativo della precarietà. A corredo di questi saggi, le testimonianze di autori come Ascanio Celestini e Andrea Inglese evidenziano il risvolto emotivo della vulnerabilità dell'individuo, lacerato tra rabbia e indignazione civile. Il "coraggio dell'incertezza" potrebbe allora rappresentare l'atto indispensabile per trasformare la precarietà in una alternativa reale.
18,00 17,10

Sniper

Sniper

Pavel Hak

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2014

pagine: 100

Il romanzo è ambientato in tempo di guerra, in un paese indefinito, forse balcanico. Quattro trame narrative si intersecano: un gruppo di civili in fuga dopo la distruzione del loro villaggio, delle donne torturate dai militari che riescono a evadere; un uomo che torna a cercare nella fossa comune i corpi dei familiari massacrati, il monologo delirante e allucinato di un cecchino. Libro violento, scandaloso per le descrizioni talvolta insopportabili della crudeltà e della brutalità, Sniper, il cecchino, sonda con furore e ferocia la frontiera che separa l'umano dall'inumano. La critica francese ha salutato un romanzo dallo stile forte ed efficace, che tocca il cuore stesso del nostro rapporto contemporaneo all'orrore.
9,90

Antonio Conti. Uno scienziato nella République des lettres

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2009

pagine: 452

30,00 28,50

Primo viaggio nell'interno dell'Africa

François Levaillant

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 1994

pagine: 204

18,00 17,10

Nuovi realismi

Nuovi realismi

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2016

pagine: 384

I saggi riuniti in questo volume, in cui confluiscono i risultati del convegno internazionale «I nuovi realismi nella cultura italiana all'alba del nuovo millennio», si propongono di contribuire alla definizione e all'analisi del fenomeno del “ritorno al reale”: una nozione chiave tanto della creazione artistica e letteraria quanto della riflessione critica e filosofica dagli anni Novanta ad oggi. Approfondendo l'ampio e complesso dibattito sulla questione del “ritorno al reale” dopo il superamento del postmoderno, i vari interventi non solo sollecitano una messa a fuoco teorica dei concetti con cui si è voluto definire il realismo o, meglio, i realismi non mimetici in un contesto italiano globalizzato, ma procedono inoltre ad una analisi della pluralità delle forme e dei generi, spesso ibridi, attraverso cui tali realismi si esprimono, per interrogare, infine, l'incidenza dell'opera sul reale.
25,00

I travestimenti della letteratura. Saggi critici e teorici (1897-1932)

I travestimenti della letteratura. Saggi critici e teorici (1897-1932)

André Jolles

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2008

pagine: 544

Estesi su un arco cronologico di più di trent'anni, i saggi presentati in questo libro documentano l'interesse di Jolles per le forme della cultura e il rapporto ineludibile tra arte e tradizione dell'antico che applica alla letteratura l'insegnamento di Warburg. Un lungo percorso aperto nel 1898 dalle considerazioni sul folklore e la nuova scienza dell'arte, parallele al viaggio di Warburg tra i pueblos del New Mexico, che attraverso gli studi sugli elementi descrittivi e narrativi nell'arte figurativa e le riflessioni sulla letteratura italiana del Trecento, scopre l'universo complesso della novella come luogo d'incontro tra i materiali della tradizione letteraria e popolare e l'individualità creativa dell'artista.
14,00

Miti e personaggi della modernità. Dizionario di storia, letteratura, arte, musica e cinema

Miti e personaggi della modernità. Dizionario di storia, letteratura, arte, musica e cinema

Léon Stapper, Peter Altena, Michel Uyen

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2006

pagine: 432

I miti e i personaggi che hanno animato la modernità dalle sue origini rinascimentali ai suoi epigoni novecenteschi: Faust, Amleto, Napoleone, Giovanna d'Arco, Robin Hood, Don Giovanni, Don Chisciotte, Dracula, Guglielmo Tell... Cinquantaquattro personaggi, alcuni dei quali storicamente vissuti e mitizzati dai contemporanei o dai posteri, altri semplice frutto della fantasia di scrittori e artisti, vengono presentati attraverso un'introduzione storica e un resoconto completo dei riferimenti culturali, dalla letteratura all'arte, dalla musica al cinema. A corredare il volume, una ricca bibliografia e un rigoroso apparato di indici di orientamento.
12,00

I travestimenti della letteratura. Saggi critici e teorici (1897-1932)

I travestimenti della letteratura. Saggi critici e teorici (1897-1932)

André Jolles

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2003

pagine: LVIII-483

Estesi su un arco cronologico di più di trent'anni, i saggi presentati in questo libro documentano l'interesse di Jolles per le forme della cultura e il rapporto ineludibile tra arte e tradizione dell'antico che applica alla letteratura l'insegnamento di Warburg. Un lungo percorso aperto nel 1898 dalle considerazioni sul folklore e la nuova scienza dell'arte, parallele al viaggio di Warburg tra i pueblos del New Mexico, che attraverso gli studi sugli elementi descrittivi e narrativi nell'arte figurativa e le riflessioni sulla letteratura italiana del Trecento, scopre l'universo complesso della novella come luogo d'incontro tra i materiali della tradizione letteraria e popolare e l'individualità creativa dell'artista.
28,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.