fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Simona Mambrini

Cento milioni di anni e un giorno

Jean-Baptiste Andrea

Libro: Libro in brossura

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2026

pagine: 224

Alpi occidentali, agosto del 1954. Stan, paleontologo quasi alla fine di una carriera accademica di scarso successo, convoca Umberto, il suo vecchio assistente e grande amico, in un villaggio sperduto tra Francia e Italia per un progetto segreto. O meglio, per inseguire un sogno. Di quelli così importanti, radicati e lucidamente folli che non si possono ignorare. Un sogno che ha la forma di un fossile misterioso. Apatosauro? Diplodoco? O addirittura brontosauro? Nessuno lo sa veramente, le tracce sono labili. Ma per Stan l’antico mostro dorme, sicuramente, da qualche parte lassù, nel ghiaccio. Se lo scopre sarà, finalmente, la gloria, quella che non ha mai avuto e che forse non ha mai veramente cercato, ma che ha sempre sognato. Quella che renderebbe orgogliosa la madre, morta da tempo, e dimostrerebbe al dispotico padre che il figlio è riuscito a farcela. Per ottenerla, però, bisogna salire fino a dove l’uomo raramente mette piede, dove freddo, altitudine e solitudine stringono in una morsa il cuore di chi osa avventurarsi e dove anche i rapporti di amicizia più saldi rischiano di spezzarsi. Riusciranno Stan, Umberto, il suo giovane assistente Peter e Giò, la silenziosa ed esperta guida, a restare uniti, a raggiungere il fossile nascosto nel ghiacciaio e, soprattutto, a sopravvivere? Stan conosce benissimo i rischi, ma sa anche che la strada per il suo sogno è una sola, bisogna salire. "Cento milioni di anni e un giorno" è un inno alla bellezza delle ossessioni, alla fragilità degli uomini, alla potenza dei ricordi e delle storie che ci portiamo dentro e ci accompagnano anche quando sembrano svanire nella neve.
20,00 19,00

La vecchia

Georges Simenon

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2026

pagine: 167

«Lei non ha mai scritto niente di simile» disse una volta Paul Morand a Simenon, dopo aver letto "La vecchi"a. Il romanzo è quello che, a teatro, si definirebbe un 'huis clos': una vicenda la cui azione si svolge quasi interamente in uno spazio chiuso. La scena è un appartamento dell'Île Saint-Louis, a Parigi, dove quattro donne si osservano, si spiano, pronte in ogni momento a umiliare e a colpire. Sophie Émel, la proprietaria – celebre paracadutista che conduce un'esistenza molto dissipata e molto alcolica, e condivide la propria stanza da letto con giovani donne più o meno sbandate –, ha accettato, per una sorta di svagata curiosità, di ospitare la nonna, che non vede da tempo: una temibile ottantenne che si era barricata nella sua casa destinata alla demolizione, minacciando di buttarsi dalla finestra. Tra la giovane e la vecchia si innesca un complicato gioco al massacro, fatto di reciproci sospetti e sottili crudeltà, che finisce per coinvolgere anche l'ultima amichetta di Sophie e l'occhiuta domestica. In un'atmosfera ogni giorno più claustrofobica e inquietante, Simenon compone, in modo magistrale, un crescendo che sfocerà, inesorabilmente, nel la violenza.
18,00 17,10

Non mi piace! La filosofia nelle domande dei bambini

Non mi piace! La filosofia nelle domande dei bambini

Anne Lalanne, Thierry Manes

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2023

pagine: 26

Noi tutti proviamo emozioni e sentimenti, ma quello che senti per i tuoi genitori è uguale a quello che senti per i tuoi amici? Ti piacciono le fragole nello stesso modo in cui ti piacciono alcune persone? Impariamo a farci tante domande per riflettere insieme e capire meglio il mondo. Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Un amore un'estate

Un amore un'estate

Kevin Henkes

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2015

pagine: 194

Come ogni estate, Martha passa le vacanze al mare dalla nonna. Quest'anno, però, tutto le sembra diverso dal solito. Forse è colpa di Jimmy... Da quando è arrivata, l'amico di suo fratello non perde occasione per restare solo con lei. E quando Martha si sente addosso quei suoi occhi verdi come cocci di bottiglia, le si secca la gola e non riesce più a spiccicare una parola... Età di lettura: da 11 anni.
9,00

Miti illustrati da tutto il mondo

Miti illustrati da tutto il mondo

Anja Klauss

Libro: Libro rilegato

editore: Usborne

anno edizione: 2017

pagine: 258

Una ricca raccolta di miti classici e meno conosciuti provenienti da tutto il mondo. Comprende la fiaba popolare africana Anansi e lo scrigno delle storie, la fiaba giapponese La fanciulla volpe e il mito irlandese Fin MacCool. Età di lettura: da 5 anni.
18,90

Mary Poppins al parco

P. L. Travers

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 288

L'aria è frizzante, gli uccellini cinguettano e i fratelli Banks si rincorrono tra i cespugli in fiore. Tempo perfetto per nuove magiche avventure, parola di Mary Poppins. Età di lettura: da 9 anni.
12,00 11,40

Damigelle d'onore

Lucy Bowman

Libro: Libro in brossura

editore: Usborne

anno edizione: 2023

pagine: 44

Un libro con oltre 350 adesivi di splendidi abiti, scarpe, accessori e regali di nozze per vestire e accessoriare le damigelle d'onore. Età di lettura: da 4 anni.
9,50 9,03

