Libri di Serena Quattrocolo
Riforma Cartabia. Le modifiche al sistema penale. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2024
pagine: 432
Il primo volume dà conto del contesto in cui è maturata la riforma Cartabia e degli obiettivi complessivi che ha perseguito attraverso le innovazioni organizzative della giustizia penale, l’introduzione di istituti inediti nella tradizione italiana e la modernizzazione del procedimento penale. In quest’ottica, ampio spazio viene dedicato all’analisi del processo penale telematico, alla partecipazione a distanza, alle nuove forme di documentazione degli atti processuali e alle notificazioni telematiche, così come alla rinnovata disciplina del processo in assenza e ai nuovi istituti che connotano il procedimento nell’era digitale.
Vicini e diversi. Felizzano e Quattordio dal dopoguerra alle soglie del Duemila
Enrico Ercole
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 184
Nel volume sono presentati i cambiamenti vissuti da due comuni della provincia di Alessandria – Felizzano e Quattordio – nell’arco dei cinquant’anni che vanno dal dopoguerra al Duemila. Le due comunità hanno vissuto le grandi trasformazioni che hanno cambiato l’Italia, declinandole sulla base delle caratteristiche ereditate dal passato, ma legandole ai grandi mutamenti di natura strutturale, quelli che il sociologo Émile Durkheim definiva “une poussée collective” che attraversano la società. Felizzano e Quattordio, come sono oggi, sono il risultato di trasformazioni che sono avvenute nello spazio e nel tempo; spazio e tempo che negli ultimi decenni hanno subito una mutazione: tempi più accelerati e spazi tra di loro sempre più connessi.
Autoriciclaggio. La sistematica punitiva
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2016
pagine: 204
I nuovi epiloghi del procedimento penale per particolare tenuità del fatto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: IX-272
Dopo un lungo dibattito che ha visto per anni la dottrina dividersi soprattutto sulla natura giuridica dell'istituto, la particolare tenuità del fatto è divenuta "regola per l'esercizio dell'azione penale" anche nel rito "ordinario", cioè al di fuori dei contesti limitati, ratione personae o ratione mareriae, del processo minorile e del c.d. giudizio "di pace". Il d.lgs. 16 marzo 2015, n. 28, nell'adempiere alla delega conferita attraverso la legge 28 aprile 2014, n. 67, ha profondamente inciso sugli equilibri della giustizia penale. La nuova causa di non punibilità per particolare tenuità è venuta ad inserirsi nel procedimento attraverso diversi punti di innesto: il legislatore delegato, escludendo la strada dell'integrazione del catalogo delle declamatorie immediate ex art. 129 c.p.p., ne ha fatto una clausola rilevabile e dichiarabile a partire dalla fase delle indagini preliminari, non disdegnando di sfruttare appieno le capacità deflative dell'istituto. Il volume propone una panoramica delle questioni più rilevanti sorte a seguito dell'entrata in vigore della novella - peraltro senza un regime transitorio specifico - soprattutto in ragione di certi "punti deboli" nel coordinamento tra il nuovo istituto, la previgente disciplina e alcuni principi fondamentali del processo penale.