fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Rossetti

Donne e scienza. Dall'esclusione al protagonismo consapevole

Donne e scienza. Dall'esclusione al protagonismo consapevole

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 200

10,00

Donne e potere. Paradossi e ambiguità di una difficile relazione

Donne e potere. Paradossi e ambiguità di una difficile relazione

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 170

Attraverso un percorso che tocca la storia, l'estetica, la filosofia e la politica, l'opera affronta il difficile e contrastato rapporto che da sempre esiste tra le donne e il potere. Contro l'antico divieto secondo il quale le donne non devono invadere la sfera pubblica e non sono autorizzate ad esercitare le competenze politiche, artistiche e conoscitive, il volume analizza figure femminili che, anticipando e/o assecondando le conquiste del più recente femminismo, hanno mostrato grande abilità nello sfidare questo pregiudizio (Eleonora d'Aragona, la regina Didone, le donne della famiglia Murat, nella sfera politica; Frida Kahlo in quella artistica) e grande acume intellettuale nel mettere in discussione le forme stesse di esercizio tradizionale del potere pubblico (Simone Weil, Hannah Arendt, Carla Lonzi, Anne-Marie Slaughter).
10,00

Applying accessibility tools to address urban and transport planning
10,00

Donne e lavoro. Percorsi diacronici ed emergenze contemporanee

Donne e lavoro. Percorsi diacronici ed emergenze contemporanee

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 116

Nei saggi contenuti in questo volume viene analizzato il ruolo che il lavoro ha avuto nell'emancipazione delle donne italiane, attraverso un percorso che parte da Anna Kuliscioff, passa per le ventuno donne che presero parte all'Assemblea costituente del secondo dopoguerra, per arrivare ai nostri giorni, in cui le giovani donne italiane, nonostante gli alti livelli di istruzione raggiunti, continuano a essere ancora soggette alla disparità di trattamento occupazionale. Il rapporto tra donne e lavoro viene altresì problematizzato da esempi di un femminismo - quello delle anarchiche spagnole dell'inizio del XX secolo - perseguito investendo in primo luogo la vita privata, ritenuta più decisiva del lavoro nei processi di emancipazione. Infine, viene analizzato come Hannah Arendt metta in discussione il lavoro come strumento di risoluzione delle forme umane di asservimento sostituendovi l'attività politica, concepita come una versione radicale di democrazia.
10,00

La lettera rubata

La lettera rubata

Lorenzo de' Medici

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 372

Ann Carrington, docente americana di storia, si trova in Italia per incontrare Gianni Cardosi, un illustre collega fiorentino. Ann sta scrivendo una biografia sulla regina Maria de' Medici, e benché i due non si siano mai conosciuti, il professore la invita per mostrarle alcune lettere preziose di cui è entrato in possesso. Questi documenti, mai venuti alla luce, contengono importanti segreti che sollevano il velo su trame e complotti alla corte di Maria de' Medici di Francia. Ma mentre il professore si sta recando all'appuntamento con l'americana, viene assassinato e la preziosa cartella scompare nel nulla. La vedova mostra ad Ann le fotocopie del famoso scambio epistolare scoperto dal marito: una corrispondenza tra la regina e il pittore Rubens. Le lettere, scritte in codice, rivelerebbero, tra l'altro, il nascondiglio dei preziosi diamanti di Maria de' Medici, mai ritrovati. Riuscirà Ann a svelare la chiave di accesso ai documenti? Chi si nasconde dietro l'omicidio del professore? Prima che possa rendersene conto, Ann si ritrova coinvolta in un gioco pericoloso e ricco di adrenalinici colpi di scena, in cui nessuno è davvero quello che sembra. E la verità appare sepolta sotto secoli di menzogne.
9,90

Rete, promozione e sostegno degli anziani. Ricerca sulla popolazione anziana nella Comunità montana Alto Canavese
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.