Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sandra Lischi

Il linguaggio del video

Il linguaggio del video

Sandra Lischi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 128

Il video è un medium elettronico che fin dagli anni Sessanta del Novecento ha generato esperienze e produzioni indipendenti, creative, di controinformazione, dialogando con varie arti e contribuendo sia a una critica dei media che a un loro rinnovamento. Il libro – avvalendosi anche di cenni storici, tecnici e teorici – esplora lo sviluppo del video e i suoi intrecci con la televisione, il cinema, il teatro, la poesia, la pittura, la documentazione. Dalle prime installazioni alle odierne opere digitali, dalle pionieristiche mostre alle esperienze interattive, immersive e virtuali, dalle sperimentazioni giocose alle nuove forme di fruizione in rete e agli allestimenti dei musei multimediali: un panorama in continua mutazione che il volume ci aiuta a decifrare, seguendo anche le tracce di pensieri critici e lo sguardo anticipatore di artiste e artisti.
13,00
La luna di vetro. Tracce di pensiero sulle immagini elettroniche

La luna di vetro. Tracce di pensiero sulle immagini elettroniche

Sandra Lischi

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2021

pagine: 144

L’immagine elettronica è alla base sia della televisione che del video, dei mezzi personali e agili nati più tardi. Nell’arco di un secolo sono fiorite intuizioni, utopie, analisi che hanno evidenziato la natura particolare di questa trama di segnali metamorfica, diretta, carica di sorprendenti possibilità artistiche e non solo “comunicative”. Il libro raccoglie e commenta ampi stralci di riflessioni, dalle idee anticipatrici delle avanguardie storiche a oggi, intrecciando contributi di autrici e autori noti e meno noti: le intuizioni del cinema, i pensieri sulla televisione e il video, il dialogo fra le arti, fino al digitale. Un percorso fra le tracce di una teoria possibile e felicemente indisciplinata, attraverso testi non sempre facilmente reperibili, per ragionare su collegamenti e confronti.
12,00
La lezione della videoarte. Sguardi e percorsi

La lezione della videoarte. Sguardi e percorsi

Sandra Lischi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 115

La videoarte, nata alla fine degli anni Cinquanta del Novecento e cresciuta nell’intreccio con arti e media, per lungo tempo poco conosciuta e poco esplorata anche per la sua felice inafferrabilità disciplinare, richiede e merita una rilettura dei suoi aspetti più vitali, delle sue domande ancora aperte, delle sue intuizioni di futuro. Ha anticipato le narrazioni anomale del cinema attuale, indicato nuove strade per la parola e la musica, vissuto in modo giocoso e curioso la tecnologia, rielaborato il teatro, la poesia e la pittura, ripensato la TV, creato modalità di fruizione partecipata, inventato effetti, diversificato gli schermi. Ha elaborato estetiche complesse e un complesso discorso sul mondo. Oggi è diffusa, oggetto di mostre, pubblicazioni e riconoscimenti importanti ma la sua lezione è rintracciabile anche in tanti aspetti delle rapide mutazioni audio-visive e dello spettatore. Il libro ripensa la videoarte in un percorso storico, teorico e critico ricco di esperienze, riferimenti ed esempi, che parte dalle origini per arrivare alla contemporaneità attraverso snodi e temi cruciali. Ne rintraccia il contributo pionieristico alla comprensione e alla critica del panorama mediatico, ne illumina il percorso eretico e visionario quanto istruttivo e anticipatorio, la lezione artistica e di conoscenza.
13,00
Guernica a Pisa. Storie di amicizia e di impegno

Guernica a Pisa. Storie di amicizia e di impegno

Sandra Lischi, Adriana Nannicini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2020

pagine: 140

Questo libro racconta di un gruppo di amici che in una Pisa ancora in rovina dopo la guerra costruiscono idee e progetti. Qui si parla di Picasso e della scultura del Trecento, di Adriano Olivetti, dei fratelli Taviani e della Mondadori, dei cineguf e dei partigiani, di Neruda, di Fibonacci, di case torri. Di scrittori e di artisti. Di mare e di vita quotidiana. Di donne e uomini che insegnando, lavorando nell’editoria, facendo politica, studiando e scrivendo, curando mostre e impegnandosi in battaglie urbanistiche e ambientali hanno cercato di trasformare una città talvolta pigra e miope. Oggi le figlie di due di quei grandi amici ricordano con i loro diversi sguardi quelle persone lucide e appassionate. Perché resti traccia della loro voce, di quel sogno e di quell’incanto, di quelle battaglie e di quei disincanti. Per raccontarsi, anche, nel loro crescere amiche insieme, nel perdersi e nel ritrovarsi. Un intreccio di relazioni fra la provincia, l’Italia e il mondo, in anni decisivi nello scorrere del Novecento. Una narrazione fatta di ricordi, ricerche, lettere, diari, fotografie e scoperte. Filo conduttore e simbolo è una Guernica che si sposta nel tempo fra case, città e generazioni.
14,00
Un video al castello. Diario di incontri e di lavoro
12,00
Il respiro del tempo. Cinema e video di Robert Cahen

Il respiro del tempo. Cinema e video di Robert Cahen

Sandra Lischi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2009

pagine: 204

Il testo, giunto alla terza edizione, documenta lo straordinario e intenso percorso di Robert Cahen, pioniere e protagonista della videoarte internazionale, inserendolo nelle questioni teoriche e critiche più generali dell'arte elettronica e della sua produzione indipendente.
30,00
Il linguaggio del video

Il linguaggio del video

Sandra Lischi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 112

Cosa si intende per "video"? L’immagine elettronica non è solo quella della televisione e degli effetti speciali del cinema: contraddistingue anche esperienze e produzioni indipendenti, non narrative, artistiche, sperimentali. Il libro esplora le caratteristiche tecniche e di linguaggio del video anche in rapporto agli altri media e fa il punto sulla storia e la ricerca di linguaggi innovativi: gli spiragli di "television art", gli usi teatrali, poetici e documentari dell´immagine elettronica, infine lo scenario audiovisivo attuale, dalle installazioni all´avvento del digitale.
12,00
Visioni elettroniche. L'oltre del cinema e l'arte del video

Visioni elettroniche. L'oltre del cinema e l'arte del video

Sandra Lischi

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2001

pagine: X-206

Non sono numerose in Italia le elaborazioni tecniche e le analisi sulle "arti elettroniche" che pure riscuotono in questi anni un interesse crescente. Il libro della Lischi si propone di colmare questa lacuna analizzando la creazione audiovisiva che si avvale della tecnologia elettronica attraverso concetti e parole chiave. Un'analisi che illumina dai vari punti di vista - il teorico, il critico, l'autore - caratteristiche e nodi concettuali sottolineando i legami con le altre arti della visione quali pittura, cinema, teatro e con la musica e la letteratura.
18,59
Cine ma video

Cine ma video

Sandra Lischi

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 1996

pagine: 160

12,00
Il respiro del tempo. Cinema e video di Robert Cahen
12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.