Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Santo Di Nuovo

La diagnosi psicologica per l'infanzia e l'adolescenza. Obiettivi e strumenti

La diagnosi psicologica per l'infanzia e l'adolescenza. Obiettivi e strumenti

Santo Di Nuovo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 116

Il libro descrive metodi e strumenti per la diagnosi psicologica, rispondendo a queste domande essenziali che si pongono gli psicologi: quali strumenti sono più adatti per certi scopi? In base a quali criteri vanno scelti e usati appropriatamente per i diversi settori applicativi, con particolare riferimento a quello della disabilità e dei bisogni educativi speciali? Il focus è sulle fasi infantili e adolescenziali e sullo sviluppo atipico nelle sue diverse forme. In questi ambiti si registrano diverse criticità nell'uso (e abuso?) dei test, che vengono esaminate cercando di indicare alcuni rimedi, con adeguata attenzione ai criteri psicometrici (attendibilità, validità, standardizzazione). Ambiti privilegiati sono quello scolastico e quello giuridico-forense, in cui la valutazione assume contorni particolarmente delicati e controversi, specie quando vanno valutati esiti dei disturbi dello sviluppo. Un capitolo è dedicato alla somministrazione e valutazione computerizzata e a quella a distanza. Il volume è indirizzato agli psicologi che lavorano nei settori dello sviluppo tipico e atipico, ma anche a quelli in formazione nei corsi universitari adesso direttamente professionalizzanti.
18,00

Alunni speciali, bisogni speciali. Interventi psicologici per i BES

Santo Di Nuovo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 130

La normativa sui Bisogni Educativi Speciali (BES) risponde a esigenze di trattamento personalizzato per tutti gli alunni, cosa che la legge da tempo prescrive. Questo volume propone uno specifico approccio ai BES basato sulle funzioni mentali, e cioè sui meccanismi cognitivi, emotivi e relazionali che presiedono agli apprendimenti; funzioni che consentono lo sviluppo tipico della persona, se armonicamente stimolate all'interno del processo di educazione e istruzione. L'intento è quello di andare oltre le classificazioni, vecchie o nuove, individuare i problemi concreti e trovare risposte efficaci - in termini di metodi e materiali - per gli alunni con esigenze speciali.
13,00 12,35

Prigionieri delle neuroscienze?

Santo Di Nuovo

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 240

Questo non è un libro di neuroscienze, e neppure - come il titolo potrebbe far credere - contro le neuroscienze, che costituiscono un innegabile avanzamento nella comprensione della mente. È invece un libro sui rapporti tra neuroscienze e psicologia, nato dalla riflessione sui rapporti tra fondamenti biologici ed espressione dei fenomeni psichici, nelle loro valenze evolutive e sociali. Affrontando alcune questioni essenziali, il volume dipana un filo che lega genetica (ed epigenetica), neurofisiologia, farmacologia e psicologia nelle diverse applicazioni: diritto e criminologia; diagnostica neuropsicologica; riabilitazione; estetica, economia e marketing, fino all'etica e alla religiosità.
22,00 20,90

Elementare, Watson! Criteri e metodi per la ricerca e l'investigazione

Santo Di Nuovo

Libro: Libro in brossura

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 120

Ricerca scientifica e investigazione poliziesca. Prendendo spunti da diverse citazioni del grande investigatore Sherlock Holmes, nel libro vengono ripercorse varie tappe della vera procedura d'indagine, sia scientifica che criminologica, cercando di porre alcune questioni di fondo.
10,00 9,50

Misurare la mente. I test cognitivi e di personalità

Santo Di Nuovo

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2008

pagine: 181

I test psicologici conoscono oggi una grandissima diffusione. Diviene dunque utile, e in certi casi indispensabile, saper riconoscere lo spartiacque fra una psicologia approssimativa e pseudo-scientifica - che purtroppo dilaga sui mass-media e persino nelle aule dei tribunali - e una seria psicologia scientifica impegnata nella comprensione del funzionamento della mente umana e nel prudente tentativo di "misurarne" alcuni aspetti. Questo libro fornisce le essenziali coordinate teoriche e metodologiche alla base dell'uso dei test e ne esamina le principali categorie, offrendo una gamma di esempi nei diversi campi di applicazione. I diversi capitoli approfondiscono le categorie di test intellettivi, attitudinali, di profitto e di personalità (inclusi i tanto discussi "proiettivi"), indicando il loro possibile utilizzo: dall'esame neuropsicologico alla valutazione della disabilità, dall'orientamento professionale alla psicologia del lavoro, dalle perizie agli accertamenti in ambito giuridico-forense.
20,00 19,00

Competenze trasversali e scelte formative. Strumenti per valutare metacognizione, motivazione, interessi e abilità sociali per la continuità tra livelli scolastici

