Libri di S. Giusti
Facing war: rethinking Europe's security and defence
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 116
Alla guerra
Luca Bonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2022
pagine: 136
La città senza centro. Studi sulle periferie urbane
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1991
pagine: 128
Esiste ancora la comunità transatlantica? Europa e Stati Uniti tra crisi e distensione
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2006
pagine: 252
Le relazioni transatlantiche hanno conosciuto spesso momenti critici, caratterizzati da una forte conflittualità. Tuttavia, pur con ricorrenti crisi, l'ultima delle quali ha riguardato l'intervento militare americano in Iraq, l'alleanza tra Stati Uniti ed Europa continua a rimanere salda nel tempo. Di recente, però, la svolta unilateralista dell'amministrazione Bush, con l'inclinazione a usare la forza militare per portare a termine obiettivi di democratizzazione, non solo ha creato una frattura di difficile ricomposizione con l'Europa, ma ha anche provocato gravi divisioni fra i Paesi membri dell'Unione europea.
Lavoro e immigrazione. I valori della legalità e della solidarietà
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2010
pagine: 192
Questo libro riporta le opere del concorso "Premio Leoncini 11 edizione" a cui hanno partecipato con profitto ragazzi di tutta Italia. Sono racconti, poesie e fumetti commoventi, vivi, una denuncia contro lo sfruttamento degli immigrati e degli gli emarginati anche da parte di uno stato che "latita" da molto tempo e che si è dimenticato dei principi della nostra costituzione.
Imparare dalle narrazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2010
pagine: 128
Le narrazioni, suggerisce Giuseppe Mantovani nel primo capitolo del libro, "espandono i confini del nostro mondo e consentono alle persone di collocare le proprie esperienze su uno sfondo più ampio, e più significativo". Gli autori, provenienti da ambiti disciplinari tra loro molto differenti, portano con i loro interventi un contributo significativo allo sviluppo di quest'idea, offrendo ai lettori l'opportunità di comprendere, da diversi punti di vista, le potenzialità di utilizzo dell'attività narrativa in ambito educativo. In particolare, la metodologia dell'orientamento narrativo, fondata appunto sull'utilizzo delle storie, viene proposta come antidoto efficace, sia alla perdita di significato dei contesti educativi e lavorativi, sia al bombardamento mediatico - anch'esso narrativo, fondato sulle pratiche di storytelling - a cui siamo quotidianamente sottoposti.
Precarietà. Si sta come d'autunno... Lavoro precario, vita precaria. C'è un futuro senza diritti?
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2012
pagine: 246
Sex grindhouse. From Pisa with love
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 340
"Un cinema. 22 storie. Eros senza censure. Tutto quel che accadde a Pisa e che nessuno finora ha mai raccontato. Una giornata di proiezioni dentro un cinema grindhouse. Un cinema che offre pellicole di sexploitation. Tutte d'ambientazione pisana."
La furia delle immagini. Note sulla postfotografia
Joan Fontcuberta
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2018
pagine: 233
La seconda rivoluzione digitale, caratterizzata dalla preminenza di Internet, dei social network e della telefonia mobile, e la società ipermoderna, segnata dall'asfissia del consumo, ci hanno catapultati in un'epoca postfotografica, nella quale abitiamo l'immagine nella stessa misura in cui essa ci abita. La postfotografia ci mette di fronte alla sfida della gestione sociale e politica di questa nuova realtà frutto di un'onnipresente iconosfera. Le immagini circolano in rete a folle velocità, non sono più presenze inerti, e la loro incessante energia cinetica le rende attive, furiose, pericolose... La postfotografia diventa cosi un contesto di pensiero visivo che certifica la smaterializzazione delle immagini e dei loro autori, dissolvendo le nozioni di originalità e proprietà, di verità e memoria. Joan Fontcuberta, fotografo e studioso, attento osservatore della realtà contemporanea, scrive un saggio lucido e irriverente sui nuovi significati dell'immagine e sui modi con i quali essa ci riguarda e colpisce.