Nina e la festa a sorpresa

Clothilde Delacroix

Libro: Libro in brossura

editore: Babalibri

anno edizione: 2023

pagine: 52

Oggi è il compleanno della mamma! Nina, insieme a suo fratello e a sua cugina, decide di farle una sorpresa: la più bella delle feste! I tre topolini hanno pensato a tutto: decorazioni, fiori, inviti, musica, regali... Tutto sembra perfetto quando all’improvviso Nina esclama: «Abbiamo dimenticato la torta!». Che festa è senza una torta? Bisogna assolutamente correre ai ripari, ma il tempo stringe... Sarà tutto pronto per quando arriverà la mamma? Testo in stampatello maiuscolo. Questo titolo è accompagnato da un dossier pedagogico scaricabile dal sito babalibri.it. Età di lettura: da 6 anni.
7,50 7,13

La mia famiglia disconnessa

Amélie Javaux

Libro: Libro rilegato

editore: Coccole Books

anno edizione: 2023

pagine: 32

Cookie era il cane più felice del mondo... fino all'arrivo in casa di tablet, cellulari e video giochi. I tre bambini: Cesare, Leo e Anna, ormai, hanno occhi solo per i loro smartphone e le loro console di video giochi. I genitori non stanno meglio: ogni notte sono incollati al televisore o al telefono. Cookie è triste e stanco di essere ignorato e decide di ricollegare l'intera famiglia alle attività reali, tra di loro... e soprattutto con lui. Età di lettura: da 5 anni.
14,00 13,30

Delitto impunito

Georges Simenon

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2023

pagine: 184

«Lo ucciderò». Non pensa ad altro Élie, da quando, nella pensione della signora Lange che è ormai diventata il suo rifugio e la sua tana, è arrivato Michel. Ventidue anni, capelli scuri e lisci, gli occhi di un nero profondo, la carnagione olivastra, Michel è il rampollo di un’agiata famiglia romena, ha la stanza migliore, viene nutrito e coccolato, e tutte le sere raggiunge nei bar di Liegi un gruppo di connazionali. Élie invece ha una zazzera rossiccia e crespa, labbra carnose e occhi sporgenti che lo fanno assomigliare a un rospo; sbarcato tre anni prima dalla natìa Vilnius per preparare un dottorato in matematica, occupa una stanza che non può permettersi di riscaldare, mangia pochissimo, esce di rado, non ha amici. Per Michel, convinto com’è che tutti debbano amarlo, non è stato difficile sedurre la figlia della signora Lange, quella Louise nella cui schiva presenza Élie ha sempre trovato «un che di dolce, di rasserenante». E lui, Élie, se n’è accorto, perché una sera li ha visti baciarsi – e perché li guarda, ogni pomeriggio, dal buco della serratura, inorridito e affascinato al tempo stesso. Sì, deve fare giustizia Élie, deve eliminare quell’intruso che è venuto a sconvolgere il suo quieto universo. Quell’uomo «felice in tutto e per tutto, sempre e comunque, in ogni momento della giornata». E lo farà – o almeno crederà di averlo fatto. Ma, ventisei anni dopo, in un paesino minerario dell’Arizona, se lo ritroverà davanti...
18,00 17,10

la probabilità statistica dell'amore a prima vista. Ediz. tie-in

Jennifer E. Smith

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 224

Un romanzo sull'imprevedibile potere del destino. Perché, a volte, il vero amore arriva quando meno te lo aspetti. Ti riempie di gioia e ti spezza il cuore, tutto in un istante. New York, aeroporto JFK, ore 18.56. Poteva andare in mille altri modi, eppure è bastata una serie di minuscole coincidenze perché Hadley perdesse l'aereo che avrebbe dovuto portarla a Londra, al matrimonio di suo padre. Non che le dispiaccia più di tanto visto che lei, a quel matrimonio, nemmeno ci voleva andare. E ora eccola lì, davanti a un check-in deserto, con la valigia in mano e un groppo in gola. L'aereo è decollato da soli quattro minuti e Hadley non può far altro che aspettare il volo successivo. Ma proprio in quel momento i suoi occhi incontrano quelli di Oliver, il ragazzo più carino che abbia mai visto. Un sorriso, qualche battuta e i due si ritrovano seduti vicini in aereo, a chiacchierare come se si conoscessero da sempre. Lei gli parla di suo padre, quel padre assente e distante che ora sta per sposare una donna che lei non ha mai avuto il piacere - o il dispiacere - di incontrare. Lui, invece, è ironico e vagamente misterioso, e per qualche ora riesce a distrarla dai pensieri che le affollano la mente. E a farla innamorare. Quando l'aereo atterra, però, Hadley e Oliver si perdono nella folla del ritiro bagagli. Sembra la fine di un idillio destinato a durare solo poche ore e invece... si ritrovano. Nel posto più inaspettato di tutti, perché l'amore sorprende sempre.
16,90 16,06

Mary Poppins apre la porta

P. L. Travers

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 272

Ha un sorriso raggiante e un ombrello col manico a forma di pappagallo... Jane e Michael non credono ai loro occhi. Quanto si fermerà questa volta Mary Poppins? Età di lettura: da 10 anni.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.