Santo Di Nuovo, Paola Magnano

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 158

Un libro di grande aiuto per gli insegnanti e gli educatori che sostengono gli alunni e gli studenti nei percorsi formativi. Il volume presenta materiali riguardanti: - autovalutazione delle competenze - valutazione dei valori professionali - valutazione dell'immagine di sé - valutazione dell'autoefficacia - valutazione dell'adattamento interpersonale - valutazione dell'ansia da esame - valutazione degli stili decisionali. I materiali sono preceduti da un'introduzione teorica, e danno grande importanza alla metacognizione come fattore mediatore e facilitatore delle scelte formative nei diversi cicli scolastici, della corretta percezione delle "attitudini", e della acquisizione delle competenze utili per il successo formativo. Viene seguita in particolare l'ottica socio-cognitiva che include anche le cognizioni riguardanti gli aspetti affettivo-emotivi, motivazionali e relazionali. I meriali di valutazione sono articolati per livelli, in modo che sia possibile utilizzarli per l'empowerment di studenti di diversa età, dalla scuola primaria all'università.
19,50 18,53
L'analisi funzionale dello stress. Dalla clinica alla psicologia applicata

L'analisi funzionale dello stress. Dalla clinica alla psicologia applicata

Santo Di Nuovo, Luciano Rispoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 144

Lo stress è considerato variabile trasversale a tutte le dimensioni e gli ambiti della psicologia applicata, e comuni, anche se diversamente articolate, sono le strategie per la sua riduzione a livelli che non pregiudichino l'efficienza funzionale delle persone e delle organizzazioni. Nel volume viene presentata una panoramica delle metodologie utili per la sua valutazione, con riferimento a fattori sia clinici che organizzativi, e in un'ottica basata sulla teoria funzionale del sé individuale e collettivo. Viene ripreso il lavoro già compiuto un decennio fa con la messa a punto della versione italiana di un test sulla percezione dello stress, cui sono stati associati altri strumenti per la valutazione del fenomeno sul piano comportamentale e psicofisiologico, applicabili anche al piano lavorativo. L'obiettivo proposto dagli autori è reperire strumenti mirati ad accrescere la conoscenza dello stress, la consapevolezza delle sue cause e delle modalità per ridurlo ed accrescere il livello di benessere sia individuale che aziendale.
20,50

L'esame psicologico in campo giudiziario

Santo Di Nuovo, Arturo Xibilia

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2007

pagine: 224

L'attività di perito in ambito giudiziario richiede delle particolari capacità da parte dello psicologo chiamato da solo o in collaborazione con altri professionisti - a compiere la valutazione dei processi cognitivi e della personalità. Sono richieste non solo competenze "tecniche" in campo psicologico, ma anche una sufficiente conoscenza dei meccanismi procedurali vigenti in campo forense, in modo da poter fornire le risposte giuste nel modo giusto, senza deludere le aspettative dei committenti ma al tempo stesso senza snaturare il fondamento della propria disciplina: "ascoltare" la persona, "comprendere" il funzionamento della psiche umana. Il volume presenta aspetti essenziali della valutazione psicologica in campo forense: oggetto e obiettivi dell'assessment, strumenti specificamente utilizzabili, stesura della relazione peritale.
18,00 17,10
Metodologia della ricerca psicosociale

Metodologia della ricerca psicosociale

Santo Di Nuovo, Zira Hichy

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 165

La metodologia della ricerca in psicologia sociale risulta un tema portante in ogni curricolo formativo in questo ambito disciplinare sia nelle lauree triennali e specialistiche delle facoltà di Psicologia, sia nelle facoltà non prettamente psicologiche in cui si insegna la Psicologia sociale (Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, Scienze politiche, ecc.). Questo volume presenta i concetti fondamentali e gli strumenti quantitativi e qualitativi utilizzati nella ricerca psicosociale. Gli autori, grazie a una esposizione chiara e semplice, forniscono le basi necessarie non solo per fare ricerca, ma anche per acquisire capacità di giudizio sull'attendibilità dei dati e delle conclusioni degli studi che vengono presentati e pubblicati oggigiorno.
14,00
10,00 9,50
38,00 36,10

Bisogni educativi speciali. Il funzionamento intellettivo limite o borderline. Tipologia, analisi di casi e indicazioni operative

Renzo Vianello, Santo Di Nuovo, Silvia Lanfranchi

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2014

pagine: 128

Con le espressioni (equivalenti) "Funzionamento Intellettivo Limite" o "Funzionamento Intellettivo Borderline" ci si riferisce agli individui che non hanno disabilità intellettive, ma che, comunque, hanno un funzionamento intellettivo inferiore a quello della grande maggioranza degli individui a sviluppo tipico e che quindi hanno problemi in famiglia o a scuola o nella società e dovrebbero quindi essere aiutati a livello educativo, scolastico e abilitativo in modo significativamente superiore rispetto ai coetanei. Da vari anni gli autori si stanno occupando di Funzionamento Intellettivo Limite; l'importanza acquisita nel mondo della scuola dalla normativa relativa ai Bisogni Educativi Speciali li ha motivati alla stesura di un volume utile a operatori scolastici e sociosanitari.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.